Home / Giochi e App / Orologio widget: tutte le applicazioni migliori degli smartwatch

Orologio widget: tutte le applicazioni migliori degli smartwatch

Orologi Widget

 

Gli Smartwatch al momento sono tra gli orologi più richiesti e venduti, non parliamo solo degli orologi molto famosi come il Samsung Galaxy Gear o L’Apple Watch ma parliamo anche di altre tipologie di Smartwatch, come quelli forniti da Htc o da altre aziende, spesso cinesi o giapponesi che hanno decido di realizzare questi prodotti tecnologici che solitamente sono compatibili con diversi marchi di smartphone android.

Infatti, se per gli iPhone è possibile collegare solo ed esclusivamente l’Apple watch, per gli altri smartphone con sistema Android le possibilità di scelta sono veramente variegate, si può scegliere infatti dai modelli più economici fino ai modelli più costosi come quelli proposti da Samsung.

Lo smartwatch è un orologio widget, nel senso che permette l’utilizzo di varie applicazioni, appunto widget da poter scaricare direttamente sull’orologio.

Orologio Widget: le applicazioni di base dello smartwatch Samsung Galaxy Gear

Le applicazioni di base di uno Smartwatch come il Samsung Galaxy Gear sono veramente tante, e sono suddivise in quattro categorie differenti:

  • Comunicazione
  • Salute e quotidianità
  • Media
  • Utility

Queste quattro categorie contengono al loro interno varie applicazioni che permettono di utilizzare il proprio Smartwatch come un vero sostituto dello smartphone. 

Nella sezione comunicazione troviamo l’applicazione per la messaggistica che permette di ricevere e inviare messaggi, quella per le telefonate che dunque da la possibilità di vedere le chiamate perse o di fare una telefonata.

Dopo di ché troverete la sezione contatti, con i numeri di telefono delle persone che contattate più spesso, e l’applicazione per leggere e inviare le mail.

In salute e quotidianità troviamo invece l’applicazione S-Healt per chi pratica sport e vuole controllare i suoi progressi, il cronometro per il calcolo del tempo di corsa ad esempio, l’agenda per tenere a mente sempre tutti i vostri appuntamenti, il meteo che potete impostare con la città in cui vi trovate e la sveglia.

Potrebbe interessarti anche: 

Trucchi Head Soccer

Programmare telecomando Sky

Nella sezione media è invece possibile visualizzare la galleria del proprio smartphone direttamente sullo smartwatch Samsung Galaxy Gear, oppure riprodurre e ascoltare i propri brani grazie alla sezione musica.

In Utility infine, troverete due applicazioni molto utili come il timer e trova il mio telefono, che vi permette di rintracciare il telefono che avete connesso con l’orologio, quando non lo trovate.

Orologi widget: le applicazioni di Apple Watch serie 2

Apple watch serie 2 è sicuramente tra i migliori smartwatch presenti sul mercato e anche tra i più cari. Quest’orologio però offre tantissime applicazioni e funzionalità, che appunto lo rendono super funzionale.

Tra le applicazioni di Apple watch troviamo innanzi tutto il GPS integrato, il sensore cardiaco per calcolare i battiti durante la corsa o comunque la vostra attività fisica. E l’applicazione allenamento evoluta, che si comporta quasi come un piccolo personal trainer portatile.

Tra le applicazioni salutistiche di Apple watch ci sono anche l’app respirazione, e quella per la salute. Inoltre l’interfaccia permette di collegarsi all’Apple store per scaricare altri widget da utilizzare sullo smartwatch.

Poi naturalmente, Apple watch serie due permette di chiamare, inviare e ricevere messaggi, sincronizzare le proprie attività, inserire la sveglia, ricevere le notifiche, inviare e ricevere e-mail. E poi su Apple watch serie 2 troverete anche Siri!

Orologio Widget: altre applicazioni degli smartwatch Android

I widget degli smartwatch possono essere veramente tantissimi, solitamente nelle impostazioni di base si hanno già alcune applicazioni di base come il contapassi, il timer, il cronometro e il meteo.

Tra gli orologio widget per Android ce ne sono sicuramente tantissimi. Infatti, uno dei punti di forza di Android è proprio la possibilità che dà di scaricare tantissime mini app, proprio come quelle che troviamo sugli smartphone.

Tra i widget più utili per gli orologi troviamo sicuramente quelle dedicate al fitness. Queste applicazioni permettono di monitorare la propria attività fisica o di seguire un preciso programma di dimagrimento.

Alcune app che monitorano la propria attività fisica hanno incluso nel sistema un contapassi, un conteggio del periodo di corsa oppure di aerobica. E per ogni attività queste applicazioni forniscono dati come le calorie consumate.

Su Samsung Galaxy Gear ad esempio è possibile scaricare il widget Runtastic, questa applicazione permette di segnare l’obbiettivo di dimagrimento, dopo aver calcolato il proprio bmi si può infatti stabilire quanti chili si vogliono dimagrire.

In questo modo è poi possibile decidere quale attività fare, e con quale frequenza bisogna eseguirla, così l’applicazione ogni volta che farete attività fisica segnerà le calorie che avete consumato durante la vostra giornata.

Un’altra applicazione per il benessere della persona, è quella che permette di calcolare il battito cardiaco. Infatti, chi di solito compra uno smartwatch lo utilizza anche per la propria attività fisica. Chi corre solitamente a bisogno di mantenere il battito cardiaco ad un ritmo costante per questo motivo, si utilizza un sistema in grado di calcolarlo esattamente durante il periodo di corsa.

Una delle funzioni preferite per gli smartwatch sono quelle social, alcuni di questi orologi widget permettono infatti di scaricare applicazioni come Twitter e Facebook.

Queste permettono di leggere le notifiche social di controllare se qualcuno ha messo vi piace a un vostro post, o se qualcuno ha inserito un commento.