Home / Tatuaggi / Tatuaggio teschio, significato e spunti con foto per tattoo

Tatuaggio teschio, significato e spunti con foto per tattoo

tatuaggio teschio

Da solo e in primo piano, nascosto da foglie, cuori o serpenti, il teschio trova spesso spazio nel mondo dei tatuaggi praticamente da sempre.

Attratti dal tatuaggio del teschio? Oggi capiamo insieme quale sia il suo significato, come la sua forma può essere definita e delineata, quali caratteristiche può assumere e come queste possano modificarne l’essenza più profonda.

Il significato del tatuaggio col teschio

A livello visivo, non c’è dubbio che al teschio venga associata in primis l’immagine di morte, ma anche questo macro concetto può essere delineato in modi differenti a seconda del soggetto di riferimento e della lettura che viene data al tattoo.

Nel sud est asiatico, ad esempio, questa immagine, sebbene simbolo della morte, viene utilizzata per ricordare che nella vita tutto può cambiare e l’unica cosa certa è appunto la morte. L’immagine si trova addirittura sulle porte dei dottori, che fanno tutto il possibile per salvare i pazienti, pur coscienti del fatto che il più potente è sempre il destino.

Simile è la visione del tatuaggio inteso come simbolo della fugacità della vita, ma anche dei momenti brutti che possono essere superati con la giusta dose di buona volontà. In questo senso, il teschio diventa simbolo di un cambiamento, di un momento difficile che si è stati capaci di superare.

Il teschio è però anche quello che rimane del corpo dopo che l’anima è volata via. In questo senso, diventa dunque un simbolo, un memoriale, il ricordo di una persona che non c’è più da di cui si percepisce comunque la presenza.

Si stacca invece dal concetto di morte la visione del teschio come simbolo di forza e di supremazia, legato alla durezza delle sue ossa.

Come raffigurarlo: spunti e idee con foto

Numerose sono anche le varianti con le quali questo teschio può essere rappresentato.

Una delle tecniche più diffuse è senza dubbio la old school, che spesso mette in scena il teschio con una rosa rossa o comunque rigogliosa. L’immagine che ne deriva è davvero particolare dal momento che contrappone alle bellezza della rosa e alla vita che rappresenta, il decadimento della vita rappresentato appunto dal teschio. Il significato connesso, è la contraddizione che è insita ad ogni vita e ad ogni esperienza.

Il teschio può essere rappresentato anche insieme ad un pugnale, che lo trafigge o più semplicemente posto accanto. Solitamente questa variante era diffusa soprattutto in ambito carcerario, dove stava ad indicare un soggetto in carcere con l’accusa di omicidio.

La lista di elementi che accompagnano il teschio però non finisce qui. Troviamo ad esempio il serpente. Se l’animale si attorciglia al serpente, l’immagine dovrà essere letta come simbolo di conoscenza ed immortalità; se il serpente è invece all’interno del teschio, esso starà ad indicare la conoscenza che è in grado di resistere alla morte.

Ma le possibilità di certo non finiscono qui. I teschi possono infatti essere sorridenti, tali da rappresentare un approccio beffardo alla vita. Una seconda possibilità è rappresentata dai tatuaggi con la bandiera, a mò di pirata.

Ultimamente si sono fatti largo anche i teschi su corpo, ovvero quelli che hanno sembianze umane e rappresentano un soggetto nelle sue azioni quotidiane.

Una categoria a parte è rappresentata dai teschi messicani, quelli che servono ad omaggiare gli spiriti die morti e sono capaci di accostare ad una immagine cupa come quella del teschio colori accesi ed elementi vitali. A decorare i tatuaggi troviamo infatti diamanti, farfalle, fiori, disegni di ogni tipo.

Caratteristica importante di tutti questi tatuaggi è senza dubbio la loro adattabilità. Il tatuaggio stilizzato può essere protagonista di piccoli tatuaggi e quindi collocato un pò ovunque. Se avete invece voglia di un tatuaggio più ampio e spazioso, potrete valutare aree quali addome, spalle, coscia, braccia, bicipite o qualsiasi altra zona che vi regali spazio e quindi possibilità di personalizzazione.


error: Content is protected !!