Home / Tatuaggi / Tatuaggio di un’onda, simbolo di crescita e trasformazione

Tatuaggio di un’onda, simbolo di crescita e trasformazione

Oggi ci occupiamo delle onde e di come esse possano diventare protagoniste dei tatuaggi. Come di consueto, inizieremo definendo cosa un’onda significa se entra a far parte di un tatuaggio, prima di capire come essa possa essere rappresentata in uno o più modi sulla pelle.

Come sempre, quanto troverete di sotto ha una valenza generale, i significati dei simboli sono sempre soggettivi, e del resto anche quello che è il medesimo tatuaggio può assumere connotazioni e può dire cose diverse in base alla mano di chi lo ha realizzato.

Il significato dell’onda

L’onda rappresenta per antonomasia il divenire, il momento dell’acqua, il movimento, la trasformazione. A determinare la nascita di un’onda sono l’acqua e il vento, due degli elementi naturali più importanti dell’intero universo.

I poteri che si legano alle onde sono molte, dal momento che esse permettono di ripulire, purificare, rigenerare, trasformare. Alla luce di questo le onde si legano al concetto di evoluzione, di crescita ma anche di trasformazione personale, umana, sentimentale, lavorativa.

Tatuaggio Tattoo Onda Colorata
credits: Pinterest

Le onde sono un valido supporto per chi vuole superare un momento o una fase e vuole trovare appunto l’energia per farlo. Può dunque essere un messaggio di forza e di coraggio in un momento difficile, o ancora un modo di vivere tipico di chi non si arrende davanti a nulla. È in particolare il buddismo che dà questa lettura alle onde.

Il significato chiaramente muta, e anche di molto, in base al tipo di onda che viene raffigurata. Un’onda leggera infatti è indice e sinonimo di pace interiore, è come qualcosa che culla e dà pace. Sul fronte opposto troviamo invece un’onda impetuosa che denota agitazione o comunque fermento (non necessariamente negativo).

Le immagini

Ma capiamo a questo punto come le onde possano essere declinate a livello visivo. Iniziamo dicendo che le onde stesse possono essere dipinte in bianco e nero o a colori. I colori possono essere il tradizionale blu/azzurro del mare, ma anche qualsiasi altro colore che possa interessarvi o piacervi, dal rosso della passione al giallo delle gelosia, passando per il verde della speranza.

Tatuaggio Tattoo Onda Bianco e Nero
credits: Pinterest

In tutti i casi sopracitati l’onda può essere stilizzata e quindi presentarsi sotto forma di linea o contorno dell’onda stessa. Tra i vari punti dove questo tipo di tatuaggio può essere collocato troviamo il braccio o la caviglia, dove il disegno assume i contorni di un braccialetto o di una cavigliera appunto.

atuaggio Tattoo Onda Stilizzata
credits: Pinterest

Intesa come immagine vera e propria, e quindi atta ad enfatizzare sia il moto che la schiuma, l’onda ben si presta ad occupare diverse aree del corpo. Chiaramente più lo spazio occupato sarà grande, maggiore sarà la necessità che il tatuaggio sia fatto con maestria, in modo da dar evidenza alle varie sfumature e alle eventuali goccioline che sono fondamentali nel dare l’idea che l’onda vuole dare.

L’onda può essere intesa anche come complemento di un altro tatuaggio e di un’altra immagine. È il caso ad esempio della spiaggia, raffigurata nel momento in cui le onde del mare la bagnano. Molto significativa ed evocativa anche l’immagine di un’onda che lambisce il cielo, icona volta a sancire l’unione tra due realtà diverse ma nello stesso complementari.

Tatuaggio Tattoo Onda Spiaggia
credits: Pinterest

A questo punto, dovreste avere maggiori informazioni e dettagli che possono guidarvi nella scelta del vostro prossimo tatuaggio e dunque siete pronti a valutare se l’onda possa o meno diventare la prossima vostra compagna di vita e possa accompagnare la vostra pelle nei giorni che verranno, di calma o di tempesta.

Buon’onda a tutti, è proprio il caso di dirlo.