Home / Significato dei nomi / Significato del nome Riccardo: etimologia e curiosità sul nome

Significato del nome Riccardo: etimologia e curiosità sul nome

Significato etimologia nome Riccardo

Se il nome Riccardo vi incuriosisce o vi affascina siete nel posto giusto.

Nelle righe che seguono analizzeremo infatti origine, significato, curiosità e segreti di questo nome e del mondo che allo stesso si lega.

Ci soffermeremo anche su quando il santo che porta questo nome possa essere festeggiato e su alcuni aneddoti che interessano la vita dei santi di riferimento.

Origine e significato del nome Riccardo

Iniziamo con il dire che il nome ha una derivazione di matrice germanica e nasce dalla fusione del termine “potente” con il termine “valoroso”.

Non è dunque un caso che chi porta questo nome venga ritenuto un soggetto forte, deciso, determinato e battagliero.

L’indole forte di chi si chiama Riccardo, fa sì che fin da giovane chi porta questo nome sia capace di farsi largo nel mondo, senza tuttavia – è bene precisarlo – rendersi protagonista di atti di sopruso e prevaricazione.

È noto ai più il nome di Riccardo Cuor Di Leone ed effettivamente questo nome bene racchiude i valori che si legano a chi porta questo nome e che accompagnano ogni sua singola azione della vita quotidiana.

Quando si festeggia san Riccardo?

Chi porta il nome Riccardo può festeggiare il suo onomastico il 7 febbraio, in occasione di San Riccardo Re Degli Inglesi; o il 3 aprile giorno in cui si festeggia il Riccardo di Chichester Vescovo.

Tra i Riccardi minori troviamo invece San Riccardo di Pontoise Martire (che si festeggia il 25 marzo), San Riccardo Pampuri Religioso che si celebra il 1 maggio.

Soffermiamoci un attimo sul primo santo citato, che tra l’altro molti che portano questo nome celebrano come santo di riferimento.

Nonostante sia noto come “Re degli Inglesi”egli fu un nobile pellegrino che dalla regione del Wessex si spostò a Roma insieme ai figli, anch’essi poi proclamati santi.

Attraversarono anche la Manica e risalirono la Senna, per toccare l’Italia e in particolare Lucca dove, nel 722, Riccardo perse la vita e dove ancora oggi viene venerato.

Il 3 aprile si festeggia invece Riccardo di Chichester, noto anche con il nome di Riccardo Wych.

Il santo visse tra il 1197 e il 1253, passando alla storia per le sue posizioni molto ferme sul celibato del clero e sulla necessità di somministrare i sacramenti in forma sacra e gratuita a tutti i fedeli.

Personaggi famosi che si chiamano Riccardo

Non mancano i vip che portano questo nome, basti pensare all’attore Riccardo Garrone, ai cantanti Riki, Riccardo Fogli e Riccardo Cocciante; infine, il calciatore Riccardo Montolivo.

Curiosità e associazioni per il nome Riccardo

Passiamo adesso ad analizzare quali sono gli elementi che possono legarsi a questo nome.

L’animale è la tigre, la pianta l’olmo, il colore il rosso.

Il nome Riccardo si utilizza molto anche in altri Paesi; è un nome che possiamo sentire anche oltreoceano, in particolare con nomi quali Richard, Ricky, Riky o Ricardo.

Poco diffusa invece la variante femminile Riccarda o Ricarda.

È un nome che nella nostra nazione, soprattutto negli ultimi 20 anni, ha registrato interesse ed apprezzamenti continui e costanti, tanto da farlo diventare uno dei nomi più noti della generazione al momento in corso.