Home / Recensioni E-commerce e Servizi / Etsy, l’e-commerce della condivisione

Etsy, l’e-commerce della condivisione

Etsy Logo

Etsy è una comunità virtuale di compravendita di prodotti online, che mira a dare attenzione ad articoli unici e di qualità, puntando sui marker indipendenti.

Senza un magazzino, Etsy mette in contatto diretto l’acquirente con il venditore, creando un canale sicuro e affidabile, nel rispetto della privacy degli utenti.

Esiste una sezione del sito dedicata alle regole della casa, con regolamenti diversi in base alla tipologia di utente: venditore, acquirente o terze parti. Segue una pagina di risposte alle domande più frequenti, in cui è possibile trovare informazioni anche in merito alle spedizioni e ai pagamenti.

Il catalogo di Etsy

E-commerce non settoriale, Etsy offre agli utenti un catalogo ricco di prodotti di varia tipologia. Innanzitutto, è possibile trovare gioielli e accessori come borse, zaini, valigie e custodie per il cellulare. Segue una sezione dedicata all’abbigliamento e le calzature, divisa in prodotti per donna, uomo, bambino e neonato, a fianco a borse e borsette.

Anche la casa ha il suo spazio in Etsy. Una parte del catalogo è infatti interamente dedicato all’arredamento, la biancheria, gli accessori per il bagno, i profumi, i trattamenti per la pelle e prodotti per il giardino. Inserito all’interno della sezione home ci sono anche gli articoli per gli animali domestici quali collari, abbigliamento, cucce e trasportini.

Grande spazio hanno anche i prodotti per feste e matrimoni come decorazioni, inviti, regali, abbigliamento, gioielli e accessori vari. La sezione giocattoli e intrattenimento invece offre al cliente oggetti utili per trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero quali libri, giochi, accessori di elettronica, strumenti musicali e riviste.

L’arte ha uno spazio interamente dedicato a sé, in cui troviamo prodotti da collezione come stampe, fotografie, pitture, illustrazioni, monete e bambole. Infine, le ultime due sezioni sono dedicate al vintage e ai materiali e le attrezzature per il fai-da-te quali la lavorazione dle legno, il bricolage e il modellismo.

Nella home page di Etsy è possibile anche vedere i prodotti più popolari in questo momento, quelli più venduti anche come idee regalo. Il catalogo è strutturato in varie sezioni a loro volta ramificate, permettendo una consultazione più agevole per l’utente, che può facilmente accedere alla categoria desiderata e poi aggiungere altri filtri per scegliere il prodotto.

Come contattare Etsy?

L’assistenza di Etsy è relativa in modo particolare alle questioni riguardanti l’account, il negozio, i problemi di acquisti tramite chat, telefono o e-mail.

Prima di contattare l’assistenza è necessario registrarsi con un proprio account ed effettuare quindi l’accesso. Per problemi relativi a un ordine il cliente verrà messo in contatto direttamente con il venditore, per chiedere informazioni o fare un reclamo.

I venditori invece possono contattare il servizio clienti per organizzare l’avvio del negozio online, allestire il market e gestire gli Etsy Payments, con costi di spedizione contenuti. Gli utenti possono inoltre gestire dal proprio account autonomamente la tracciabilità delle spedizioni, per monitorare costantemente i prodotti e l’andamento dell’acquisto.