Home / Tatuaggi / Tatuaggio con la scritta “Panta rei”: scopri il significato e come realizzarlo

Tatuaggio con la scritta “Panta rei”: scopri il significato e come realizzarlo

Tatuaggio Tattoo Panta Rei Significato

I motti, le frasi, i modi di dire hanno acquistato nel tempo sempre più spazio, tanto che oggi risultano essere spesso protagonisti di vari tipi di tatuaggi, di ogni colore e formato.

Oggi ci occupiamo di una frase molto frequente e non solo sulla pelle dei tattoo-addicted, ovvero la locuzione “panta rei”; probabilmente una delle fresi greche più note nella società moderna.

Questa espressione filosofica, che vuole letteralmente dire “tutto scorre“, si presta ad una serie di interpretazioni diverse.

Vediamole insieme prima di passare ad analizzare le possibili declinazioni del tatuaggio.

Cosa significa “Panta Rei”?

La frase, i cui natali spettano ad Eraclito, vuole letteralmente dire “Tutto scorre”.

Tatuaggio Tattoo Panta Rei greco
credits: Pinterest

In queste poche parole è racchiusa la certezza che ogni cosa del mondo è soggetta ad un continuo e costante cambiamento, che porta le cosa a mutare essenza, anima, importanza.

Alla luce di questo, ogni ostacolo, ogni dolore, ogni tensione deve essere intesa come passeggera e come tale deve essere vissuta.

Questo tema, seppur con parole differenti, viene ripreso anche dalla filosofia buddista; quella che evidenzia come ogni soggetto debba saper accettare ogni dolore consapevole del fatto che lo stesso è destinato con il tempo a ridursi fino a svanire.

Non si tratta, è bene precisarlo, di un atteggiamento superficiale e strafottente; si tratta di un modo di vivere che porta il soggetto a staccarsi dai sentimenti che appesantiscono per vivere in maniera più leggera.

Se queste sono le considerazioni generali, poi ognuno può declinare il concetto come meglio crede ed in base a quelle che sono le sue personali esperienze.

Come tatuare la frase?

Se la frase vi affascina, potete a pensare a come declinarla sul vostro corpo.

Tatuaggio Tattoo Panta Rei carattere forte
credits: Pinterest

Il lettering utilizzato gioca senza dubbio un ruolo di primissimo piano. La scritta “panta rei” in corsivo rispecchia un approccio elegante e delicato verso questo concetto.

Si tratta di una scelta tipicamente femminile ma anche gli uomini non sembrano disdegnare.

Coloro che invece scelgono un carattere maiuscolo, gotico, marcato danno una accezione più evidente a questo messaggio; chiariscono come lo stesso sia per loro una vera e propria filosofia di vita dalla quale difficilmente si scostano.

Il messaggio accompagnato da questi caratteri “forti” potrebbe assumere un connotato marcato, e di fatto trasformare il messaggio in una sorta di velata minaccia.

Il soggetto con questo carattere di scrittura sembra quasi voler dire che riesce a farsi scivolare o passare tutto; e per questo motivo dunque è bene tenere a mente che si ha a che fare con una persona decisa, ferma, capace di superare tutto e passare oltre ogni cosa.

Dove tatuare la scritta “panta rei”?

credits: Pinterest

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la posizione ove collocare la scritta, che può essere realizzata sulla stessa linea o su due righe differenti.

Se state valutando di eseguire il tatuaggio su di una unica riga potete pensare di farlo sul braccio, sulla coscia, sulla schiena, all’altezza della clavicola, seguendo la linea della colonna vertebrale.

Se siete invece tentati dall’idea di realizzare su più righe o piani la scritta, avete a disposizione una serie davvero ampia di opzioni e di soluzioni più o meno invasive.

Molto gettonata è la scritta sulla dita della mano, o sul dorso della stessa ad esempio.

credits: Pinterest

Non mancano poi coloro che vogliono fissare il loro motto sulla caviglia, in mezzo al seno, sul polso, appena sotto il gomito e così via.

È bene considerare poi che la scritta può esser decorata utilizzando una serie di componenti e di elementi di vario tipo.

Tatuaggio Tattoo Panta Rei animali uccelli
credits: Pinterest

Visto che il messaggio fa riferimento a qualcosa che scorre, l‘acqua è forse l’elemento che meglio rappresenta l’immagine stessa.

È per questo che molti decidono di accompagnare la scritta con fiumi, gocce, ruscelli.

Anche un animale raffigurato durante la sua corsa si presta a divenire simbolo di una situazione in mutamento e in movimento; basta valutare dunque quale sia l’animale che si vuole selezionare per completare il messaggio che si vuole dare a se stessi, e più in generale al mondo.