Home / Come fare / Fare la birra in casa, scopri come fare in modo semplice

Fare la birra in casa, scopri come fare in modo semplice

Fare birra in casa come fare

Amanti della birra, forse non crederete alle vostre orecchie: la potete produrre anche voi, a casa. Come? Seguendo delle linee guida su come fare la birra in casa, che vengono date dai migliori esperti del settore proprio per permettere a tutti di avere questa possibilità.

Vediamo, quindi, da vicino come si produce la birra e come si può fare il tutto direttamente a casa propria. Sappiamo che, detta così, potrebbe sembrare una cosa abbastanza complessa, ma a dire il vero, con gli giusti strumenti e seguendo i consigli che stiamo per dare, non è affatto difficile!

Come fare la birra in casa: consigli utili

Per fare la birra in maniera artigianale, direttamente a casa propria, serve munirsi di alcuni ingredienti, che non possono mancare perché sono alla base della preparazione, e di alcuni specifici strumenti, che servono per portare a termine il processo. E’, quindi, molto importante avere a portata di mano tutto quello che serve prima di iniziare.

Andiamo per gradi e scopriamo quali sono gli ingredienti per produrre birra in casa. Esistono diversi metodi per avviare una produzione casalinga di birra. In primo luogo, è bene sottolineare che ci sono alcuni kit per la produzione della birra, che vengono venduti da diversi brand e che permettono di avere tutto ciò che serve a portata di mano.

Questa è sicuramente la via più semplice, che chiunque può intraprendere per produrre da sé la propria birra. Poi ci sono altri metodi. Si può usare l’estratto di malto non luppolato da unire al luppolo e, se lo si desidera, a eventuali grani speciali o si può utilizzare il malto d’orzo in grani.
Scegliere un processo piuttosto che un altro dipende sia dalla propria capacità che dalle proprie esigenze.

Naturalmente, se si è alle prime armi, si consiglia di scegliere i kit, mentre se si ha un po’ di conoscenza del settore, si consigliano gli estratti che danno un risultato decisamente migliore. Naturalmente, la scelta dell’estratto dipende da che tipo di birra si vuole ottenere.

Pertanto, gli esperti consigliano di capire quali sono le proprie esigenze, per poi procedere. Ad esempio, per  produrre in casa una birra pils si consiglia il metodo grani, che dà dei risultati decisamente migliori.

Ripetiamo che, se si è alle prime armi, fare un po’ di pratica con i comodi kit non guasta. Naturalmente, per avere un risultato accettabile e bevibile, si deve fare ricorso a dei prodotti di qualità, altrimenti nonostante l’aiuto del kit non si otterrà nulla di buono!

Come realizzare la ricetta

Dopo aver scelto che metodo utilizzare, se preferire il kit o meno, ecco che si deve passare alla ricerca della ricetta. Se si è alle prime esperienze con la birra fatta in casa è importante rivolgersi a delle ricette note e già sperimentate. In un secondo momento, poi, si potrà anche inventare e perfezionare una propria ricetta.

Se si acquistano i kit, solitamente viene descritto tutto il procedimento e vengono inserite le ricette. In linea di massima, possiamo dire che per produrre birra serviranno zucchero, acqua, le bottiglie vuote e una pentola abbastanza grande. Naturalmente poi si dovrà inserire il composto acquistato.

Ci sono birre più amare, più dolci, più chiare e più scure ed è per questo che seguire una ricetta predefinita aiuterà a non ritrovarsi con un risultato da buttare nella pattumiera.

Perché fare la birra in casa?

La motivazione che spinge qualcuno a informarsi su come fare la birra in casa è sempre diversa. Di base, naturalmente, c’è una grande passione per questa bevanda, che rimane una delle più amate in generale, in qualsiasi parte del mondo.

Tuttavia, per rispondere alla domanda di cui sopra, si può dire che fare la birra in casa è molto interessante perché permette di sperimentare, dopo un primo periodo di pratica. Pertanto, se si è tipi che non si accontentano della solita birra in bottiglia, ma vogliono un gusto preciso, deciso e personalizzato, allora il farsi la birra per conto proprio diventa una vera e propria sfida con se stessi.

Insomma, si tratta di una passione che in tanti coltivano e alla quale, dopo aver iniziato, non si potrà dire di no. Quella della birra fatta in casa sta diventando una moda che prende sempre più piede ed è bello vedere come si personalizzano i risultati e come si facciano evolvere le ricette base.

Kit Beer, il kit per fare la birra in casa artigianale

Se sei alla ricerca di un kit per realizzare dell’ottima birra in casa senza spendere necessariamente un patrimonio per attrezzatura care, complesse e che risultano spesso difficili da utilizzare, Kit Beer fa decisamente al caso tuo.

Il kit, infatti, può essere tranquillamente usato anche anche da gente inesperta che non ha mai fatto la birra in casa, e il tutto senza sporcare o creare disastri a casa propria. Provare per credere!

[Scopri di più su Kit Beer, il kit per fare la tua birra a casa]


error: Content is protected !!