Home / Mobile / Browser leggero per smartphone: ecco i migliori da scaricare gratis per smartphone Android

Browser leggero per smartphone: ecco i migliori da scaricare gratis per smartphone Android

Browser leggeri smartphone

Navigare su internet è una delle attività utilizzate con maggiore frequenza sugli smartphone. Si tratta di una funzione di fondamentale importanza ed in grado di condizionare non poco le prestazioni del proprio device.

Ebbene sì, il browser può avere un peso davvero notevole sulla memoria del proprio dispositivo mobile rallentandolo non poco. Utilizzare un browser leggero è quindi di fondamentale importanza per usufruire ad una navigazione sempre al massimo della velocità.

Sugli smartphone, con una memoria RAM pari a 2 o più GB, il browser installato dalla casa madre può essere sia Google Chrome o Mozilla Firefox; programmi che rappresentano un’ottima scelta per una navigazione su internet sempre ottimale. Ma per chi è alla ricerca di un browser leggero, soprattutto se si ha in dotazione uno smartphone entry level, la scelta non può che essere orientata su soluzioni di tutt’altra natura.

Ed ecco che la domanda sorge spontanea: quale browser e programma scegliere per il nostro dispositivo di fascia medio bassa? Ecco una serie di programmi che possono fare al caso nostro.

Smartphone economici? Su Amazon c’è ampia scelta a prezzo scontato che abbiamo selezionato per te!

Browser Opera Mini

Opera miniNella lista di browser leggeri non poteva mancare Opera Mini. Si tratta di un programma per dispositivi Android: la versione “light” di Opera e particolarmente adatta a chi ha la necessità di non appesantire la RAM del proprio smartphone.

Oltre ad una capacità di pesare al minimo sulla memoria del dispositivo, Opera Mini è in grado di garantire una navigazione sempre alla velocità massima. Con Opera Mini i tempi di caricamento delle pagine sono ridotti al minimo mentre è possibile cambiare le grandezze dei font e l’user agent.

Attraverso l’applicazione della modalità “Solo Testo” l’utente può accedere ad una navigazione notevolmente velocizzata grazie al caricamento esclusivo del testo delle pagine.

Ottima anche l’interfaccia grafica e la fluidità generale nell’utilizzo. Insomma possiamo considerare questo browser leggero tra le opzioni più azzeccate.

UC Browser Mini

Ma la scelta di un browser leggero può orientare l’utente anche verso UC Browser Mini. Si tratta di un programma tra i più apprezzati sul web; non si UC Browsercontano le recensioni dei tanti che lo hanno scaricato potenziando le funzionalità del proprio dispositivo mobile.

Anche in questo caso si tratta di una versione “leggera” del fratello maggiore: UC Browser, ma con funzioni che non hanno nulla da invidiare al classico browser.

Insomma funzionalità complete ed all’avanguardia, ma leggerezza senza pari per questo browser, sicuramente tra i più interessanti per chi è alla ricerca di un programma di navigazione che non appesantisca il funzionamento del proprio dispositivo mobile.

L’app consente di realizzare una compressione definita delle pagine così da ridurre anche il traffico dati in caso di promozione limitate. Accedendo alla modalità Speed Mode, l’utente può velocizzare notevolmente la navigazione internet che si affianca ad un livello di reattività davvero eccellente, anche con una memoria RAM di 512 MB. Insomma una delle soluzioni migliori per chi è alla ricerca di un browser leggero.

CM Browser

CM BrowserAnche in questo caso ci troviamo di fronte ad uno dei migliori programmi per la navigazione da dispositivo mobile.

Con CM Browser è possibile caricare le pagine web in pochi istanti ed abbattere il peso sulla memoria RAM. L’app può contare su una serie di funzioni avanzate per ridurre l’impatto sulla memoria e sulle prestazioni del dispositivo rimanendo sempre estremamente “leggero” in esecuzione.

In questo modo è possibile tenere aperte anche numerose applicazioni, in contemporanea, anche se lo smartphone ha poca memoria. Insomma una soluzione davvero efficace per i device più datati.

Il programma è dotato di numerose funzioni come la traduzione delle pagine in lingua straniera, la possibilità di navigare in “modalità incognito” oltre ad una fondamentale protezione contro virus e malware. Con CM Browser è praticamente impossibile scaricare file malevoli.

Uno specifico avviso, inoltre, è in grado di mettere in guardia l’utente prima dell’accesso in un sito considerato sospetto.

Apus Browser

Apus Browser

Si tratta di una delle app più utilizzate per velocizzare ed alleggerire gli smartphone. Con un peso di soli 600 KB, nella fase di download, e di 9 MB dopo l’installazione sullo smartphone Apus Browser rappresenta una valida soluzione per risolvere i perenni problemi di spazio sul proprio smartphone.

Alle classiche funzioni di riduzione dello spazio e velocizzazione della navigazione, Apus Browser mostra una pagina Navigation davvero interessate.

In questa che potremo definire “home page” l’utente è in grado di visualizzare i dieci siti più visitati in Italia con un’ampia panoramica delle news più importanti del nostro paese e dall’estero. Il browser leggero conta su un’ampia personalizzazione con la possibilità di modificare il provider di ricerca di default attraverso le impostazioni.

Nel caso si utilizzi Google, come motore di ricerca, l’utente può scegliere per la ricerca vocale. L’interfaccia del programma Apus Browser è in grado di consentire un utilizzo semplice e rapido. Si tratta, in sostanza, di un programma caratterizzato dall’estrema semplicità ed adatto a chi intende navigare attraverso un’app ristretta al massimo.

Abbiamo selezionato per te i migliori smartphone economici! Scopri e Acquista su Amazon!