Home / Come fare / Screenshot smartphone, come fotografare e registrare per Android e IoS

Screenshot smartphone, come fotografare e registrare per Android e IoS

Fotografare Schermo Smartphone Android o Apple IoS

Numerose sono le situazioni in cui può presentarsi la necessità di fissare la schermata del proprio dispositivo portatile.

Si tratta di una operazione semplice, comoda e veloce che può salvarci in numerose situazioni, ecco perché è utile saperla fare velocemente.

Entriamo dunque nel dettaglio di questa operazione, consapevoli del fatto che anche in questo caso, ci son sostanziali differenza di procedura tra i dispositivi Apple e quelli Android.

Come fare screenshot su Apple

Se l’iPhone che si sta utilizzando ha FaceID si può scattare lo screenshot semplicemente premendo e lasciando nelle stesso momento il tasto laterale e quello VOL+.

Nei casi in cui invece l’iPhone abbia il tasto Home è possibile utilizzare il tasto Home e il tasto laterale.

L’immagine appare in basso a sinistra e basta selezionarla e poi premere il tasto Fine, prima di selezionare o l’opzione Salva su Foto” o l’opzione “Elimina screenshot”.

Qualora invece si abbia la necessità di registrare non una schermata ma una schermata video sarà sufficiente andare in:

  • Impostazioni,
  • Centro di Controllo,
  • Registrazione schermo,
  • Infine, premere il tasto di start (con bollino rotondo) per avviare la registrazione che inizierà dopo 3 secondi.

Come fare screenshot Android

Se siete in possesso di un dispositivo Android, potete fare lo screenshot di una schermata o di un video in maniera altrettanto semplice e veloce.

La prima cosa da fare è aprire la schermata che interessa, a quel punto basterà premere in contemporanea i tasti accensione+abbassa il volume.

Qualora il modello non supporti questa combinazione, si potrà optare per la combinazione con la nocca o con lo scorrimento di tre dita (vi consigliamo di vedere il video per scoprire come funziona).

L’anteprima dell’immagine catturata apparirà in basso a sinistra o a schermo intero a seconda del modello. La foto viene memorizzata nella galleria foto, se avete la suddivisione delle foto in album la troverete nell’album “registrazione schermo”.

La registrazione di un video trasmesso sullo schermo può essere effettuata semplicemente abbassando il menù a tendina dello schermo principale e selezionando l’opzione “registra schermo”.

Partirà un mini conto alla rovescia prima della registrazione vera e propria. Si potrà poi bloccare la registrazione e visionare quanto registrato nella cartella filmati.