Home / Tatuaggi / Tatuaggio soffione quale fare e perchè? Guida definitiva

Tatuaggio soffione quale fare e perchè? Guida definitiva

tatuaggio soffione su ragazza

Oltre ad essere bello, il tatuaggio deve essere significativo; questo significato può essere riconosciuto e condiviso o intimo e privato.

In questo articolo parliamo delle possibili interpretazioni e delle caratteristiche connesse ad un tatuaggio a forma di soffione, analizzando anche i trend del momento nella realizzazione di tatuaggi che vedono il soffione come elemento o protagonista.

Il significato di un tatuaggio a forma di soffione

Per chi non lo sapesse, il soffione è un fiore, noto anche come dente di leone, i cui frutti una volta maturi si presentano come una nuvola di peli che di fatto al primo soffio di vento si disperdono nell’aria con l’effetto caratteristico che sicuramente vi sta tornando in mente, insieme ai vostri pomeriggi a giocare nei parchi spensierati.

Il soffione se raffigurato sulla pelle è simbolo di gioia, libertà, sogno, leggerezza e desiderio. Nella vita quotidiana, su questo fiore si soffia sopra, con gli occhi socchiusi, e si esprime un desiderio, anche per questo le sensazioni connesse alla sua raffigurazione sono positive e magiche, anche se si prestano ad una serie di interpretazioni soggettive.

Tatuaggio dente di leone su schienaIn quanto fiore nato dalla terra, infatti il soffione rappresenta l’amore per le proprie origini e le proprie radici,  ma la parte alta mossa dal vento, richiama ai sogni, al bisogno di andare via – con il corpo o con la mente.

A rafforzare il senso di liberà interviene spesso una rondine raffigurata nel cielo sovrastante.

La leggerezza dell’immagine e della raffigurazione rimanda invece alla leggerezza e all’approccio di chi si lascia guidare dal vento, affidandosi al destino senza ostacolarlo per scelta consapevole o perché segnato da esperienze del passato, soprattutto negative.

Un altro possibile significato è connesso al ruolo porta-fortuna di questo elemento, che sarebbe capace addirittura di far avverare i più reconditi desideri. Il significato in questo caso è semplicemente quello classico del fiore, che viene fissato sulla pelle, in forma augurale, come per sperare che tutti i desideri da quel momento in poi possano davvero diventare realtà.

Le possibili varianti di un tatuaggio a dente di leone

Chi sceglie di tatuarsi un soffione opta di solito per un disegno nero e grigio, anche se nell’ultimo periodo in molti sembrano apprezzare l’inserimento tra i pistilli di linee di colore deciso, in particolare il rosso e il giallo. Altri ancora regalano colore all’immagine inserendo delle nuvole sullo sfondo azzurre o di colori più vivaci.

Leggi anche:

Tatuaggio Fiocco: scopri consigli e idee!

Tatuaggio soffione

Quadrifoglio tattoo

Per rafforzare il concetto di libertà, che come accennato poc’anzi è connesso al fiore, molti decidono di trasformare in rondini i piccoli e leggeri petali mossi da vento, rimandando così’ a qualcosa che liberatosi delle proprie radici può finalmente prendere vita e forma e correre verso il proprio futuro, segnato dal destino (che ha in questo caso le sembianze del vento).

Coloro che invece vogliono enfatizzare l’aspetto di sogno-desiderio preferiscono mettere il fiore in mano ad un bambino, ricordando anche l’approccio innocente e sognatore della propria infanzia.

I sogni sono spessi collegati alla necessità di cancellare il passato per ricominciare, per questo molti chiedono al tatuatore di enfatizzare l’alito o il vento che consente al fiore di disperdersi.

Dove fare un tatuaggio a forma di soffione

Scelto il soggetto, potete pensare a dove realizzarlo. Molto scelgono di tatuare un soffione su un lato della schiena, all’altezza di una scapola, lasciando che ilTatuaggio soffione sul braccio vento porti fino all’altro lato della schiena parte del fiore; altri preferiscono lasciare andare i pistilli mossi dal vento vero l’alto, ed in particolare verso il collo.

Valide alternative sono quelle di tatuare questo elemento sulla parte inferiore della gamba, o ancora del braccio, lasciano sempre che il vento spinga verso l’alto i pistilli che possono o meno trasformarsi in rondini.

Cosa scrivere su un tatuaggio a forma di soffione

Nello stesso momento in cui si realizza il disegno, o in una fase successiva, alcuni scelgono di arricchire l’immagine con una frase che, del resto, risulta molto utile anche per rendere più immediato il significato del tatuaggio. Come sempre in questi casi, le frasi sono soggettive ma vogliamo comunque presentarvene qualcuna che possa darvi un’idea delle varie possibilità che vi si presenteranno davanti.

Il tema della sogno, ad esempio, può essere ben rappresentato da frasi del tipo “Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare”, aforisma che inserisce anche il concetto di sogno e accompagna in maniera precisa un’immagine che contenga soffione e rondini.; un simile senso può essere dato anche alla frase “più ci si trova in basso, più è alta la voglia di volare“.

In questo secondo caso il consiglio è quello di rendere ben visibili le radice del fiore stesso, quasi a dar risalto alla contraddizioni tra il legame con la terra e quello con il cielo.

Se queste frasi non vi piacciono potete optare per soluzioni come “Ogni minuto di vita è un minuto di libertà”, o ancora “Se un sogno ha tanti ostacoli vuol dire che è quello giusto”, “Libertà è felicità non si trovano in nessun luogo all’infuori di noi”.

Se una frase vi sembra troppo impegnativa, potete ricorrere a semplici parole: Libertà, Sogno, Futuro, Vita, Respiro, Vento possono essere ottime soluzioni.

A questo punto dovreste davvero disporre di tutte le informazioni necessarie per incidere un soffione sulla vostra pelle!


error: Content is protected !!