Home / Tatuaggi / Tatuaggio quadrifoglio: significato, storia e varianti

Tatuaggio quadrifoglio: significato, storia e varianti

Tatuaggio con scritta, dadi e quadrifoglio significato

Semplice simbolo portafortuna o richiamo al mondo Irlandese? Qual è il significato che date voi quando vi trovate davanti ad un tatuaggio a forma di quadrifoglio? L’interpretazione del tattoo, come di consueto, è molto soggettiva, così come sono legate a gusti gusti personali anche le diverse raffigurazioni possibili di questo simbolo noto a tutti.

Significato del tatuaggio a forma di quadrifoglio

Tatuaggio quadrifoglio colorato con scrittoIl tatuaggio a forma di quadrifoglio, al pari del simbolo che raffigura, può essere considerato come un simbolo ben inaugurale. Trovare un quadrifoglio è infatti un atto molto raro (al massimo la natura ci abitua ad incrociare trifogli lungo il nostro cammino), proprio per questo motivo rinvenirne uno è preludio di qualcosa di positivo che potrebbe accadere di lì a breve alla nostra vita e a quella di una persona a noi particolarmente cara.

Fissare il simbolo sulla propria pelle, quindi, da un lato può voler dire avere sempre con sé un portafortuna, dall’altro voler augurare un roseo futuro alle persone che con noi entrano in contatto per qualsiasi motivo e in qualunque momento della nostra esistenza.

Un altro significato è quello che collega il quadrifoglio alla cultura irlandese e alle sue tradizioni. Oltre alla stima per il popolo irlandese dunque, il tatuaggio rappresenta in questo caso tutti i valori, positivi anche in questo caso, che gli irlandesi associano a questo tipo di foglia tanto rara quanto amata.

Parliamo in particolare di rispetto (sia verso se stessi che verso gli altri che ci circondano), ricchezza, amore, salute, tutti sentimenti e significati che di fatto sono alla base di una vita felice e serena, sia sulla terra che oltre la morte (indipendentemente dal concetto di aldilà che si ha).

Anche questa visione dunque, non fa che confermare l’immagine positiva che al quadrifoglio si lega, rafforzata dal fatto che i sentimenti positivi utili sembrano essere proprio quattro, come le foglie del quadrifoglio!

In entrambi i casi l’immagine si presta ad essere raffigurata sia su un corpo maschile che su un corpo femminile anche se, è bene precisarlo, nel caso di una donna l’immagine si presta ad essere raffigurata da sola, mentre sul corpo maschile si tende ad associarla ad altri elementi.

Le varianti di un tatuaggio a forma di quadrifoglio

Una volta scelto il soggetto, si dovrà capire dove e in che modo raffigurare questa foglia particolare sul proprioTatuaggio quadrifoglio stilizzato corpo. La raffigurazione può essere stilizzata, fatta quindi solo di tratti in bianco e nero che contornano un’ area di pelle, o può essere una immagine più definita e realista.

In questo caso, oltre a venir utilizzato anche il colore verde, si procederà a realizzare delle sfumature, volte a far apparire particolarmente realistico il simbolo prescelto e raffigurato.

L’immagine può essere tatuata praticamente ovunque. Se siete alla ricerca di un disegno molto piccolo, ad esempio, potete farlo raffigurare sul polso, sul dorso della mano, sulle dita come se fosse un anello, sui piedi o ancora sulla caviglia, sulla nuca o dietro l’orecchio.

In questa ultima posizione, ad esempio, il significato riconosciuto si fonde alla posizione particolarmente nascosta, rafforzando il simbolo di rarità che al quadrifoglio è universalmente associato.

Altri preferiscono invece ricorrere ad immagini più grandi e raffigurano per questo motivo la foglia sull’intera schiena, sulla coscia, sull’intero braccio, sul fianco.

Potrebbe interessarti anche:

Tatuaggio ancora

Acchiappasogni tattoo

Fiore di ciliegio tattoo

In questo caso non di rado ci si imbatte in tatuaggi che affiancano un altro elemento al quadrifoglio. Dadi per gli uomini o coccinelle per le donne, qualora si voglia rafforzare il concetto di portafortuna; ma anche un animale come un cane o un gatto, un paesaggio una intera pianta dai quali spunta proprio questa foglia inaugurale. In questo caso il quadrifoglio completa o rende palese un senso del significato del tatuaggio globalmente inteso.

Tatuaggio dadi quadrifoglioNon di rado al quadrifoglio sarà possibile associare anche una scritta. Molti optano per le quattro parole che la tradizione irlandese associa a questo simbolo (Rispetto, Amore, Ricchezza, Salute), mentre altri aggiungono qualcosa di più personale.

Parliamo ad esempio di un nome proprio, di una data, di un rapporto di parentela. In questo modo si esplicita il soggetto al quale si vuole augurare ogni bene o, secondo un’altra prospettiva, si chiarisce quale persona o quale data abbia avuto nella nostra vita un ruolo fondamentale.

Ben venga poi la volontà di incidere sulla pelle una frase, che può essere scritta all’interno del quadrifoglio, sui bordi dello stesso o accanto. La frase solitamente rimanda al concetto di quadrifoglio, come ad esempio avviene in parole del tipo “Se un uomo che non sa contare fino a quattro trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?” o ancora “Vediamo la fortuna di chi trova un quadrifoglio e non la sfortuna del quadrifoglio che viene raccolto e strappato da terra”, ma a volte si preferisce fare riferimento al concetto di fortuna più ampio, con espressioni del tipo “La fortuna aiuta gli audaci”, “La fortuna è la sola cosa che si raddoppia quando la si condivide”, “Alle fortune che già brillano, fortune s’aggiungono”, “La fortuna non ha misura né nel bene né nel male”, “Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso”, “Fortuna è il nome che diamo al successo altrui”, “L’amico sicuro si riconosce nell’ incerta fortuna”.Tatuaggio linee quadrifoglio con data

Si tratta di semplici spunti, niente infatti vi vieta di dar voce ai vostri pensieri e buttare giù una frase tutta vostra. Credeteci, è più semplice di quanto possiate immaginare. Pensate al motivo, alla persona o al momento che vi hanno portato a voler raffigurare sulla vostra pelle un quadrifoglio, chiudete gli occhi e soffermatevi alla prime parole che vi vengono in mente.

Appuntatelo e date loro un senso, probabilmente non verrà fuori un’opera di alta letteratura, ma sarete per sempre certi che quelle parole vengono dal vostro cuore e racchiudono quello che è il senso vero e profondo del vostro tatuaggio, un significato che, non ci stancheremo mai di ricordarlo, è da un lato condiviso, dall’altro intimo e personale.

A questo punto dovreste avere a disposizione tutti gli elementi utili per andare dal vostro tatuatore di fiducia con le idee abbastanza chiare!