Home / Tatuaggi / Tatuaggio rosa dei venti, significato e idee con foto

Tatuaggio rosa dei venti, significato e idee con foto

tatuaggio rosa dei venti

Arriva direttamente dalla cultura e dalla tradizione marinara il simbolo della rosa dei venti. Visto il profondo legame tra tatuaggi e uomini di mare, non stupisce notare come questo simbolo sia stato a lungo presente nel mondo dei tattoo e attiri fin dai tempi più antichi attenzioni e curiosità da più parti e da soggetti tra loro profondamente differenti.

Capiamo dunque oggi quale sia il significato del tatuaggio della rosa dei venti, e come lo stesso possa essere declinato sul corpo.

Il significato del tattoo

Iniziamo precisando che la rosa dei venti rappresenta di fatto i punti cardinali, i venti che da essi soffiano e la direzione in cui si pone la stella polare rispetto al soggetto.

Lo strumento era senza dubbio molto utile ai marinai, dal momento che permetteva loro di orientarsi verso mete e terre non note, evitando di imbattersi in tempeste inattese o in mari difficili da cavalcare.

Se questo e univoco è il ruolo dell’oggetto vero e proprio, diversi sono invece i significati che questo simbolo può su di un corpo assumere.

Generalmente il significato connesso a questo simbolo è la voglia di tuffarsi in nuove sfide e in nuove esperienze, lasciando andare il passato, le sue preoccupazioni e i suoi dolori. Il tatuaggio diventa quindi non solo simbolo di speranza per il futuro, ma anche di mistero, di libertà, di novità.

Vi è però un altro modo di interpretare questo simbolo, ovvero vedere nello stesso un simbolo di guida e di protezione.

La rosa dei venti diventa quindi secondo questa accezione un elemento di sicurezza, simbolo di qualcuno che ci protegge o ci guida. Una simile interpretazione nasce dalla considerazione che questo elemento include al suo interno anche una croce cristiana, che fa sì che la stessa assuma quindi anche un carattere prettamente religioso.

Mantenendo il significato e il ruolo della rosa dei venti, ma allontanandoci da quella che è la concezione prettamente spirituale e religiosa, possiamo dunque affermare che la rosa possa essere intesa come ponte tra vita reale e spirituale e come simbolo di tutti i dualismi della vita.

Considerate anche che la rosa dei venti è un soggetto che si presta ad essere utilizzato anche per i tatuaggi di coppia, indicando la stabilità e l’importanza die partner nella propria vita. Coloro che amano i tatuaggi complementari potrebbero associare alla rosa die venti, un’ancora.

rosa dei venti tatuaggio tra amiche

In questo modo la coppia, nella sua totalità, avrebbe tutti gli strumenti necessari per affrontare la navigazione nel mare della vita.

Come rappresentare la rosa del vento in un tatuaggio

La rosa dei venti solitamente viene rappresentata con una stella ad 8 punte, ma è possibile optare anche per soluzioni meno ricche e dettagliate. Dal punto di vista tecnico, numerose sono le varianti che possono tuttavia essere raggruppate in due macro categorie.

La prima include tutte le stelle rappresentate in stile realistico. Rientrano in questa categoria i tatuaggi che di fatto ricreano una rosa così come essa è, in maniera precisa e senza fare ricorso ad altri dettagli o decorazioni.

Nella seconda categoria troviamo invece i tatuaggi in stile Old School, con un effetti più basic, più attento al soggetto e meno alla tecnica. In questo caso il soggetto viene raffigurato in bianco e nero.

In entrambi i casi, il tatuaggio può assumere dimensioni differenti e può collocarsi in zone diverse. La spalla, il braccio il polpaccio, la scapola restano alcuni dei punti più apprezzati, ma anche il polso secondo molti è da tenere in considerazione.

A questo punto non resta che lasciare spazio alla propria immaginazione e ascoltare i consigli del proprio tatuatore per ottenere il risultato davvero sperato e poter sfoggiare nel giro di poco il proprio fantastico tatuaggio.


error: Content is protected !!