Home / Come fare / 3 ricette primaverili da fare con l’estrattore di succo

3 ricette primaverili da fare con l’estrattore di succo

Come Preparare Succhi con Estrattore
Foto di Silvia da Pixabay

L’estrattore di succo è un elettrodomestico che consente di trattare in maniera semplice e veloce la frutta e la verdura, con il risultato finale di aumentare l’introito giornaliero di questi alimenti.

Chi acquista questo elettrodomestico ha sicuramente intenzione di preparare con esso delle ricette gustose.

Per questo motivo abbiamo scelto di segnalare 3 ricette primaverili che si possono preparare con un estrattore di succo.

Prima di entrare nel vivo della spiegazione, è utile sapere che non basta conoscere le ricette primaverili per estrattore di succo per ottenere un risultato finale degno di nota.

Bisogna anche aver acquistato un modello di qualità ed aver fatto una buona scelta tra i diversi prodotti in commercio.

Il nostro consiglio è di visitare il sito www.estrattoredisucco.biz, un sito web che si è specializzato negli estrattori a freddo di succo e che ha online le recensioni di tutti i principali elettrodomestici di questo settore.

1. Estratto energizzante per la primavera

Partiamo subito con una ricetta molto amata, ovvero l’estratto energizzante, che si può preparare in poco tempo con il proprio estrattore di succo e che è considerato una delle migliori ricette da realizzare in primavera. 

Questo estratto ha il grande vantaggio di dare energia, oltre ovviamente a tutti i nutrienti naturali che derivano dalla frutta e dalla verdura e che sono fondamentali per una alimentazione sana e variegata, necessaria per preservare il proprio stato di benessere.

Gli ingredienti per preparare questo estratto sono i seguenti:

  • 10 fragole
  • 1 mela fuji
  • Zenzero fresco
  • Foglie di menta fresca

Dopo aver lavato le fragole e la mela, bisogna inserire questi ingredienti nell’estrattore. A questo punto si lava la menta fresca e si introducono nell’estrattore alcune foglie di questa. Si accende l’elettrodomestico e lo si lascia svolgere il suo lavoro.

Ottenuto l’estrattore energizzate, lo si versa in un bicchiere e prima di servire si grattugia un po’ di zenzero fresco, per dare il tocco finale alla ricetta e per creare un gusto unico.

2. Succo di spinaci, sedano e carote

La seconda delle ricette primaverili per estrattore è quella che porta alla preparazione del succo di spinaci, sedano e carote. Parliamo in questo caso di un estratto di verdure, che può essere realizzato in pochissimi minuti, utilizzando come ingrediente principale le foglie più tenere degli spinaci freschi.

Vediamo quali sono gli ingredienti che bisogna avere a disposizione per preparare questo estratto di verdure:

  • 500 grammi di spinaci in foglia
  • 250 grammi di sedano
  • 500 grammi di carote
  • 1 limone (facoltativo)

Gli ingredienti indispensabili sono dunque gli spinaci, le carote (precedentemente pelate) ed il sedano.

Alcuni aggiungono anche il succo di un limone biologico, ma non è obbligatorio utilizzare anche questo ingrediente per ottenere un estratto gustoso e salutare.

Si parte con la riduzione in succo degli spinaci. Usare 500 grammi di spinaci significa raccogliere diverse foglie, ecco perché ci vorrà qualche minuto per ottenere il succo, prima di poter andare avanti con il passaggio successivo.

A questo punto si aggiunge il limone, nel caso in cui si sia scelto di usare anche questo ingrediente. Per il limone c’è una accortezza da segnalare: prima di essere introdotto nell’estrattore deve essere sbucciato ed in particolare deve essere rimossa tutta la parte bianca, che altrimenti darebbe un sapore amaro all’estratto di verdure in preparazione.

Si aggiungono infine prima il sedano e poi le carote e si riattiva l’estrattore fino ad ottenere un succo omogeneo. Dal momento che ci sono gli spinaci all’interno di questo estratto di verdure, consigliamo di consumarlo subito e di non conservarlo per i giorni successivi alla preparazione.

3. Estratto di mele, bietole e zenzero

Abbiamo visto delle ricette primaverili solo con frutta e solo con verdura, ora vediamo un estratto misto, ovvero l’estratto di mele, bietole e zenzero.

L’ingrediente principale in questo caso sono le mele, ma le bietole svolgono una funzione importantissima, non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche per quanto concerne il gusto finale dell’estratto che si è preparato.

Vediamo in maniera precisa quali sono gli ingredienti da acquistare:

  • 3 mele verdi
  • 1 foglia di bietola
  • Zenzero fresco
  • 1 limone
  • 1 cetriolo

Il primo passaggio della preparazione di questa ricetta primaverile da realizzare con un estrattore a freddo di succo consiste nel lavare le tre mele verdi ed il cetriolo e nel tagliarli a pezzetti, così da rendere più semplice l’estrazione del succo.

Si lava poi in sequenza anche la bietola, facendo particolare attenzione a rimuovere tutti gli eventuali residui di terra, che potrebbero ancora essere presenti quando si acquista la verdura.

Si sbuccia a questo punto il limone e lo si taglia in quattro parti. Non resta allora che inserire tutti questi ingredienti all’interno dell’estrattore, per ottenere l’estratto desiderato.

Prima di servire si consiglia di grattugiare un po’ di zenzero fresco, per dare quella marcia in più necessaria per un gusto eccellente dell’estratto.