Home / Significato dei nomi / Giuseppe, scopriamo il significato e l’origine del nome

Giuseppe, scopriamo il significato e l’origine del nome

Significato etimologia nome Giuseppe

Nome di origine ebraica, Giuseppe è uno dei nomi maschili per eccellenza. P

ilastro della cultura e della tradizione cristiana, questo nome è uno dei più diffusi, è quindi utile analizzarlo e studiarlo per scoprirne tutti i segreti.

Origine e significato del nome Giuseppe

Giuseppe è un nome di origine aramaico-ebraica che letteralmente significa “Dio aumenti, Dio accresca”, riferendosi al far aumentare la famiglia.

Il nome è associato a quello di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù e alla luce di questo non poteva non avere una aurea di sacralità.

Giuseppe vuol dire infatti uomo baciato dalla divinità, padre buono, soggetto capace di amore e di comprensione.

Quando si festeggia San Giuseppe?

L’onomastico di chi porta questo nome può essere festeggiato il 19 marzo (giorno in cui si festeggia San Giuseppe, padre di Gesù e, non a caso, è anche il giorno della festa del papà).

Altri giorni sono il 12 aprile (giorno in cui si festeggia il medico San Giuseppe Moscati) o ancora l’8 febbraio Santa Giuseppina Bakhita.

La storia di San Giuseppe

Vista l’importanza del nome e la caratura del personaggio è senza dubbio utile spendere qualche parola su San Giuseppe, il padre putativo di Gesù.

Iniziamo col dire che grazie alla sua fede e alla capacità che dimostrò nell’accettare Gesù nella sua vita, egli viene definito “uomo giusto”, capace di abbracciare e accogliere senza esitazione la volontà divina.

Faceva il falegname (“il falegname di Nazareth“) o stando ad altre fonti il carpentiere (figura che all’epoca era solita lavorare anche il legno) e si impegnava molto nel suo lavoro, tanto da essere definito senza esitazione alcuna protettore di tutti i lavoratori.

Poco su di lui e sul suo passato si scova nei Vangeli, ma pare avesse 6 fratelli e un padre di nome Giacobbe.

Un testo meno noto parla di lui come padre di 6 figli avuti da una donna che ebbe prima di Maria. Si parla di due donne (Lisia e Lidia) e quattro maschi (Giuda, Joseto, Giacomo, Simeone).

Giacomo è probabilmente lo stesso che più volte viene citato nel vangelo e che in alcuni passaggi viene definito come “fratello di Gesù”.

Sarebbe dunque un “fratellastro” rimasto molto vicino a Gesù e che lo ha seguito nel corso della vita, non rimanendo insensibile ai suoi insegnamenti e alle sue predicazioni.

Curiosità e varianti

Come probabilmente immaginate, il nome è molto diffuso, in cima alla top dei nomi maschili più frequenti, considerando anche i vari diminutivi più o meno diffusi tra le varie regioni come: Giuseppino, Peppino, Geppino, Beppe, Peppo, Pinuccio, Pippo.

Anche nelle altre nazioni il nome trova spazio, ovviamente nelle diverse declinazioni locali.

Al nome Giuseppe sono riconducibili infatti i vari Yoseph, Joseph, Josìf, Yussef, Josè, Pepe, Pepito, Sepp.

Rimanendo nelle curiosità, cerchiamo di capire cosa a questo nome può essere associato. Tra gli animali citiamo la tortora e la renna, tra le piante la vigna e il castagno, tra i colori il giallo e il rosso.

Personaggi famosi che si chiamano Giuseppe

Non mancano ovviamente anche i personaggi famosi che portano questo nome e lo fanno splendere in diversi campi.

Se la televisione contemporanea ci ha abituato ai nomi di Pippo Franco e Pippo Baudo, è d’obbligo volgere lo sguardo anche al cinema e citare il genio di Giuseppe Tornatore; alla musica di Giuseppe Verdi o Peppino di Capri e così via.