Home / Tatuaggi / Tatuaggio acchiappasogni: significato e varianti

Tatuaggio acchiappasogni: significato e varianti

Tatuaggio acchiappasogni cosa significa?

State pensando di tatuare sulla vostra pelle un tatuaggio a forma di acchiappasogni?

Può esservi utile in questo caso leggere con cura questo articolo, volto ad evidenziare il significato di un tatuaggio di questo tipo, le possibili interpretazioni dell’immagine e le possibili varianti di un tatuaggio a forma di acchiappasogni in termini di forma, colori, proporzioni e posizione.

Tatuaggio acchiappasogni: significato

Il tema dell’acchiappasogni nel mondo dei tatuaggi ha origini indiane e sudamericane, non a caso l’immagine classica di un indios lo vede rappresentato proprio con un tatuaggio di questo tipo sul braccio o sulle gambe.

Per comprendere il significato del tatuaggio è come sempre fondamentale capire quale senso possa essere associato all’oggetto che esso raffigura. L’acchiappasogni è un simpatico oggetto formato da un anello di legno e da una serie di fili di lana più o meno colorati intrecciati al suo interno fino a formare una maglia irregolare, più o meno fitta.

Al cerchio stesso viene spesso collegata una corda che pendaglia in basso, alla quale vengono poi attaccate delle piume considerate sacre e che hanno proprio la funzione di assorbire ed intrappolare i sogni e i pensieri negativi.

L’oggetto ha una valenza simbolica duplice. Esso, infatti, da un lato permette di attirare i sogni e i pensieri più belli, dall’altro tiene distanti i pensieri brutti, Tattoo acchiappasogni minimalbloccandoli appunto tra le piume.

Alla luce di questo ambivalente significato, è possibile affermare che questo tatuaggio si presenta come un simbolo assoluto di protezione dagli agenti esterni e dal mondo con le sue minacce da un lato, e come un oggetto porta fortuna indiscusso da un altro.

Chi ha un acchiappasogni può dunque dormire tranquillamente, protetto dai sogni negativi che verranno intrappolati fino al sorgere del sole, per poi sciogliersi fino a sparire all’alba. In senso più lato, il cerchio a cui si attaccano le piume, finisce con il rappresentare la vita stessa e il suo ciclo, il divenire ciclico dell’universo e dunque la vita globalmente intesa.

Tatuare un acchiappasogni sulla propria pelle, dunque, vuol dire senza dubbio avere modo di proteggere sempre e comunque quello che è il proprio essere, il proprio destino, in altre parole tenere lontana ogni singola esperienza negativa dalla propria vita quotidiana.

Un simbolo augurale, dunque, un messaggio portafortuna eterno ed assoluto.

Alcuni ampliano il significato associando le piume a delle ali, e il senso di protezione a quello di un angelo custode. Un altro significato è invece legato alle tradizioni indiane, di cui l’acchiappasogni rappresenta un simbolo.

In questo senso, il tatuaggio diviene simbolo e sintomo di appartenenza ad un gruppo e ad una cultura, o con una connotazione più ampia rispetto per la cultura di quel popolo o amore per la storia delle popolazione di quei luoghi.

Tatuaggio a forma di acchiappasogni: le varianti

Tatuaggio acchiappasogni colorato e completoSe il significato del tatuaggio vi affascina, e siete quindi sempre più decisi e convinti di fissarlo per sempre sulla vostra pelle, non vi resta a questo punto che comprendere dove e come raffigurarlo. La prima cosa che analizzeremo a questo punto è il disegno e le varie modalità con le quali l’acchiappasogni può essere raffigurato.

Gli elementi principali sono due: il cerchio in legno, con il relativo intreccio, e le piume appese alla corda o al cerchio stesso. Il modo di raffigurare questo elemento e le relative proporzioni sono fondamentali per determinare il risultato e l’effetto finale. Le piume, in particolari, possono essere più o meno grandi; nere, colorate o sfumate e in particolare si prestano ad una serie di varianti.

Le piume possono essere attaccate direttamente al cerchio o ad una corda allo stesso collegato, possono essere poche o molte, possono svilupparsi verso il basso in maniera più o meno evidente.

Non vi resta che capire quale effetto volete realizzare e quale immagine volete dare al vostro disegno per avere ben chiara l’immagine del vostro acchiappasogni a vita. Non di rado si sceglie di associare una data o un nome all’acchiappasogni, inserendo queste informazioni o all’interno di una piuma o nel cerchio.

Ad incidere sul tipo di disegno, è anche naturalmente la posizione del tatuaggio stesso. Un tatuaggio a forma di acchiappasogni può essere realizzato sul bicipite, sull’avambraccio, sulla coscia, sul polpaccio, sulla caviglia, sul costato, sulla schiena, sul retro del collo, sul polso, o ancora sul dorso della mano.

Le alternative sono davvero tante e anche in questo caso possono avere un significato differente in base alla loro posizione.

Soffermiamoci in particolare sulla possibilità di tatuare un acchiappasogni sulla parte posteriore del collo, appena sotto la nuca. In questo caso il tatuaggio diventa simbolo di una protezione assoluta, che arriva da qualcosa che è posto alle spalle e che quindi non può essere controllato o guidato, ma è comunque in grado di condizionare la propria esistenza.

Allo stesso modo, alcuni uomini decidono di realizzare questo tatuaggio proprio all’altezza del cuore. In questo caso si vuole lasciare intendere come il cuore Tattoo acchiappasogni coloratosia fondamentale nel determinare il proprio destino, indirizzando il proprio futuro verso ogni singola azione positiva e benevola, tenendo il soggetto lontano dai pericoli e dai brutti pensieri che, intrappolati dalle piume, non riusciranno dunque a raggiungere il cuore

Al di là di questi significati condivisi, come sempre avviene per un tatuaggio, vi sono poi dei significati più intimi e personali, che nascono da associazioni personali, spesso non razionali e in apparenza incomprensibili.

C’è ad esempio chi ha deciso di tatuarsi un acchiappasogni perché gli ricorda la casa del nonno, che ne aveva uno appeso in salotto; chi rivede in questo simbolo una gioventù ormai lontana perché da piccolo rimaneva incantato a guardare questo simbolo, chi ancora lo usa come simbolo di qualcosa di lontano semplicemente perché ha sempre desiderato compiere un viaggio in India.

Il gusto personale, ma anche il significato intimo e specifico, restano quindi fondamentali anche per coloro che decidono di tatuare sulla propria pelle un acchiappasogni.

È giusto informarsi sui significati condivisi, ma i gusti personali restano sempre padroni assoluti quando si deve decidere se, come, quanto e dove disegnare il proprio corpo!


error: Content is protected !!