Home / Tatuaggi animali / Tatuaggio con i cavalli, simbolo di eleganza, coraggio e libertà

Tatuaggio con i cavalli, simbolo di eleganza, coraggio e libertà

Tatuaggio Tattoo Cavallo Significato

La passione per i cavalli è assai diffusa e non mancano gli amici di questi animali che vogliono fissare sulla propria pelle qualcosa che ricordi il loro amico a quattro zampe.

Passiamo oggi dunque in rassegna una serie di immagini e frasi che rimandano al tema cavalli e che possono essere impresse sulla pelle in maniera esteticamente carina, oltre che evocativa e rappresentativa del mondo ippico e della simbologia che ai cavalli stessi si lega.

Il significato generale dei cavalli nei tatuaggi

E’ innegabile l’eleganza e la maestosità del cavallo, un animale che andando oltre quelli che possono essere i significati locali rimanda universalmente ai concetti di libertà, forza, eleganza, corsa, bellezza, coraggio.

A ben pensare, non potrebbe essere diversamente per questi animali che sono da sempre stati accanto all’uomo trasportandolo, aiutandolo nelle sue fatiche, accompagnandolo nei suoi viaggi come nelle sue guerre.

Tatuare un cavallo quindi può da un lato voler dire associare la propria immagine a quella di questo animale, dall’altro mostrare affetto e ammirazione per esso.

Possibili raffigurazioni, disegni e significati del tattoo col cavallo

credits: PetPress

Sul fronte dell’immagine vera e propria, l’animale si presenta molto versatile e ben si adatta a diversi tipi di stile, oltre che ad essere raffigurato in diverse parti del corpo.

Una immagine molto diffusa è quella del cavallo nero, senza dubbio di impatto ed elegante, esso rimanda in maniera immediata ai concetti di morte e oscurità.

credits: Pinterest

Diversa è invece l’immagine legata al cavallo bianco, che si presenta come un animale che si lega al concetto di eleganza, di grazia, di unicità, di diversità.

Molto apprezzato e capace di andare incontro a gusti trasversali, appare il cavallo alato, ovvero Pegaso e le sue possibili varianti, che rimanda al concetto di libertà, originalità, fantasia, magia.

Al cavallo alato si legano una serie di interpretazioni e re-interpretazioni dei cavalli stessi. Non parliamo solo dei noti unicorni, ma più in generale di personalizzazioni soggettive che portano un soggetto a legare alcune proprie caratteristiche al cavallo stesso.

Oggetti che rimandano ai cavalli

Vi sono poi una serie di oggetti che rimandano al mondo dei cavalli, è il caso ad esempio del classico ferro di cavallo, oggetto portafortuna.

La tradizione associa il ferro di cavallo appeso con la parte arrotondata in basso a fortune che verranno, mentre attribuisce alle estremità che guardano il basso sfortuna, dispiaceri e disgrazie.

Nel caso dei tatuaggi, tuttavia, la seconda variante può essere presa in considerazione, al fine di “sfidare” il mondo esterno ed evidenziare la propria forza e determinazione.

Tatuaggio Tattoo Cavalli Ferro di Cavallo

Frasi sui cavalli per il tuo tatuaggio

E’ possibile che alcuni soggetti alla classica immagine del cavallo preferiscano delle frasi che al cavallo stesso rimandano.

Tatuaggio Tattoo Cavallo Bianco
credits: Malin Carper

Tra essi citiamo, le seguenti, senza dubbio rappresentative e che ben si prestano ad essere incise sulla pelle:

  • “Nel montare un cavallo, ne prendiamo in prestito la libertà”;
  • “Un cane può essere il miglior amico dell’uomo, ma sono stati i cavalli a scrivere la storia”;
  • “I cavalli ci prestano le ali che non abbiamo”;
  • “Ti senti giù?” “Sali in sella”;
  • “Quando il tuo cavallo sbaglia, chiedigli scusa”;
  • “Un cavaliere non dovrebbe conoscere né la paura, né la rabbia”;
  • “Cavalcare è l’arte di tenere il cavallo tra voi e la terra”.

Tatuare il cavaliere

Una possibile alternativa, è quella di valutare la possibilità di tatuare un cavaliere.

Questa figura rimanda al concetto di virilità, coraggio, giustizia, nobiltà.

Tatuaggio Tattoo Cavallo Cavaliere
credits: apkpure.com

In questo caso alla figura dell’uomo e del cavallo si unisce l’immagine della spada, che permette di affrontare ogni sfida e che, come dettato dal mondo cavalleresco, può diventare “buona” o “cattiva” a seconda delle mani che la cingono e che la guidano.

E’ bene evidenziare che i tatuaggi e le immagini che abbiamo citato ben si adattano ad un mondo maschile, ma possono essere utilizzate anche dalle donne che vogliono mostrare al mondo il loro coraggio.