Home / Come fare / Come pulire l’argento? Scopri i metodi naturali e i prodotti migliori

Come pulire l’argento? Scopri i metodi naturali e i prodotti migliori

Come pulire argento e argenteria

Sono molte le operazioni quotidiane che stimolano in noi mille domande. Pensiamo ad esempio ad azioni quali la pulizia dell’argento. Quali alternative ci sono? Quale soluzione è la più efficace? Quali sono i pro e i contro di ogni opzione?

Cerchiamo oggi di rispondere a questo quesito in maniera esaustiva e proponiamo soluzioni diverse a chi sta cercando una risposta a questa domanda. Se i vostri oggetti d’argento hanno perso la loro lucentezza e appaiono opachi, siete dunque nel posto giusto.

I rimedi naturali per pulire l’argento

Come sempre, i rimedi naturali possono fornirci soluzioni economiche, veloci e semplici. Il primo rimedio che vi consigliamo utilizza i benefici del sale grosso.

Quello che bisogna fare è munirsi di un contenitore di vetro, foderarne l’interno con della carta di alluminio e riempirlo di sale grosso, in cui immergere l’argento annerito. Solo a quel punto dovrete aggiungere dell’acqua bollente e lasciare il tutto in posa per un’oretta. Trascorso questo tempo dovrete tirare fuori gli oggetti e asciugarli con l’aiuto di un panno morbido.

Non usate il sale grosso per condire i vostri piatti? Avete almeno del limone in casa? Ve lo chiediamo perché va benissimo anche quello.

Dovrete infatti versare sugli oggetti del succo di limone e aggiungere poi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio da strofinare con un panno sugli oggetti. L’effetto sarà istantaneo e una passata sotto l’acqua del rubinetto farà sparire ogni grigiore dai vostro oggetti o ciondoli in argento.

Il bicarbonato è protagonista anche di altre alternative. 50 grammi ad esempio portati in ebollizione sono il luogo ideale dove immergere l’argenteria ingiallita, che dovrà poi essere sciacquata ed asciugata con cura.

Vi è poi un’altra soluzione che non tutti conoscono, ovvero l’utilizzo dell’acqua in cui sono state fatte bollire le patate. Grazie all’amido contenuto quest’acqua, meglio se allungata con dell’aceto, garantisce ottimi risultati.

Spostiamoci dalla cucina al bagno. Vi stupirà notare come anche qui siano presenti delle soluzioni e degli aiuti in favore di chi si appresta a lucidare e pulire il proprio argento. Basterà prendere del dentifricio, strofinarlo sull’oggetto che vi interessa aiutandovi con un panno morbido, passare dell’acqua e ammirare il risultato.

I prodotti che si trovano in vendita

Chiaramente a queste soluzioni naturali si associano una serie di prodotti che si trovano in commercio, molto efficaci e che garantiscono risultati davvero apprezzabili. I prodotti per la pulizia dell’argento si trovano solitamente insieme ai detersivi e ai saponi, o online sui siti generalisti. In alcuni casi anche le gioiellerie propongono delle soluzioni di detersione.

Tra i vari prodotti troviamo, ad esempio Dual Power Professional Argento Vivo (prodotto spray che si può utilizzare anche sull’alluminio e ben si adatta ad una pulizia quotidiana anche degli accessori del bagno), Silver Stanhome (crema detergente che pulisce a fondo l’argento e rimane pulito e lucido a lungo), Argentil disponibile in crema o in formato spray (molto efficace per eliminare ogni traccia di scuro o opacità e per restituire all’argento la sua brillantezza).

La nota marca Pandora ha lanciato un kit di pulizia che permette di prendersi cura dei gioielli della linea in maniera assolutamente certificata e sicura. I prezzi sono compresi tra gli 8 e i 20 euro, ma come spesso accade è possibile risparmiare optando per acquisti multipli o rivolgendosi a portali generalisti.

L’elenco che trovate sopra serve giusto a dare un’idea sommaria del mercato della pulizia dell’argento, un segmento ricco e complesso.

Per capire meglio il prodotto sulla quale puntare, vi basterà rispondere ad una semplice domanda: mi serve un prodotto per la pulizia quotidiana o devo andare a fondo perché ho trascurato a lungo il mio argento?

[I migliori prodotti per la pulizia dell’argento a prezzo scontato su Amazon]