Home / Tatuaggi / Tatuaggi che rappresentano la forza interiore: ecco i simboli più richiesti e importanti

Tatuaggi che rappresentano la forza interiore: ecco i simboli più richiesti e importanti

Tatuaggio Tattoo Forza Interiore Significato

Se state pensando al vostro prossimo tatuaggio e volete trovare un tatuaggio che simboleggi la forza interiore, soffermatevi sulle prossime righe.

Forniremo una serie di spunti e di indicazioni che potrebbero interessarvi e dai quali attingere per trovare il soggetto che va al caso vostro e per posizionarlo nella parte giusta del vostro corpo.

Primo simbolo della forza interiore: la fenice

Tattoo Tatuaggio Forza Interiore Fenice

Uno dei simboli di forza e rinascita interiore è senza dubbio la fenice.

Essa è considerata il simbolo della rinascita e del cambiamento e del resto è un disegno senza dubbio elegante, raffinato e bello a vedersi, che lascia alla fantasia e all’abilità artistica del tatuatore ampi spazi.

La fenice si presenta infatti come un grande uccello con le piume del collo dorate, quelle del corpo rosse, quelle della cosa azzurre.

La sua immagine è legata a quella della resurrezione perché la fenice dopo 500 anni, sentendo prossima la morte, aveva iniziato a costruire un nido molto particolare, che al sole prendeva fuoco ustionando anche l’animale stesso. Rimaneva dunque solo un uovo che, complice il calore, dava velocemente vita ad una nuova fenice giovane, forte e splendente.

L’immagine di questo animale rientra sia nella tradizione greca, che in quella egizia.

Nell’antica Roma, in particolare, all’animale veniva connessa la potenza dell’impero stesso, mentre nella cultura cristiana ci si focalizza sul concetto di rinascita.

Alla luce di tutto questo, la fenice si presta ad essere un tatuaggio estremamente significativo.

Essa inoltre può essere raffigurata praticamente ovunque, con livelli di definizione e di attenzione ai contenuti che variano in base alla posizione prescelta.

Secondo simbolo della forza interiore: la farfalla e la libellula

Tattoo Tatuaggio Forza Interiore farfalla libellula

A rappresentare la forza interiore troviamo anche animali belli e “forti” interiormente come la farfalla e la libellula.

Della farfalla in particolare spicca la forza con cui affronta le difficoltà che la separano dal suo diventare bella e libera.

Durante queste fasi, infatti, l’animale muore e rinasce più e più volte, ed è dunque come se vincesse le sue numerose battaglie interiori.

Una ulteriore lettura è quella che associa all’animale la capacità di costruirsi una nuova vita, con riferimento a quello che è il passaggio da bruco a farfalla.

Terzo simbolo della forza interiore: l’ankh

Tattoo Tatuaggio Forza Interiore Ankh

Tra i simboli specifici troviamo l’ankh.

Si tratta di un simbolo che rappresenta la forza individuale e permette all’uomo di raggiungere una piena consapevolezza del proprio io.

A livello visivo, esso si presenta come una T con una barra al centro e un cappio ovoidale all’estremità. Il simbolo rappresenta la fluidità della vita e dei suoi valori.

Il simbolo non è presente solo nel mondo dei tatuaggi, ma più in generale anche nei dipinti e nei graffiti.

Non di rado infatti si vede l’ankh rivolto verso il faraone, nell’atto di trasmettergli la vita e la sapienza.

Ultimo simbolo della forza interiore: fiori di loto

Tattoo Tatuaggio Forza Interiore Fiori Loto

Si tratta di una immagine tipicamente femminile, bello ma anche con un significato davvero importante. Il fiore di loto infatti rappresenta un nuovo inizio, un vero e proprio riscatto, la voglia di ricominciare a vivere.

E’ per questo che il fiore di loto viene spesso tatuato dopo la fine di un amore, per sancire l’inizio di un nuovo percorso di vita, per donare la forza, l’energia e la determinazione necessari per ricominciare.

I tatuaggi che rappresentano la forza interiore, come intuibile, non finiscono qui.

La soggettività riveste infatti un ruolo di primo piano. Ogni simbolo, ogni forma, ogni colore può infatti essere intimamente associato alla rinascita o alla necessità di riprendere in mano la propria vita.

L’idea di associare un tatuaggio a questo momento è del resto qualcosa di estremamente personale, e sotto molti punti di vista speciale.

Esso infatti sarà sempre lì, a ricordarvi quando avreste potuto abbattervi ma non l’avete fatto perché avete trovato la forza di reagire e di andare avanti.