Home / Come fare / Come pulire l’ottone? Leggi la nostra guida

Come pulire l’ottone? Leggi la nostra guida

Pulizia Ottone Come Fare

Rientrate nella categorie di soggetti che amano gli utensili in ottone?

Che si tratti pentole, di soprammobili, di testate del letto o di accessori da cucina, se in ottone i vostri oggetti richiederanno una corretta manutenzione.

Analizziamo oggi insieme quali sono i prodotti che possono aiutarci in questa azione, occupandoci sia di quelli che possono essere reperiti al supermercato che dei classici rimedi della nonna.

Riconoscere l’ottone

L’ottone è una lega di rame e zinco che già dai tempi antichi veniva utilizzata per realizzare utensili da cucina e non solo. Oggi questo materiali viene utilizzato per realizzare maniglie, serramenti, pentole, bracieri, bijoux.

La scelta di questo materiale è influenzata da una serie di fattori, come ad esempio la resistenza del materiale al tempo e ad una serie di fattori.

È opportuno però segnalare che si tratta di una sostanza che rischia di ossidarsi e che quindi deve essere tenuta pulita con cura.

Prodotti per la pulizia dell’ottone

Al supermercato vi sarà sicuramente capitato di scorgere dei prodotti per la pulizia del rame.

La Nuncas, ad esempio, propone una ottime crema che consente di pulire e di lucidare sia il rame che l’ottone; la Starwax risponde con un detergente per metalli ottimo anche su rame e bronzo oltre che sull’ottone, che garantisce ai vostri metalli pulizia, protezione e brillantezza.

Gli stessi vantaggi sono connessi all’utilizzo di Smac Brilla Rame- Ottone e Bronzo.

Smac Brilla Metalli Ottone Rame Cromo Recensione Opinioni Acquisto

Continuiamo la carrellata con la crema lucidante Sidol.

Crema Sidol Rame Recensione Opinioni Acquisto

Infine, vi consigliamo Poliboy Rame e Ottone, il flacone che rimuove le macchie senza graffiare, è ecologico e resiste all’acqua e alle macchie.

Poliboy Rame Ottone Recensione Opinioni Acquisto

Tutti i prodotti che abbiamo menzionato hanno un prezzo che varia a seconda del canale di distribuzione utilizzato, ma che è comunque compreso tra i 7 e i 15 euro a confezione.

I rimedi naturali per pulire l’ottone

Passiamo adesso ai rimedi naturali che possiamo utilizzare per prenderci cura del nostro ottone.

Il primo è sicuramente il sapone di Marsiglia, da utilizzare sciolto nell’acqua calda a scaglie. L’oggetto dovrà essere sciolto in questo composto e con l’aiuto di una spugnetta si potrà passare sull’oggetto il composto, prima di eliminare il tutto con cura con dell’acqua calda.

Molto utile risulta essere anche il bicarbonato, anch’esso mescolato con dell’acqua e passato sulla superficie sotto forma di composto abbastanza solido. Anche in questo caso, si dovrà poi lavare il tutto con acqua tiepida e asciugare con molta cura.

Proseguiamo con un mix di limone e aceto, molto efficace sulle tracce di ossidazione da passare con l’aiuto di una spugnetta.

Sono in presenza di prodotti molto vecchi e rovinati, potrete decidere di utilizzare un composto di acqua, aceto ed ammoniaca. Verrà fuori un composto particolarmente aggressivo, capace di eliminare qualsiasi sporco accumulato anche nel tempo.

Come si lucida l’ottone?

Se volete ravvivare il vostro ottone e fare in modo che torni a splendere potete chiedere aiuto all’olio di semi di lino, che rende le superfici lucide, smaglianti e luminose.

Gli stessi effetti sono garantiti anche da un mix di succo di limone, sale, aceto e bicarbonato.

Un ulteriore composto è quello che vede l’impiego di aceto, sale e farina messi insieme e strofinati sulla superficie come se si trattasse di una crema.

Queste soluzioni possono essere utilizzate anche per ringiovanire gli oggetti in ottone piccoli. Visto che in alcuni casi sarà complicato raggiungere gli angoli, si possono immergere gli oggetti in questi composti e lasciarli lì per cinque o sei ore circa, prima di tirarli fuori, lavarli con acqua tiepida e asciugarli con un panno.

Vi consigliamo di lasciarli all’aria prima di chiuderli in posti chiusi della casa, così da essere sicuri che vengano asciugati per bene e al cento per cento.

[I migliori prodotti per pulire e lucidare l’ottone in offerta su Amazon]