Home / Tatuaggi / Tatuaggio sole: significato e idee per farsi un tattoo soleggiato

Tatuaggio sole: significato e idee per farsi un tattoo soleggiato

tatuaggio col sole

Oggi parliamo del sole e di come questo possa entrare a far parte del mondo dei tatuaggi.

Intenzionati a farvi un tatuaggio a forma di sole? Capiremo il significato di questo disegno, le possibili varianti, dove lo stesso possa eventualmente essere impresso e con quali eventuali accortezze, consapevoli del fatto che un elemento così importante nella vita di molti come il sole appunto non poteva non trovare posto anche nel mondo dei tatuaggi, così attento al mondo esterno, alle sue immagini e ai suoi simboli.

Il significato del sole come tattoo

Il sole ha da sempre rappresentato un punto importante di riferimento e di vita. Nei tempi antichi esso era considerato una vera e propria divinità, e proprio per questo motivo, quindi per onorare il loro Dio, alcuni lo tatuavano sulla propria pelle.

In numerose realtà il sole era dunque simbolo di vita, di fertilità, di vitalità. Un caso particolare era rappresentato dalla cultura incas, nella quale al sole era associata l’immagine della nazione e dell’unione dei popoli.

Anche la religione cristiana si occupa del sole, collegandolo al concetto di energia, potere, forza e rinascita e dunque all’immagine del divino.

Oggi la visione è, almeno nel mondo dei tattoo, parzialmente mutata e di fatto il sole diventa una forma di auto-espressione, un termine di paragone, uno stato cui il soggetto ambisce o semplicemente la vita che vorrebbe.

Il sole nei tatuaggi

Alla varietà die significati, si accompagna anche una grande varietà nelle rappresentazioni iconografiche possibili. Il sole può infatti essere raffigurato nella sua rappresentazione classica (quindi un cerchio con die raggi) o in quella astronomica (che prevede invece un cerchio con un punto al centro).

Un’altra possibile raffigurazione è quella che vede il sole rappresentato come ruota solare e croce del sole, ovvero come un cerchio con una croce quadrata al suo centro.

Al momento tra i modelli di sole più diffusi troviamo senza dubbio il sole celtico, simbolo di guarigione e fertilità. Ad esso fanno ricorso coloro che di fatto vogliono ricordare e rappresentare un momento di trasformazione, di rinnovamento e di rinascita. Un’altra opzione è rappresentata dai tatuaggi tribali del sole, di matrice cinese o giapponese.

In questo caso, il sole è da leggersi come simbolo di forza, leadership, creatività.

In tutti i casi, è possibile disegnare un classico sole giallo, o puntare su sfumature di rosso/arancione/ giallo più scuro. In tutti i casi considerate che si tratta di un elemento estremamente personalizzabile, ed eventualmente al quale è possibile donare dei caratteri “umani“ grazie all’aiuto di un bravo tatuatore.

Dove fare un tatto col sole

Chiarito il significato del tatuaggio e le sue possibili varianti, è lecito passare ad analizzare le parti del corpo dove esso può essere fissato.

Se avete intenzione di utilizzare il sole per un piccolo tatuaggio e optare quindi per una variante stilizzate, potete prendere in considerazioni diverse soluzioni.

Il sole può infatti essere raffigurato sul polso, sulla caviglia, sulle nocche delle dita, dietro l’orecchio, sul collo, sull’inguine, sul piede e in qualsiasi piccolo punto, a mò di piccolo punto luce.

Se invece volete rendere il vostro sole protagonista indiscusso del vostro sole, potete valutare una serie di altre collocazioni. Il braccio, il tronco, la schiena, la zona sotto il seno, la pancia…sono tutte aree che ben si prestano ad ospitare questo elemento.

Non ci sono davvero limiti alla fantasia e all’immaginazione, l’unico consiglio che vi diamo è quello di rivolgervi ad un esperto, che sappia non solo realizzare tecnicamente quanto richiesto, ma che riesca anche ad illustrarvi quello che potrebbe essere il possibile effetto del vostro progetto in quella specifica area del corpo.

E’ importante infatti che il risultato risponda a quelle che sono le vostre aspettative


error: Content is protected !!