Home / Come fare / Come pulire il rame? I prodotti giusti e i rimedi naturali

Come pulire il rame? I prodotti giusti e i rimedi naturali

Come per Pulire Rame Prodotti Rimedi della Nonna

Molto apprezzato da più fronti per l’effetto che è capace di dare agli oggetti, il rame è una sostanza che ha tuttavia bisogno di una adeguata manutenzione, atta a salvaguardare il caratteristico colore originario e l’indiscusso splendore di questo materiale, apprezzato universalmente per l’effetto che è capace di donare ad ogni cosa.

Scopriamo oggi insieme dunque come fare per mantenere giovane e fresco il rame che abbiamo in casa, o meglio gli oggetti che impiegano questa sostanza nella loro composizione.

Che si tratti dunque di pentole, di utensili, di piccoli oggetti, vi assicuriamo che torneranno come nuovi!

I prodotti da acquistare per pulire il rame

Nei supermercati, nei siti online, nelle grandi superfici specializzate in articoli per la pulizia della casa e della persona, non mancano i prodotti studiati appositamente per la pulizia del rame.

Citiamo, tra gli altri, i prodotti della Nuncas. La crema detergente ottone e rame, ad esempio, è una crema che permette con estrema facilità di ridonare splendore aggli oggetti in rame e ottone semplicemente intingendo con il prodotto un panno e strofinando con attenzione. Una unica accortezza: la bottiglia deve essere agitata con cura prima dell’uso.

Nuncas Ottone e Rame Recensione Opinioni Acquisto

Proseguiamo con Smac Brilla Rame, un prodotto della famosa linea Brilla Metallo, che garantisce il ritorno dell’antico splendore anche in questo caso attraverso un processo molto semplice e veloce.

Smac Brilla Rame Recensione Opinioni Acquisto

Anche la Starwax propone una soluzione ottima per pulire il rame, il bronzo e l’ottone.

Starwax Rame Recensione Opinioni Acquisto

Più aggressivo, e dunque adatto anche disossidare ed eliminare ove possibile il caratteristico correre verderame, appare invece la pasta per la pulizia del rame Copperbrill, che può essere utilizzato anche per l’ottone.

CopperBrill Rame Recensione Opinioni Acquisto

Chiaramente la lista dei prodotti in commercio è davvero infinita e spesso le differenze sono davvero minime, per questo motivo il consiglio è quello di testare i prodotti che il vostro distributore offre e se ne trovate uno che vi stupisce per gli ottimi risultati raggiunti fermatevi direttamente su quello, per non rischiare di perdere i vantaggi acquisiti ed acquistati.

I rimedi della nonna per pulire il rame

Come sappiamo, molti preferiscono non ricorrere a queste soluzioni chimiche e dannose per la salute e per l’ambiente e sono dunque alla ricerca di soluzioni naturali e dei classici rimedi della nonna.

Qualora rientriate in questa categoria sappiate che un valido aiuto può arrivare da una soluzione a base di aceto di vino bianco e succo di limone.

La sostanza sarà poi da vaporizzare sulle superfici, aiutandosi con una spugnetta e del sale che andrà a lavorare come una sorta si scrub. Per completare dovrete passare dell’acqua tiepida ed asciugare il tutto con estrema cura.

Nei casi meno gravi, anche il succo di limone da solo riesce a garantire davvero ottimi risultati.

Di seguito vi spieghiamo come utilizzarlo. La prima cosa da fare e prendere appunto un limone e spremerlo, in alternativa vi basterà tagliare a pezzetti un limone.

Lo scopo è quello di bagnare la superficie proprio con il limone, nel caso del succo dunque potete aiutarvi con una spugnetta, nel caso invece del limone in pezzi dovrete solo passarlo direttamente sulla zona interessata.

Questa azione sarà utile in fase di pulizia straordinaria, ma anche ordinaria dal momento che aiuta a rendere più belli in ogni istante i vostri oggetti in rame eliminando ogni traccia di ossidazione in maniera molto semplice, comoda, pratica e veloce e con un investimento economico sicuramente basso.

Ribadiamo infatti che i rimedi della nonna sono sicuramente delle soluzioni da provare, dal momento che si caratterizzano per il rispetto che portano verso l’ambiente, verso il nostro tempo e verso il nostro portafoglio.

[I migliori prodotti per pulire il rame a prezzo scontato su Amazon]