Home / Tatuaggi / Tatuaggio Joker, significato ed idee per il tuo tattoo

Tatuaggio Joker, significato ed idee per il tuo tattoo

Tatuaggio tattoo Joker

Avete probabilmente tutti presente il volto di Joker, lo storico nemico di Batman creato da Jerry Robinson. Oggi capiamo insieme come questo personaggio possa entrare nella nostra vita attraverso un tatuaggio.

Capiremo quindi il suo significato, ma anche come possa essere realizzato e quali parti del corpo sono da preferire per ottimizzare l’effetto del disegno stesso e la sua presenza sul nostro corpo.

Joker, la presenza nei tatuaggi

Tatuaggio tattoo Joker coloreComplice la sua forma senza dubbio significativa e particolare, il Joker ha da sempre incuriosito gli appassionati di tatuaggi e non solo, ma l’amore per questo personaggio (in generale non solo nel mondo dei tattoo) ha subito una crescita esponenziale in seguito alla morte dell’attore che lo ha egregiamente interpretato nel film Il cavaliere oscuro.

Solitamente del Joker viene rappresentato solo il viso, in modo da mettere in evidenza le sue espressioni sadiche che sconfinano nel criminale.

Il volto può riprodurre quello presente e diventato famoso grazie al fumetto, quello che è stato protagonista del film, quello che siamo abituati a vedere nel cartone o essere una rivisitazione personalizzata della figura in base alle interpretazioni che della stessa ha il soggetto o il tatuatore.

In generale i volti del Joker vengono raffigurati a colori, utilizzando delle tonalità brillanti e accese. Proprio i colori sono infatti fondamentali per caratterizzare e definire il personaggio.

Gli occhi contornati di nero, la zona oculare di colore bianca, le labbra di un caratteristico rosso accesi e i capelli voluminosi e verdi sono elementi insostituibili che identificano il Joker.

Tatuaggio tattoo Joker bianco e neroQuesto non vuole dire chiaramente che non sia possibile gestire un tatuaggio in bianco e nero, ma è bene ricordare e riconoscere che l’effetto in questo caso sarebbe senza dubbio differente e il personaggi senza dubbio meno riconoscibile.

Il volto, inoltre, può essere raffigurato da solo, posizionato su uno sfondo a fantasia o monocolore o accompagnato da alcune diciture e frasi.

Le più frequenti sono frasi del tipo “Smile Now” o “Why So Serious”, ma nessun vincolo è data all’originalità dei soggetti e alla loro voglia di osare e personalizzare il prodotto.

Tatuaggio Joker: il significato

Il significato del tatuaggio è naturalmente strettamente connesso a quella che è la figura del Joker, un personaggio ambiguo che si colloca a metà strada tra un assassino goffo e un killer attento.

Entrambi gli aspetti vengono messi in evidenza dai tatuatori che sono chiamati a raffigurare questo personaggio.

Chi dunque fissa su di sè questa immagine vuole trasmettere un senso di follia, di eccentricità, una tendenza ad andare sempre oltre le regole.

In senso lato il Joker diventa dunque simbolo della gioia di vivere senza regole e senza vincoli, in maniera spontanea ed originale.

In alcuni casi, invece, il personaggio di Joker diventa simbolo di una passione, quella per i fumetti e per il mondo dei cartoons.

In questo caso il personaggio diventa simbolo dell’ammirazione del soggetto per una realtà che non esiste, che viene solo immaginata o scritta ma che è comunque capace di attirare e catalizzare attenzione, ammirazione, crescite e passioni.