Home / Tatuaggi animali / Tatuaggio zampa di cane: significato e spunti per disegno da fare

Tatuaggio zampa di cane: significato e spunti per disegno da fare

tatuaggio zampa di cane

Gli amici a quattro zampe rappresentano un importante punto di riferimento e compagno di vita per molti di noi, per questo motivo alcuni decidono di manifestare e di fissare il proprio amore per il fedele amico rendendolo protagonista di un tatuaggio.

Si tratta di un tributo che a volte viene fatto mentre l’animale è ancora in vita, altre volte quando il nostro amico ci ha già abbandonato, almeno fisicamente. Alcuni decidono di tatuare l’animale per intero, altri invece preferiscono fissarne alcuni elementi o dettagli, come ad esempio la zampa del cane stesso, in formato realistico o stilizzato.

Capiamo insieme a questo punto quale sia il significato del tatuaggio con la zampa di cane, e come lo stesso possa essere declinato sotto forma di tatuaggio.

Tatuaggio zampa di cane: il significato

E‘ semplice capire che chi decide di tatuare la zampa del proprio cane vuole di fatto rappresentare e ufficializzare la passione per il proprio animale, l’empatia e l’importanza che lo stesso ha o ha avuto nella nostra vita.

Proprio l’amore, l’affetto, la tenerezza sono da molti considerati un elemento principale del tatuaggio, ma in realtà c’è qualcosa di più. Il cane ha infatti, fin dai tempi antiche, altri ruoli ben precisi e delineati, come ad esempio quello di proteggere la casa e il padrone da eventuali pericoli e minacce che potrebbero arrivare dall‘esterno.

Una ulteriore connotazione, arriva direttamente dalla cultura egizia. All’epoca infatti il cane era considerato una sorta di sentinella capace di mettere in contatto il regno dei vivi e quello dei morti.

In questo modo il cane diventa simbolo di una trasformazione, di un passaggio, di una evoluzione. Se questi significati non vi sembrano sufficienti, sappiate che per alcune culture in cane in generale è un simbolo portafortuna e di fedeltà.

A personalizzare ancora di più il significato che il simbolo può assumere, sono anche i colori della zampa stessa. Se si sceglie di raffigurare una zampa di colore bianco o comunque chiaro, è perché si vuole enfatizzare il ruolo di chiarezza, pulizia, virtù, coerenza dell’animale stesso e del rapporto nato.

Coloro che invece vogliono scegliere una zampa di colore rosso rafforzeranno il concetto di forza, di potenza e di carattere. Ambivalente risulta invece essere il significato del colore nero, che potrebbe essere associato al concetto di lutto/ dipartita, o anche a quello di decisione e onestà di animo.

tattoo zampa cane e mano uomo

 Le caratteristiche del tattoo

E‘ il caso a questo punto di pensare al tatuaggio più nello specifico e alle sue caratteristiche e varianti. Anche se il soggetto sembra semplice, infatti, le varianti in cui esso può essere realizzato sono davvero tante e la personalizzazione può davvero fare la differenza e permettervi di realizzare un prodotto perfetto e adatto a voi e al rapporto con il vostro animale. Le zampe di cane possono infatti essere raffigurate in stile Old school, oppure con lo stile acquarellato che tanto è apprezzato in questo periodo.

Il soggetto, inoltre, può essere rappresentato a grandezza naturale o in scala, in base alle dimensioni del cane e dello spazio che avete a disposizione. Un altro elemento da valutare è quello che riguarda eventuali particolari volti a completare il tatuaggio stesso.

Il nome del vostro cane, un osso, un prato, dei fiori, un cuore sono alcuni degli elementi che ben si prestano ad accompagnare la zampa di un cane. Le associazioni sono numerose e molto personali, garantiscono un effetto davvero personale ed unico.

zampa di cane con nome tattoo

Un altro aspetto da valutare è dove tatuare questo soggetto e quanto spazio dedicargli. Anche in questo caso nessuna regola, nessun limite e nessun filtro. Le zampette possono essere piccole e graziose se tatuate su un polso, ma anche più massicce ed importanti se fissate, ad esempio sulla schiena.


error: Content is protected !!