Home / Tecnologia / Come installare Ubuntu da USB, la guida semplice e chiara

Come installare Ubuntu da USB, la guida semplice e chiara

Come installare Ubuntu da PC

Ubuntu è uno dei sistemi operativi più distribuiti da Linux al mondo, questo sistema integra diverse applicazioni, e permette la navigazione su internet, la riproduzione dei file audio e video e programmi di scrittura.

Ubuntu, dunque ha alla base tutte le applicazione minime e necessarie per utilizzare il PC per lavorare. Perché installare Ubuntu?

In realtà Ubuntu, è un sistema operativo che viene installato insieme a Windows e con il quale può convivere tranquillamente, installare questo sistema, permette di non eliminare Windows dal PC, anche se si desidera ottenere una piattaforma Linux dalla quale lavorare, questo è dunque un buon compromesso tra la gestione lavorativa del PC, e la gestione di svago.

Per installare Ubuntu sul PC, esistono vari metodi: o attraverso un DVD masterizzato o semplicemente attraverso una chiavetta USB. Sicuramente è molto più semplice e veloce installare Ubuntu con la chiavetta USB che non da DVD, che dev’essere prima masterizzato e che comporta una perdita di tempo maggiore.

Installare Ubuntu da USB non è molto difficile, basterà seguire attentamente le istruzioni che riportiamo nell’articolo.

Come scaricare Ubuntu da USB: come procurarsi il file del sistema

Per installare Ubuntu da USB, è necessario avere il file del sistema da trasferire sulla chiavetta, che deve essere almeno di 4 GB, per essere certi che il programma possa essere scaricato completamente.

Ubuntu è completamente gratuito, quindi non dovrete pagare nulla per installarlo sul vostro PC. L’unica accortezza da prendere prima di installare Ubuntu da USB, è di salvare tutti i file contenuti in Windows o almeno i più importanti.

I due sistemi infatti possono convivere, è sicuramente durante la procedura andrà tutto per il verso giusto, ma come spesso si dice: “è meglio prevenire che curare”.

Una volta salvati i vostri file, accendete il router, collegatevi ad internet e andate sul sito ufficiale di Ubuntu: www.ubuntu.it.org. A questa pagina troverete un pulsante con su scritto Scaricalo Subito.

Si aprirà di conseguenza un’altra pagina, con un menu a tendina nel centro, sotto la voce Configura il tuo download. Qui dovrete selezionare la versione di Ubuntu che volete scaricare e dopo di che potrete finalmente far partire il download.

Come installare Ubuntu da USB: il passaggio sulla chiavetta

Una volta che Ubuntu sarà presente sotto forma d’icona sul vostro desktop prima di passare il file sulla chiavetta USB, vi servirà un programma per poter trasferire le immagini ISO sulla chiavetta.

Quindi andate sul sito ufficiale dell’applicazione Rufus, scaricatela, cliccando sulla voce del download, una volta che il download è stato completato potete avviare il programma sul PC.

Aperta l’applicazione dovrete consentire a questa l’accesso ad internet per scaricare gli ultimi aggiornamenti, una volta fatto vi si aprirà la finestra operativa di Rufus.

Nel menù del programma troverete la voce Dispositivo/Unità, da questa dovrete selezionare la chiavetta USB sulla quale dovete installare il programma, dopo di che cliccare sull’immagine del CD e selezionare l’icona di Ubuntu.

Una volta fatto ciò, il file si installerà sulla chiavetta e così avrete una copia correttamente funzionante del vostro sistema operativo. 

Come installare Ubuntu da USB sul PC

Terminata la trasposizione del programma sulla chiavetta, devi inserire l’unità del PC sulla quale desideri installare il nuovo sistema operativo. Una volta scelta, vi comparirà una schermata con due voci differenti la prima: Prova Ubuntu senza installarlo sul PC, e la seconda invece che vi invita alla sua installazione.

Per installarlo definitivamente, dovrete cliccare sulla voce Install Ubuntu. Quando questa viene selezionata dovrete attendere qualche secondo, prima che possa comparire sul vostro PC, la schermata iniziale del Sistema Operativo.

Per configurare Ubuntu, dovrete poi selezionare la lingua nella quale desiderate che vengano mostrate le applicazioni del sistema operativo, l’italiano è incluso tra queste, dopo di che dovrete cliccare nuovamente su Installa Ubuntu per completare la procedura di installazione del sistema. 

Dopo aver cliccato su Install Ubuntu, si aprirà una finestra che vi chiederà se desiderate o meno scaricare gli ultimi aggiornamenti e i software di terze parti, spuntate entrambe le opzioni e andate avanti con la procedura d’installazione.

Durante questo processo potrete scegliere di creare all’interno del computer una partizione dedicata a Ubuntu che possa convivere con Windows oppure potete decidere di installare Ubuntu eliminando completamente Windows.

Una volta operata la vostra scelta, confermate l’operazione, se avete deciso, come vi si consiglia caldamente, di scegliere la doppia partizione del PC, cliccando su Avanti, dovrete poi decidere lo spazio del disco da destinare a Ubuntu, dopo di che potrete conferma l’operazione e procedere avanti per il completamento dell’installazione.

Alla fine, dovrete impostare il fuso orario e la lingua per la tastiera, poi inserire il nome utente e la password per accedere al sistema operativo. Infine, cliccare su Avanti, e terminare finalmente l’installazione in circa 15 minuti.

Al termine della procedure il PC si riavvierà automaticamente in questo modo all’accensione troverete due utenti, e potrete scegliere in ogni momento se avviare Windows o se avviare Ubuntu. 


error: Content is protected !!