Home / Come fare / Pulire le scarpe di camoscio, ecco come fare

Pulire le scarpe di camoscio, ecco come fare

Come Pulire Scarpe Camoscio
Foto di Ben Shanks su Unsplash

Le scarpe in camoscio sono senza dubbio alcuno molto belle e alla moda, ma possono sembrare ai non esperti difficili da curare e da pulire.

Oggi vi diamo qualche indicazione che vi sarà senza dubbio utile per gestire al meglio le vostre scarpe e per portarle sempre nel migliore dei modi, consapevoli del fatto che la scarpa in camoscio pulita è un must  da sfoggiare senza paura in diverse occasioni, più o meno formali.

La pulizia ordinaria delle scarpe in camoscio

Le scarpe e le calzature scamosciate sono molto esigenti e pretendono delle attenzioni costanti; esse infatti sono senza dubbio costruite in materiali leggeri e con una concia morbida e dunque delicata.

È per questo che sarebbe preferibile dedicare alle stesse delle attenzioni quotidiane, volte ad eliminare ogni possibile traccia di polvere che se sedimentata andrebbe a creare delle brutte striature.

Come in molti ambiti infatti prendersi cura della pulizia ad intervalli regolari ci permette di evitare il “lavoraccio” sporadico tipico delle situazioni in cui la pulizia viene eseguita solo ogni tanto.

Quello che è sufficiente fare, è passare uno straccio sulla superficie in maniera molto delicata, quasi accarezzando la scarpa. In questo modo il colore tornerà ad essere uniforme.

Eseguire spesso questa operazione rende più veloce la manutenzione della scarpa stessa, che sarà subito e sempre pronta all’uso.

Che non vi salti in mente invece di infilare le scarpe in camoscio in lavatrice! Il materiale di cui sono composte infatti non ama l’acqua

Smacchiare, ringiovanire, togliere la muffa e altre azioni di pulizia straordinaria del camoscio

Ci sono poi delle azioni più specifiche da compiere solo in determinate occasioni.

Il camoscio, ad esempio, può risultare scolorito a causa del tempo, per ridonare vita alle vostre scarpe potete utilizzare un prodotto a base di camoscina per scarpe, che è distribuito sotto forma di spray in quasi tutti i supermercati. Se state acquistando delle scarpe importanti, potrebbe esservi proposto anche l’acquisto di uno spray per camoscio dedicato.

Valutatelo, dal momento che spesso i prodotti specifici consentono di raggiungere risultati migliori perché sono pensati proprio per la cura e la salvaguardia di quello specifico colore e di quel materiale esatto. Vedete questo acquisto come un piccolo investimento, atto ad ottimizzare la vita delle vostre scarpe.

[I migliori trattamenti a base di camoscina in offerta su Amazon]

Se invece avete necessità di lavare per intero le scarpe, come detto per prima cosa dovete dimenticare la lavatrice e procedere con una pulizia a mano.

La prima cosa da fare è immergere le scarpe in una bacinella colma di acqua tiepida e shampoo neutro, strofinare con una spugnetta sulla scarpa stessa e fare asciugare il tutto senza esporre tuttavia le scarpe sotto i raggi del sole.

Quando tutto sarà asciugato, si potrà utilizzare del latte per la detersione finale.

Se vi turba anche un fastidioso odore di muffa che proviene dalle scarpe, invece vi basterà mettere all’interno delle stesse del bicarbonato che di fatto assorbirà gli odori.

L’importanza dell’asciugatura

Abbiamo accennato poco fa alla necessità di asciugare in maniera corretta le scarpe, vogliamo spendere qualche parola in più su questa operazione che se fatta male, rischia davvero di mettere a repentaglio lo splendore della scarpa stessa.

La scarpa deve essere messa ad asciugare lontano dal sole o comunque da fonti di calore specifiche; il tacco e la punta devono essere stesi in maniera corretta. Non stendere la scarpa infatti provoca il sorgere di striature varie.

Prima di conservare le scarpe occorre accertarsi che si siano asciugate del tutto e sono da avvolgere in una velina o comunque con della carta che le protegga dalla polvere e dalla luce eccessiva. In questo modo avrete assicurato lunga vita alle vostre scarpe.

[I migliori prodotti per pulire la scarpe scamosciate a prezzo scontato]