Home / Significato dei nomi

Significato dei nomi

Significato dei nomi maschili e femminili

Il significato dei nomi affascina molti soggetti da sempre. E’ utile sapere il significato per scegliere il nome della propria figlia o del proprio figlio, ma è interessante anche conoscere il significato del nome che ci accompagna da quando siamo nati.

Per rispondere a queste curiosità, nella sezione analizziamo origine e significati di alcuni tra i nomi più diffusi nella nostra nazione. Vi stupirà sapere che quel nome che proprio non vi piace ha un significato poco gradevole, o rivaluterete alcuni nomi poco musicali ma dal significato magico. Rimarrete a bocca aperta nello scovare origini che ignoravate o nel verificare quante persone prima di voi anche in epoche diverse hanno portato il vostro nome.

Viviamo però in una realtà sempre più multiculturale e multietnica, proprio per questa ragione abbiamo deciso di parlare anche di nomi con origine lontana. Analizzeremo in questa sezione anche diffusione e significato di nomi di origine araba, indiana, greca,americana. Si tratta di informazioni e curiosità utili, soprattutto per chi vuole rimanere al passo con una realtà sempre più globalizzata, che incrocia, mescola e mette in sinergia realtà lontane e in apparenza diverse.

Per ogni nome dunque, italiano o straniero che sia, analizzeremo origine storica, significato, etimologia, possibili interpretazioni, diffusione storica e attuale, persone famose che nel tempo hanno portato questo nome o lo hanno scelto per i propri figli.

Curiosità dunque, ma anche storia, cinema, tv e statistica si incrociano e si uniscono in questa sezione utile per i genitori del futuro e non solo.

L’utilità della sezione però non si esaursice qui. Scoprire il significato di un nome infatti è interessante anche per scoprire qualcosa in più su una persona, per capire se il nome davvero rispecchia la personalità e le caratteristiche del soggetto che si sta analizzando.

 

Significato del nome Modesto: origini e onomastico

Significato del nome modesto

Continuiamo ad occuparci di nomi di persona. Oggi in particolare analizzeremo il nome Modesto. Capiremo il significato dello stesso, la sua diffusione, il santo di riferimento, i personaggi noti che portano questo nome, ma anche numeri e colori fortunati per chi porta questo nome. Tutte queste informazioni sono utili per …

Read More »

Significato del nome Andrea: Origini e Curiosità

cosa significa il nome andrea

Breve, musicale, internazionale, adatto sia per gli uomini che per le donne, il nome Andrea fa parte dei nomi considerati classici, eterni ed universali. Capiamo meglio origine, significato, declinazione di questo nome; scopriamo le caratteristiche di chi questo nome lo porta, e citiamo tutti i personaggi famosi che nel corso …

Read More »

Giulia: significato, origine e diffusione del nome

Derivante dal latino, Giulia è dei nomi più diffusi in Italia, in ambito femminile e naturalmente maschile, con la variante Giulio. Si tratta di un nome molto ricorrente in varie regioni del nostro paese con una diffusione pressoché omogenea nelle varie regioni. Da sempre apprezzato per la semplicità ed un …

Read More »

Nomi spagnoli: la lista completa per maschio e femmina

Significato nomi spagnoli

L’abbattimento delle barriere, i rapidi spostamenti di informazioni, uomini e linguaggi, hanno portato alla diffusione di nomi propri di tutte le lingue. E’, così, sempre più comune sentire in giro ragazze dal nome Dolores o uomini Juan. In realtà i rapporti del nostro paese con la Spagna affondano nella storia, …

Read More »

Gaia: significato del nome e onomastico

Significato del nome Gaia

Breve, diretto, solare, dolce ma fermo, il nome Gaia sembra essere apprezzato da molte persone di qualsiasi età. Capiamo meglio oggi insieme il significato del nome, il giorno in cui festeggiarlo e quale sia la diffusione del nome nella nostra nazione. Tutte queste informazioni colmeranno la curiosità di chi vuole conoscere …

Read More »

Nomi arabi, alla scoperta dei significati di quelli più importanti

nomi arabi significato

Il fascino dell’Oriente è sempre ben presente nel nostro paese. Al di là delle vicissitudini geopolitiche l’Italia rappresenta un ponte ideale che congiunge il centro Europa con l’Africa subendo l’influsso dell’area settentrionale. Insomma nel nostro paese la cultura araba ha lasciato significative tracce nell’arte, nella lingua, nella cultura e perfino …

Read More »

Sofia: significato e diffusione del nome

Sofia significato nome

Il nome Sofia è un nome di origine greca, che vuol dire sapienza, benessere e conoscenza. Cerchiamo di analizzare meglio le origini di questo nome, la sua diffusione, la sua storia e quella delle sante che portavano questo nome. Il significato del nome Sofia Il nome Sofia deriva dalla parola …

Read More »
error: Content is protected !!