Home / Tatuaggi animali / Tatuaggio cane, imprimere sulla pelle il rapporto unico col nostro amico a quattro zampe

Tatuaggio cane, imprimere sulla pelle il rapporto unico col nostro amico a quattro zampe

Tatuaggio Tatto Cane Significato

Il cane è per molti un amico fidato, un valido alleato, una spalla su cui piangere e un compagno con cui ridere.

È per questa ragione che molti decidono di fissare l’immagine del proprio animale a quattro zampe, vivo o scomparso, sulla propria pelle.

Analizziamo alcuni tra i tatuaggi a tema “canino” più diffusi in modo da fornirvi qualche interessante spunto su cosa sia possibile fare per imprimere questa passione sulla propria pelle.

Tatuaggi generalisti col cane

Tatuaggio Tatto Cane Stilizzato
credits: Pinterest

Un primo blocco di tatuaggi interessa le immagini stilizzate. Parliamo dunque dei tratteggiati o contornati che mettono su pelle le immagini dei cani evidenziandone soprattutto dimensioni e razze.

L’immagine stilizzata del cane risulta spesso accompagnata da cuori, ossa, stelle o simboli vari volti ad enfatizzare il legame dell’animale con il padrone e dare caratteristiche importanti alla relazione che lega i due.

Rientrano nel campo dei tatuaggi generici e comunque simbolici anche le classiche zampine.

Tatuaggio Tatto Cane Zampe e Cuore
credits: Pinterest

Una coppia di zampe ferme, o le orme lasciate dall’animale sul terreno sono comunque immagini volte a fissare quanto la presenza e il percorso dell’animale siano fondamentali nella vita di chi decide di fissarli sulla propria pelle.

Non di rado chi perde il proprio animale ma vuole rendere immutabile nel tempo l’affetto che a lui lo lega può decidere di imprimere le zampe all’interno del simbolo dell’infinito.

Un discorso simile può essere fatto per la tradizionale targhetta del cane che molti decidono di tatuare sulla propria pelle per gli accessori o i giochi amati dai nostri animali.

Tattoo con il proprio cane

Tatuaggio Tatto Cane Zampa e Mano
credits: Pinterest

Un discorso a parte vale per coloro che decidono di raffigurare sulla pelle il proprio cane, delineandone tutti i dettagli.

Quello che ne deriva è una sorta di ritratto, una immagine molto rappresentativa che ferma il volto dell’animale e tutte le sensazioni che allo stesso sono nel tempo state legate.

L’amico a quattro zampe può essere raffigurato per intero, con tanto di corpo e zampe, o solo il viso può entrare a far parte del disegno. In ogni caso si tratta di qualcosa di fortemente evocativo.

Cane tattoo: lettering

Tatuaggio Tatto Cane Nome
credits: Revelist

Chi invece ama le scritte può decidere di imprimere il nome di un cane sulla propria pelle con il colore o il carattere che preferisce in maniera assolutamente libera e personalizzabile.

Le varianti in questo caso sono davvero molte e quindi la fantasia può esprimersi liberamente.

Tatuaggi a tema cane: su quale parte del corpo

Un altro quesito che molti in fase di definizione di un tatuaggio si pongono è in quale parte del corpo lo stesso possa essere fissato.

Abbiamo visto che i tatuaggi a tema cane possono avere declinazioni diverse e differenti, che quindi rendono il tatuaggio estremamente adattabile e flessibile.

Le varianti stilizzate, ad esempio, hanno bisogno di poco spazio e dunque possono essere ospitate anche su caviglia, polsi (interno o esterno), dorso della mano, spazio dietro l’orecchio.

Lo stesso vale per il nome del cani o le etichette degli stessi, piuttosto che per ossi o giochi stilizzati. Se invece il soggetto che state valutando è estremamente definito, lo spazio necessario sarà maggiore.

Braccio dunque, gamba, schiena, spalla sono spazi che sembrano molto apprezzati anche se saranno i gusti personali come sempre a fare la differenza.

Tatuaggio Tatto Cane Grande
credits: Parryz

Per evitare sorprese, a questo punto, non vi resta che affidarvi ad un esperto tatuatore e condividere con lui varianti, alternative, perplessità e possibili soluzioni in modo da avere una idea chiara del risultato finale e valutare con estrema lucidità e chiarezza se davvero il soggetto scelto possa essere adatto ai vostri gusti e alle vostre aspettative.

Il vostro fido, siamo certi, apprezzerà in ogni caso il gesto.