Home / Come fare / Calcio, dove acquistare i biglietti per le partite?

Calcio, dove acquistare i biglietti per le partite?

Come Dove Comprare Tickets Partite Calcio su Internet

Il calcio è lo sport più amato dalla maggior parte degli italiani. Solidarietà e competitività si intrecciano nell’animo dei tifosi di questo sport che popolano ogni settimana interi stadi del territorio nazionale.

Comprare un biglietto per una partita di calcio è semplice. Si può optare per la scelta di rivolgersi a un rivenditore fisico autorizzato o presso un club sportivo, godendo dei vantaggi della tessera del tifoso. Nel caso invece in cui si decida di usufruire dei servizi di acquisto online, sono varie le vie da percorrere.

Innanzitutto, è necessario prestare attenzione ai siti cui ci si rivolge. Alcuni privati infatti approfittano della situazione per compiere azioni di bagarinaggio illegale, vendendo i biglietti a un prezzo più alto del reale. Per evitare truffe il primo passo da compiere è una ricerca dei siti più attendibili, potendo così acquistare i biglietti in piena sicurezza e tranquillità.

I documenti necessari per procedere con l’acquisto del biglietto per la partita di calcio sono una carta di identità con i dati anagrafici, il codice fiscale o la tessera sanitaria. Per evitare o almeno contenere le azioni di bagarinaggio i siti hanno imposto un limite di 10 biglietti per ciascun compratore, inserendo però i documenti dei diretti interessati.

Acquistare i biglietti online, i siti più attendibili

Il sito più attendibile per comprare i biglietti è quello ufficiale delle squadre di calcio che parteciperanno alla partita. Sul sito infatti è possibile acquistare il ticket seguendo una procedura guidata che consente di inserire i propri dati, la tessera del tifoso e procedere con l’ordine. Le società si affidano a piattaforme autorizzate per completare la procedura di acquisto, come TicketOne.

TicketOne si occupa infatti da anni della vendita di biglietti per svariati eventi tra cui quelli sportivi, offrendo un canale privilegiato per l’acquisto che si collega direttamente con le società sportive e garantisce sicurezza e trasparenza.

Un’altra piattaforma conosciuta e recensita positivamente è Viagogo, nota non solo per gli eventi sportivi. Viagogo consente una ricerca per località e una garanzia sull’acquisto dei biglietti. Il servizio clienti è sia via mail sia telefonico, ma il sito è anche fornito di un’esaustiva ed utile sezione FAQ.

viagogo

Tra le altre piattaforme citiamo StubHub, Vivaticket e FootballTicketNet, quest’ultima specializzata per il settore calcistico.

StubHub è una comunità globale che si occupa della vendita di biglietti per eventi non solo sportivi, rimarcando la sicurezza e l’affidabilità e garantendo un costante supporto tecnico; c’è anche la possibilità di iscriversi alla mail list per ricevere tutte le informazioni e le novità.

StubHub

Vivaticket è uno dei canali più utilizzati in Italia per l’acquisto di biglietti e offre un sistema di filtri ben organizzato e di facile utilizzo. Tramite la sezione “Cambio utilizzatore” è possibile annullare un acquisto o modificare il nome del beneficiario.

VivaTicket

Infine, FootballTicketNet è specializzata nella vendita di biglietti per le partite di calcio, sia a livello nazionale sia internazionale. La grafica non è molto aggiornata, ma il sito è intuitivo e suddiviso per sezioni, in base alla tipologia di partita per la quale si desidera acquistare il ticket.

FootballTicketNet

Quanto costa andare allo stadio?

I biglietti per le partite di calcio hanno un costo che varia in base alla categoria e alla tipologia di partita. Se infatti si tratta di un derby o di una gara internazionale il prezzo di acquisto lievita notevolmente, arrivando a toccare cifre davvero molto alte.

Le gare tra squadre minori invece hanno un costo più contenuto e permettono a tutti di accedere allo stadio senza problemi di carattere economico.

L’iscrizione a un club e il possesso di una tessera del tifoso poi è una garanzia per godere di servizi aggiuntivi e sconti speciali. Il campionato di Serie A italiano è tra i più cari al mondo. Si parla infatti di cifre che si aggirano in media tra i 69 euro per le partite casalinghe e 200 euro per le trasferte.