Home / Come fare / Come spedire un pacco? Scopri quanto costa e i tempi di consegna

Come spedire un pacco? Scopri quanto costa e i tempi di consegna

Come Spedire Pacco Italia Estero Prezzo Corriere

Un interrogativo spesso richiesto nelle ricerche online è “Come spedire un pacco?”, un servizio necessario per molte persone e poco pubblicizzato nei canali digitali.

È utile per esempio per chi vive fuori sede. Al rientro nella regione di appartenenza, il soggetto interessato deve compiere un trasloco corposo e solitamente non bastano le valigie a disposizione, è necessario spedire pacchi, cercando di risparmiare economicamente.

Spedire un pacco con Poste Italiane

Inviare un pacco è in realtà semplice e veloce e sono vari i metodi tra cui scegliere. Il più comune è di certo il servizio messo a disposizione da Poste Italiane.

Il Poste Delivery Standard spedisce fino a 20 kg in 4 giorni lavorativi con una spesa minima di 9 euro. Consente di godere del servizio di tracciatura e firma alla consegna, con in aggiunta la giacenza di 10 giorni lavorativi in ufficio postale.

Accanto al Poste Delivery Standard, Poste Italiane aggiunge anche altri servizi di spedizione tra cui Poste Delivery Express con consegna in 1-3 giorni di pacchi fino a 30 kg.

Ai servizi precedenti, si aggiunge “Soddisfatti o rimborsati”, con spese di spedizione a partire da 12,90 euro.

Per gli invii al di fuori del territorio nazionale, è possibile usufruire invece di Poste Delivery Globe per i Paesi Extra UE fino a 30 kg, con consegna da 2 a 5 giorni a partire da 32,94 euro. È compresa l’assistenza doganale online e la giacenza presso l’ufficio postale estero.

Il Poste Delivery Europe, fino a 30 Kg in 3 giorni a partire da 30,90 euro, consente l’invio in tutta Europa con gli stessi servizi di assistenza doganale e giacenza del pacco.

Infine, Poste Delivery International Standard è il metodo più economico per spedire all’estero pacchi fino a 20 kg con una spesa di spedizione di minimo 24 euro. La consegna avviene in 10-15 giorni lavorativi nell’Unione Europea e 10-25 giorni nel territorio extra europeo. Anche questo servizio offre un’assistenza doganale online e la giacenza all’estero.

La procedura per preparare il pacco da spedire

Spedire con Poste Italiane è semplice: basta preparare il proprio pacco, sigillandolo per bene e indicando l’indirizzo del destinatario.

Segue poi la ricerca della sede postale più vicina e l’invio del pacco, monitorando poi lo stato della propria spedizione comodamente online.

Le differenze tra Poste Italiane e i corrieri espressi

Oltre a Poste Italiane, è possibile usufruire anche dei servizi messi a disposizione sul mercato dai vari corrieri.

Il procedimento è molto simile: compilare il modulo d’ordine della spedizione del pacco online, pagare con Paypal o con carta di credito, stampare l’etichetta di spedizione con destinatario da incollare al pacco ben sigillato, attendere il corriere nella propria abitazione e monitorare poi online lo stato della spedizione fino all’avvenuta consegna.

Rispetto al servizio postale, quello con il corriere consente di non allontanarsi dalla propria abitazione e di godere del servizio di ritiro del pacco direttamente a casa, facendo tutta la procedura online. Il corriere ritirerà infatti il pacco nel giorno stabilito all’indirizzo indicato.

Le spese di spedizione e i tempi di consegna variano poi in base alle dimensioni del pacco e all’indirizzo del destinatario, con un costo più alto per spedizioni al di fuori del territorio nazionale ed europeo.

SDA, TNT, UPS, GLS e Bartolini sono solo i più noti tra i tantissimi corrieri che mettono a disposizione questo servizio online, con prezzi competitivi e vantaggiosi.