Home / Significato dei nomi / Significato del nome Elena: origine e quando si festeggia l’onomastico

Significato del nome Elena: origine e quando si festeggia l’onomastico

Significato etimologia nome Elena

Elena, nome semplice e grazioso, ha conquistato nel corso del tempo numerosi genitori e proprio per tale ragione sono in molti ad avere dato alla loro figlia proprio questo nome.

Se anche voi state valutando questa scelta e volete sapere cosa si cela dietro a questo nome, o se molto più semplicemente siete curiosi di saper quale sia il significato del nome della vostra amica siete nel posto giusto.

Origine e significato del nome Elena

Il nome Elena ha origini nell’Antica Grecia e nell’Antica Roma, non è tuttavia chiara con precisione la situazione che ne determinò la nascita.

Secondo molti, ad esempio, il nome è da legarsi al termine “helene” che significa “torcia“, che del resto richiama anche a termini quale “brillante” (helenos) o “splendore” (hele).

Alla luce di questo, il nome si associa al concetto di luce, luminosità, splendore.

Chi li porta è quindi solitamente avvolto da sensazioni positive che giungono fino agli altri.

Personaggi famosi col nome Elena

La figura più importante a portare questo nome fu la moglie di Menelao, Elena. La donna entrò nei libri di storia in quanto responsabile – suo malgrado secondo molti- della guerra di Troia.

Si tratta di una figura che per molti riveste il ruolo di donna inconsapevole del suo fascino e del suo potere. Fascino e mistero accompagnano non solo la sua vita, ma anche la sua nascita.

Secondo alcuni infatti era figlia di Afrodite, secondo altri invece era nata uscendo da un uovo, voluta direttamente da Zeus e Nemesi.

Altri personaggi famosi con questo nome sono l’attrice Elena Sofia Ricci, la politica Maria Elena Boschi, la ballerina Elena D’Amario e la showgirl e conduttrice Elena Santarelli.

Quando si festeggia santa’Elena?

Tra le sante, la Elena più famosa è senza dubbio quella che si festeggia il 18 agosto. Questo giorno è dedicato a Santa Elena Imperatrice, che diede di natali all’imperatore Costantino.

Nata da una famiglia umile nel terzo secolo, la donna era una locandiera alle stalle, che fu in grado di dare innamorare Costanzo Cloro, con cui diede i natali all’imperatore Costantino.

La sua storia d’amore però finì quando l’etichetta dell’epoca costrinse il marito a ripudiarla.

Varianti e a cosa si associa al nome Elena?

Il nome è presente, anche se poco diffuso, in versione maschile, con nome quali Eleno e Elenio. La versione femminile in Italia è presente anche come Elenia, mentre all’estero viene declinata di Helene, Helena o Helen.

Diverse sono le pietre che si associano al nome Elena. Prima tra tutte troviamo il quarzo rutilato, dall’inconfondibile color oro che guida le anime smarrite.

Proseguiamo con la giada verde, capace di rafforzare il sistema immunitario e di favorire ogni sorta di introspezione. Troviamo anche la zoisite, valido supporto nella cura contro le malattie e le debolezze.

Il colore di Elena è il bianco, il numero fortunato il 9.