Home / Tecnologia / Configurazione Pec Aruba: ecco come effettuare i passaggi necessari

Configurazione Pec Aruba: ecco come effettuare i passaggi necessari

Configurazione Pec Aruba

Uno dei servizi più importanti di Aruba è sicuramente la posta elettronica certificata.

Avere un account Pec di Aruba è indispensabile per i professionisti, gli imprenditori o per i semplici utenti che vogliono ricevere o inviare importanti documenti ufficiali con la Pubblica Amministrazione oppure le comunicazioni con valore legale come le raccomandate con ricevuta di ritorno.

Insomma un servizio comodo e perfettamente valido per l’espletazione delle pratiche burocratiche. Appena effettuata l’iscrizione è necessaria, però, la configurazione della Pec di Aruba.

Si tratta di un procedimento che può essere realizzato con gli smartphone, i tablet e, naturalmente, con il computer ed ha significative differenze a seconda del mezzo e della piattaforma che viene utilizzato.

Configurazione Mail Pec di Aruba: come funziona?

Il funzionamento di Aruba è del tutto simile agli altri mezzi di posta elettronica. Si tratta di uno strumento essenzialmente semplice da utilizzare, ma anche da configurare.

E’ possibile effettuare le configurazione della Pec di Aruba attraverso Microsoft Outlook, Thunderbird, Apple Mail e tanti altri client.

Come accennato in precedenza è possibile anche utilizzare la Mail Pec di Aruba attraverso i dispositivi mobile ed utilizzarlo proprio come con il pc.

In questo caso la configurazione può avvenire attraverso semplici passaggi che vedremo. Il primo passo da fare è di recarsi sul sito ed aggiungere il proprio indirizzo mail. Poi le strade si divideranno a seconda del client utilizzato.

Configurare la PEC con Microsoft Outlook

Si tratta di una delle procedure più comuni per i tanti che utilizzano una casella elettronica Outlook per la propria posta. In questo caso è necessario recarsi sulla voce “File”, poi su “Impostazioni Account”.

A questo punto l’utente può inserire le informazioni riguardo il proprio indirizzo come il nome, l’indirizzo mail e la password segreta di accesso. A questo punto la configurazione Pec di Aruba avviene in automatico, ma solo in seguito della conferma da parte dell’iscritto.

L’utente può decidere anche di utilizzare la configurazione manuale attraverso un procedimento più lungo. Il tutto avviene, in questo caso, attraverso l’utilizzo del protocollo IMAP con l’inserimento delle informazioni riguardo l’account e i server.

Il procedimento con Windows Live Mail

In questo caso i passaggi sono molto più semplici. Nel caso in cui l’utente non abbia ancora adottato il nuovo sistema operativo messo in campo da Windows, il numero 10, l’iscritto che probabilmente userà il Windows Live Mail cioè l’evoluzione del Windows Mail utilizzato dalle versioni del sistema operativo più antiquate, cioè precedenti al Windows 7.

Per accedere alla configurazione è necessario aggiungere l’account attraverso la voce “Strumenti”, poi “Account”, “Posta Elettronica” ed infine “Aggiungi”.

A questo punto l’utente deve aggiungere le informazioni riguardo il proprio account dopo aver spuntato i flag SSL. Dopo aver riempito tutti gli spazi necessari, basta cliccare su “Avanti” per completare il procedimento.

Effettuare la configurazione Pec Aruba su Thunderbird

Si tratta di un procedimento necessario peri tanti utenti che hanno in dotazione il client open source realizzato dagli stesso creatori del celebre browser Mozilla Firefox.

I questo caso i passaggi di configurazione sono altrettanto semplici. La prima opzione su cui cliccare è “Strumenti”, poi “Impostazione dell’Account” e poi su “Impostazioni Account”, la voce che appare in basso. L’ultimo passaggio è “Aggiunti account di Posta”.

A questo punto comparirà la schermata completa con tutte le informazioni da indicare sul proprio account. I dati da inserire, a questo punto, sono: il nome, l’indirizzo di posta elettronica ed infine la password. In basso potrà essere spuntata la voce “Ricorda Password” che consente un accesso più agevole al servizio.

La configurazione di Aruba sul MAC

Cambia il procedimento per i tanti che posseggono un computer della Apple. In questo caso la configurazione Mail Pec di Aruba avviene, naturalmente, attraverso il client Mail di Macintosh.

Il primo passo da fare è di recarsi su “Preferenze”, poi cliccare su “Account” ed infine “Aggiungi un altro account mail. A questo punto è possibile effettuare la configurazione dell’utenza di Aruba.

A questo punto è necessario compilare le voci indicare nel modulo che comparirà con le coordinate dei server dei propri account di posta certificata e di Aruba. Si tratta dei differenti protocolli mail che è possibile utilizzare: IMAP o POP3.

Configurare Aruba sugli smartphone

Siamo giunti, così, alla procedimento precedentemente annunciato: la configurazione Pec di Aruba si dispositivi mobili. Il vantaggio principale dell’utilizzo di Aruba attraverso gli smartphone è di accedere alle mail senza passare per l’apertura del borwser; insomma un servizio comodo e conveniente.

A questo punto è necessario recarsi sulle impostazione della mail fino alla voce “Configurazione” fornendo le credenziali di accesso. Dopo aver cliccato su “Manuale” è possibile inserire le informazioni relative ai protocolli. E per quanto riguarda gli iPhone?

Un procedimento differente riguarda i dispositivi iOS. In questo caso è necessario aprire l’applicazione predefinita dei dispositivi della mela morsicata “Mail”. A questo punto bisogna cliccare, di seguito, su Posta, Contatti e Calendari fino a giungere su “Aggiungi Account” ed infine “Altro” compilando il modulo che apparirà.


error: Content is protected !!