Home / Tatuaggi sul corpo / Tatuaggio per gamba da uomo: tante idee e spunti per il tuo prossimo tattoo!

Tatuaggio per gamba da uomo: tante idee e spunti per il tuo prossimo tattoo!

Tatuaggio tattoo gamba uomo significato

Vista la loro ampiezza o forse sarebbe meglio dire lunghezza, le gambe sono senza dubbio un ottimo sfondo per tatuaggi di diverso tipo e di differente natura.

Non si tratta, è bene precisarlo, di una zona ampia e larga come ad esempio possono essere la schiena o l’addome, ma gambe e cosce restano comunque una ottima soluzione e una buona location per chi cerca lo spazio giusto per disegni che appaiono stretti e lunghi.

Capiamo oggi insieme quali disegni è possibile fissare su coscia e polpaccio, analizzando anche gli effetti stilistici che meglio sono in grado di valorizzare questa parte del corpo.

Grazie alla sua forma arrotondata e tubolare infatti la gamba è ottima, ad esempio, per gestire i tatuaggi in rilievo.

I tatuaggi sulla coscia o sui polpacci degli uomini

Tatuaggio tattoo gamba uomo alberiMolto gettonati sulla coscia sono senza alcun dubbio le immagini che raffigurano rami, alberi o anche più piante messe insieme.

I polpacci sembrano invece essere la zona ideale ad ospitare soprattutto nell’uomo dei soggetti di carattere tribale o di natura geometrica.

Il loro significato è strettamente connesso a quello di tribù, di gruppo, di appartenenza, non a caso i tribali invocano un legame con il passato e con le proprie radici.

Concludiamo questo spazio dedicato alla collocazione chiarendo che è possibile anche pensare a tatuaggi combinati, che quindi coinvolgono sia la coscia che il polpaccio.

Tatuaggio tattoo gamba uomo tribale

È bene però ricordare che in questo caso l’immagine non sarà comunque unica, dal momento che la zona del ginocchio è comunque da considerarsi “mobile” e crea dunque una sorta di interruzione.

In fase di scelta e di definizione del soggetto questo fattore deve naturalmente essere tenuto in debita considerazione.

Un discorso a parte può essere fatto per i tatuaggi che interessano entrambe le gambe e sono leggibili nella loro interezza dunque solo considerando insieme i due spazi.

I possibili soggetti per un tattoo perfetto

Tatuaggio tattoo gamba uomo velieroPassiamo adesso ad analizzare alcuni soggetti che potrebbero essere impiegati in questo tipo di zona.

Complice la semplicità con cui può essere tatuata, la coscia si presenta come una area su cui collocare disegni complessi.

Tra quelli più apprezzati troviamo ad esempio i velieri, ma anche i personaggi dei cartoni animati o i volti.

Sì anche in questa zona a frasi o poesie che possono anche essere di lunghezza medio-ampia vista la superficie a disposizione.

Tatuaggio tattoo gamba uomo scrittaAppena sopra il ginocchio invece è possibile collocare anche ad esempio una striscia, a mò di elastico.

Lo stesso tipo di disegno viene spesso scelto dalle donne, che decidono però di optare per un elastico posizionato a metà coscia, generando un effetto estremamente sensuale che provoca un interessante effetto giarrettiera.

Tra i soggetti che invece prevedono una lettura “doppia”, che si completa solo considerando i disegni che sono su entrambe le gambe, citiamo invece la mappa del tesoro o alcune tipologie di disegno tribale.

Sono molti coloro che decidono di mixare insieme più soggetti, disegni e a volte anche stili.

La combinazione di più elementi è infatti senza dubbio una delle soluzioni migliori e più efficaci e comode per chi vuole avere una gamba “piena”.

Tatuaggio tattoo gamba uomo doppia

Alla luce della forma delle gambe, infatti, risulta difficile trovare un unico elemento che sia in grado di estendersi su tutta la zona. Pergamene, volti, cuori e scritte così si fondono insieme su una unica zona dedicata.

È naturalmente possibile lavorare sulla gamba step by step e quindi realizzare la propria “gamba d’arte” passo dopo passo.

In questo modo sarà possibile aggiustare il tiro in termini di soggetti scelti e di relative dimensioni man mano che si va avanti con il proprio lavoro. I migliori tatuatori suggeriscono proprio di lavorare in questo modo per avere un risultato perfetto e gradito.