Home / Tatuaggi / Tatuaggio del triangolo, la figura geometrica dai mille significati

Tatuaggio del triangolo, la figura geometrica dai mille significati

Tatuaggio tattoo triangolo significato

Da soli o inseriti in tribali, i tatuaggi a forma di triangolo rappresentano un elemento fisso nell’immaginario di molti appassionati di tattoo.

Capiamo dunque insieme cosa significa un tatuaggio a forma di tattoo, a quale concetti rimanda, come esso possa essere declinato sulla pelle.

Cosa significa il tattoo col triangolo?

La prima cosa che possiamo analizzare è la natura e il significato del simbolo del triangolo.

Esso ha un forte significato mistico, che lo porta a rappresentare e sintetizzare la natura dell’universo, che si declina in cielo, terra e uomo; o ancora in madre, padre e bambino o in anima, spirito e corpo.

Tatuaggio tattoo triangolo rovesciatoVi è poi una visione prettamente geometrica, ovvero la visione di Platone secondo la quale “la superficie è composta da triangoli” e il triangolo equilatero può essere inteso come simbolo di perfezione.

È bene poi considerare che il triangolo assume significati e connotati differenti in base a quella che è la sua forma e la sua posizione.

Se raffigurato con il vertice verso l’alto, ad esempio, il triangolo rappresenta la vita, il calore, la potenza spirituale.

Una seconda possibilità è offerta dal triangolo rovesciato. Esso indica quella che è la natura femminile e il suo principio.

Rimanda quindi al concetto di freddo, di corpo, di Grande Madre intesa come generatrice di vita.

Il colore che viene associato a questo simbolo è il bianco. Passiamo poi ad analizzare il triangolo raffigurato in un cerchio. Il concetto a cui si rimanda in questo caso è quello di qualcosa racchiuso nell’eternità.

Tre triangoli che si intersecano, invece, sono simbolo della Trinità.

Tatuaggio tattoo triangolo due tre cerchio

Ben più diffuso è il concetto di doppio triangolo, che dà vita alla stella di Salomone, che si basa sull’unione dei contrari e fonde insieme un triangolo superiore bianco e uno inferiore nero.

Tattoo triangolo: come e dove realizzarlo

Di fatto le diverse varianti sopra citate sono le medesime che possono essere utilizzate e sfruttate per fissare sul corpo una immagine.

Tatuaggio tattoo triangolo under bobResta quindi da capire dove posizione il tatuaggio. Il triangolo può essere utilizzato come piccolo tatuaggio. In questo caso esso  può essere fissato nelle sue diverse varianti su polsi, caviglie, dietro le orecchie, sulle dita, sul dorso del piede e così via.

Chi è invece alla ricerca di una soluzione più d’impatto può valutare glutei, cosce, schiena.

Molto utilizzato al momento è il triangolo come under-bob. Collocato tra i due seni infatti esso si inserisce in maniera perfetta su quella che sembra una zona nata proprio per ospitarlo.

Tatuaggio tattoo triangolo coloratoSul fronte dei colori, invece, possiamo affermare che il colore più utilizzato è senza dubbio il nero, tuttavia non è da scartare la sua versione colorata.

Esso può essere utilizzato per disegnare i bordi che possono avere spessore diverso. Sì anche al nero utilizzato come riempitivo.

Ci sono poi coloro che utilizzano il triangolo come elemento all’interno del quale collocare più disegni e colori.

È necessario in questo caso selezionare dei disegni e delle fantasie che rispecchino quella che è l’immagine generale che vogliamo dare al nostro tatuaggio.

Un caso a parte è rappresentato dai tatuaggi a forma di triangolo combinati, associati e sovrapposti in modo tale da disegnare a loro volta un grande triangolo.

Tatuaggio tattoo triangolo occhio

Essi di solito sono realizzati in bianco e nero o comunque con tonalità monocolore, in modo da focalizzare l’attenzione su quello che è il disegno in sé.

Le alternative e le possibilità dunque sono davvero moltissime. Non vi resta che iniziare a sbirciare qualche tatuaggio in modo tale da avere le idee sempre più chiare e definire con chiarezza i vostri desideri e le vostre preferenze sul tema.

Un colloquio con il vostro tatuatore di fiducia vi permetterà di chiarire ogni piccolo dettaglio, esaurendo ogni vostra richiesta.