Home / Tatuaggi / Tatuaggio girasole, un simbolo di gioia e luce sulla pelle

Tatuaggio girasole, un simbolo di gioia e luce sulla pelle

Tatuaggio Tattoo Girasole Significato

I fiori con le loro forme delicate, i loro colori vivaci, i loro profumi suggestivi rappresentano da sempre un elemento molto apprezzato in natura e non solo.

Oltre ad essere protagonisti di molti quadri di ogni tipo, infatti, i fiori entrano di prepotenza tra gli elementi che ben si prestano a diventare protagonisti di un tatuaggio.

Oggi capiamo nel dettagli caratteristiche, connotazioni e simbolismi che si legano al girasole come protagonista dei tatuaggi.

Il significato del tattoo coi girasoli

L’immagine del girasole rimanda in maniera abbastanza intuitiva a quella del sole, il nostro satellite principale ci dà luce, calore, gioia, in una sola parola…vita.

La caratteristica principale di questo fiore risiede nella sua capacità di inseguire il solo e posizionarsi dunque sempre nella direzione giusta per trarre dallo stesso energie, vigore, forza.

Tatuaggio Tattoo Girasole colorato sfumato
credits: Pinterest

Questa premessa ci conduce in maniera molto veloce a quelle che sono le considerazione che andremo a fare. L’immagine del girasole si lega a concetti di solarità, vivacità, gioiosità e allegria.

Il tatuaggio con questo nome dunque ben si sposa con i desideri di tutti coloro che vogliono lanciare un messaggio di allegria, di positività, di solarità.

Il girasole sulla pelle è come un sorriso sempre acceso e offerto al mondo, è una forza intrinseca che aiuta a sconfiggere anche i nemici più agguerriti e ad affrontare anche le più dure sconfitte.

A queste letture se ne associa una diversa, di carattere più mitologico. Ovidio, nella sua celebre opere Metamorfosi poneva all’origine della nascita di questo particolare fiore l’amore di Clizia per Apollo.

Tatuaggio Tattoo Girasole Grande
credits: Pinterest

La ninfa di fatto seguiva in maniera costante i viaggi del suo amato e per questo la sua tendenza a seguire con lo sguardo il sole impersonificato da Apollo l’ha portata proprio ad essere trasformata in un fiore così particolare.

Partendo da questa ulteriore visione, dunque, il girasole diviene a tutti gli effetti simbolo dell’infatuazione, di una passione ricca di entusiasmo che tuttavia potrebbe non portare al risultato desiderato.

Come realizzare un tatuaggio con un girasole

Capiamo a questo punto quali sono le diverse opzioni che si presentano a chi ha il desiderio di tatuare sulla propria pelle un girasole. Iniziamo con il dire che il fiore può essere raffigurato in bianco e nero o a colori.

Nel primo caso sarà comunque riconoscibile grazie alla sua forma caratteristica, nel seconda il colore aiuterà a rendere ancora più forte l’effetto dell’immagine stessa.

Tatuaggio Tattoo Girasole Bianco e Nero
credits: Pinterest

In entrambi i casi il fiore può arricchire ed impreziosire una immagine più completa e complessa. Può ad esempio essere parte integrante di uno sfondo paesaggistico, elemento che completa il profilo di un soggetto, componente di un prezioso e ricco bouquet. In questo caso il suo significato sta nel rendere più positiva una situazione.

Tatuaggio Tattoo Girasole Paesaggio
credits: Pinterest

Il fiore può però anche essere rappresentato da solo, con o senza gambo, con o senza foglia. In questo caso può fare bella mostra di sé un ampie zone del corpo, o può invece apparire come un piccolo dettaglio anche in zone molto piccole e non troppo visibili.

In molti casi il girasole è raffigurato da solo, in altri invece lo si trova in coppia.

Tatuaggio Tattoo Girasole Coppia
credits: Facebook

In ogni caso se siete alla ricerca di un disegno che valorizzi le abilità stilistiche di chi lo realizza, il consiglio è quello di fissare sulla pelle un solo fiore, parte centrale e corolla, e lasciare che il vostro tatuatore realizzi sfumature e dettagli che impreziosiranno senza dubbio alcuno quello che sarà il vostro risultato finale.

Per voi e per gli altri dunque, un messaggio solare e positivo che aspetta solo di trovare uno spazio libero sul vostro corpo e sulla vostra anima. Buon sole e buon girasole a tutti.