Home / Tatuaggi / Tatuaggi acquarello, la bellezza di un tattoo come un bellissimo dipinto

Tatuaggi acquarello, la bellezza di un tattoo come un bellissimo dipinto

Tatuaggio tattoo acquerello significato

I tatuaggi ad acquarello rappresentano secondo molti la nuova frontiera dei tattoo.

Il loro effetto è originale, ma nello stesso tempo delicato e particolare ed essi garantiscono un’immagine personalizzata, elegante e davvero unica nel suo genere.

Capiamo oggi insieme caratteristiche e peculiarità di questo tipo di disegno, analizzandoli non solo dal punto di vista tecnico, ma anche soffermandoci sui disegni che possono con questa tecnica –oggettivamente difficile– essere realizzati.

Le caratteristiche dei tatuaggi ad acquarello

Tatuaggio tattoo acquerello leone fiori

Iniziamo chiarendo cosa sia un tatuaggio watercolor. La tecnica è infatti talmente innovativa che i meno esperti di tattoo potrebbero non conoscerla.

Tatuaggio tattoo acquerello ballerinaSi tratta di un tatuaggio che di fatto ripropone quello che è l’effetto tipico dei dipinti acquarellati.

Alla luce del suo aspetto delicato e leggero viene spesso considerato un tatuaggio tipicamente femminile, ma anche sugli uomini ha un bell’effetto.

Quello che è importante è affidarsi ad un tatuatore esperto, che conosca questa tecnica e la sappia applicare in maniera corretta.

La tecnica acquarellata è infatti molto complessa e richiede che il tatuatore abbia una elevata capacità artistica.

Tatuaggio tattoo acquerello viso voltoÈ per questo motivo che trovare un abile tatuatore ad acquarello non è una cosa semplice.

Tali competenze vengono ripagate con un costo elevato da sostenere per questo tipo di disegno.

Il tatuaggio particolare, originale e che non passa inosservato sarà però il prodotto che vi soddisferà e vi garantirà un ottimo rapporto qualità-prezzo!

Cercare un tatuatore competente può essere difficile. il consiglio che possiamo darvi è quello di vedere il più possibile le sue opere.

I disegni su carta o su altri sopporti possono aiutarvi ad avere una idea generale, ma sarà solo ammirando i tatuaggi realizzati con questa tecnica che conoscerete la bravura del vostro possibile tatuatore.

Se invece volete proprio essere sicuri del risultato potete optare per i grandi nomi (che richiedono spesso grandi investimenti).

Troviamo tra di loro Ondrash, l’artista ceco che opera in tutta Europa, ma anche Amanda Wachob che opera invece oltreoceano.

Tatuaggio tattoo acquerello triangoli colorati

Se non volete invece allontanarvi dall’Italia potete affidarvi allo studio bolognese di Mirco Campioni, noto in tutto il mondo per la sua abilità.

I soggetti perfetti per il tatuaggio ad acquerello

Tatuaggio tattoo acquerello pesce rossoNumerosi sono i soggetti che possono essere raffigurati utilizzando questa tecnica.

I temi e le location acquatiche vengono enfatizzate da questo modo di dipingere, ma esso è anche molto utile per assicurare rotondità e profondità agli oggetti in generale senza tuttavia appesantirli troppo. Tra i soggetti che valorizzano lo stile abbiamo ad esempio la boccia con i pesci rossi, che garantisce una immagine estremamente fedele alla realtà.

Anche i fiori vengono valorizzati e impreziositi grazie all’uso di questa tecnica, un po’ come i diamanti, le cui sfaccettature acquistano valore in questo modo.

Tatuaggio tattoo acquerello fioriSì anche a nuvole e piume che hanno un effetto molto realistico grazie all’impiego di questa tecnica!

Un discorso a parte può essere fatto per i volti. Un volto con l’incarnato raffigurato e dipinto ad acquarello garantisce uno splendido effetto ed una magnifica resa.

Vista la tecnica ricercata e particolare, alcuni soggetti decidono di mettere in evidenza proprio solo tecnica e colori. Un esempio è rappresentato da coloro che scelgono di dipingere l’arcobaleno o la tavolozza di colori, con effetti finali allegri, colorati e luminosi.

Uno dei vantaggi di questa tecnica è legata al fatto che, garantendo tocchi molto leggeri e velati, consente l’utilizzo di una serie diversa e numerosa di colori, anche di quelli che tradizionalmente non vengono usati nei tattoo.

Si presta quindi a diventare la scelta di soggetti molto creativi, che vogliono fissare una immagine sulla loro pelle garantendo comunque alla stessa un carattere leggero e volubile, non troppo statico, duro e fermo.