Home / Tecnologia / Registrare schermo PC con Programmi gratuiti

Registrare schermo PC con Programmi gratuiti

Come registrare lo schermo del pc con programmi gratuiti

Registrare lo schermo del pc è possibile anche se molti di voi pensano che non sia possibile in realtà potrete effettuare delle ottime registrazioni delle vostre attività sul pc, basterà naturalmente scegliere di utilizzare, uno dei diversi servizi online e programmi che sono disponibili su internet o per l’installazione classica.

Se dunque desideri riuscire a registrare lo schermo del PC, basterà scegliere tra diversi software che possono riuscire a fornire questa funzione.

Sicuramente questa per operazione ci vorrà del tempo, ma non vi preoccupate una volta scelto il programma più adatto sarete soddisfatti del risultato e riuscirete finalmente a registrare tutto quello che desiderate dal vostro Computer.

Registrare schermo PC: Utilizzare Open Broadcaster Software

Uno dei programmi che si possono utilizzare per riuscire a registrare schermo PC, è Open Broadcaster Software. Questo programma è completamente gratuito, e può essere utilizzato su diversi sistemi operativi: come Windows, OS X e Linus.

Utilizzare Open Broadcater Software permette di registrare lo schermo del PC, riuscendo a seguire tutte le azioni che compiete sullo schermo, e successivamente vi permette di trasmettere il contenuto in streaming oppure di realizzare delle registrazioni che combinino quelle del pc, con quelle della web cam.

Questo programma infatti è perfetto per chi desidera fare dei video informativi da distribuire successivamente su You tube. Per utilizzare questo programma basterà che voi andiate su google e scriviate nel settore della ricerca Open Broadcaster Software e cliccate sulla pagina del programma dopo di ché premete sul pulsante verde che compare per il download e attendete che il programma sia correttamente installato sul vostro pc.

Una volta che il file sarà installato sul PC, andate sul file con nome OBS-MP-0.12.0-Installer.exe e fate partire l’installazione del software per registrare lo schermo del PC. Una volta installato, potrete tranquillamente utilizzare il programma, avviandolo dall’icona presente sul PC, dopo di che dovete selezionare la voce Parametri Broadcast, e impostare la cartella in cui salvare tutte le vostre registrazioni che verranno effettuate in 4K.

Registrare schermo PC con Cam Studio

Il primo programma che vi abbiamo proposto non è certo l’unico; esistono infatti altri programmi che possono permettervi di registrare lo schermo pc ottenendo ottimi risultati dal punto di vista qualitativo uno dei più utilizzati è scaricati è Cam studio.

Anche questo programma è gratuito e si può tranquillamente installare su tutti i sistemi operativi Windows, con Cam Studio è possibile effettuare due diverse tipologie di registrazione, video in formato AVI e video in formati Flash.

A completare le opzioni di questa applicazione c’è la possibilità d’inserire durante le registrazioni delle frecce, delle scritte ai filmati, questo però va fatto durante la registrazione, perché l’unica pecca del programma è che purtroppo non prevede un editor in grado di modificare il video dopo che questo è stato prodotto.

Per utilizzare Cam Studio, dovrete prima installarlo sul computer, come per il primo programma, scaricate l’applicazione inserendo nel motore di ricerca Cam Studio, e andando sulla pagina mostrata tra i primi risultati.

Fatto ciò potrete iniziare il download del programma premendo il pulsante apposito che viene mostrato. Dopo aver premuto il pulsante dovete attendere il download del file, che vi farà seguire una proceduta guidata fino a quando non arriverete ad Install e potrete installare il software sul computer.

Una volta installato, dovrete cliccare sull’icona del programma che è solitamente visibile direttamente sul desktop, aprite con un doppio click l’applicazione, e aprite il vostro software per registrare lo schermo PC.

Con Cam Studio potrete filmare diverse aree del desktop, questo sarà possibile tramite il tasto region del menu, con il tasto Options potrete invece regolare altre impostazioni come scegliere in che modo realizzare la registrazione, includere o meno l’audio e infine con Effects potrete inserire delle animazioni mentre con Tools inserire i testi al di sotto del video.

Registrare schermo PC con Screencast-o-matic

Un ultimo programma che vogliamo proporvi per registrare agilmente lo schermo del PC è Screncast-o-Matic, questo software, offre un servizio online, che permette così di registrare lo schermo, con la semplice installazione di un’applicazione sul computer.

Di questo software esistono due versioni: una gratuita e una a pagamento, la versione gratuita permette la realizzazione di video di una durata massima di 15 minuti e non permette di registrare al contempo l’audio. Quindi se volete utilizzare questo programma nel pieno delle sue funzioni dovrete scaricare la versione a pagamento.

Per poter riuscire ad utilizzare il software Screencast-o-Matic cercatelo come per gli altri due tramite il motore di ricerca, dopo di che collegatevi alla pagina del sito Web che offre questo programma e premete sul pulsante Start recording per riuscire a utilizzare il servizio.

Questo programma è utilizzabile esclusivamente con una connessione internet, quindi se preferite utilizzare un software gratuito che includa maggiori opzioni e che possa riuscire a farvi registrare schermo pc senza pagare, e soprattutto senza utilizzare internet è meglio che scegliate di scaricare uno dei primi due programmi che vi abbiamo proposto.


error: Content is protected !!