Home / Animali / Toelettatura per cani, cos’è e come si procede per il meglio del tuo amico a quattro zampe

Toelettatura per cani, cos’è e come si procede per il meglio del tuo amico a quattro zampe

Toelettatura cani come fare cos e

La toelettatura è un trattamento fondamentale per il vostro cane ed è importantissimo conoscerne le finalità, le fasi e il perché sia così necessaria per il benessere del vostro cane.

In questo articolo faremo un viaggio quindi all’interno del mondo della toelettatura, scopriremo le sue fasi e come poterla fare anche a casa, imitando il lavoro del professionista in negozio. Iniziamo!

Cos’è la toelettatura?

La toelettatura per cani è l’insieme di attività di pulizia fondamentali dell’animale che spaziano dalla spazzolatura e lavaggio del manto all’igiene delle parti intime fino a giungere anche al taglio del pelo, pulizia delle orecchie ecc.

Il cane va toelettato perché è necessario per il suo stato di salute: lo mantiene in forma e fa calare il rischio di contrarre malattie o parassiti.

La frequenza indicata per una toelettatura è ogni 30-40 giorni.

Toelettatura per cani: dal professionista o fai da te?

Spesso i proprietari di cani ignorano quale sia la corretta procedura di una toelettatura e credono di aver lavato il cane accuratamente, utilizzando poi in realtà un metodo assolutamente incompleto se comprende solo lo spazzolamento e risciacquo.

Che venga fatto a casa o dal professionista, la toelettatura per cani va praticata con metodo e seguendo tutte le fasi che la completano, vediamole insieme:

  1. Fare il bagno

    Prima di procedere alla toelettatura è essenziale fare il bagno al proprio cane: scelta del detergente e temperatura dell’acqua sono importantissimi per non recare danni al cane.
    Detergente delicato specifico per il pH del cane e acqua tiepida e non troppo calda manterranno inalterate le proprietà del pelo e della pelle.
    Una vasca antiscivolo o l’utilizzo di un tappetino antiscivolo garantiranno sicurezza al tuo cane.
    Insaponare e frizionare per bene il pelo fino a vedere la schiuma. Il risciacquo deve essere abbondante fin quando non vedremo scendere dal pelo acqua limpida. Asciugarlo, meglio con un phon;

  2. Pulizia delle orecchie

    Le orecchie sono un punto cruciale dove la pulizia deve essere fatta meticolosamente.
    Possono diventare ricettacolo di impurità o addirittura di parassiti se il cane vive libero tra la vegetazione.
    La pulizia delle orecchie non va fatta con bastoncini di cotone tantomeno con acqua corrente, ma va utilizzato un detergente per cani con l’ausilio di una garza inumidita;

  3. Pulizia delle unghie

    Le cura delle unghie per il cane è molto importante soprattutto per i cani domestici.
    Se per i cani che vivono all’aperto la preoccupazione principale è pulirle ed eliminare incrostazioni di fango, prato e quant’altro, per gli animali “casalinghi” il problema principale è la crescita del loro spessore per via del poco movimento fatto dal cane e di conseguenza, dall’impossibilità di consumarle naturalmente.
    In questo caso quindi, toccherà alla toelettatura per cani ovviare a questo bisogno per il cane, utilizzando utensili specifici per limare le unghie.

I migliori strumenti da toelettatura per cani in vendita su Amazon

Perciò effettuare una toelettatura per cani perfetta è possibile in due modi: avvalersi di un professionista, spesso ubicati in negozi specializzati, o attrezzarsi a dovere in casa per il fai da te.

Attrezzarsi significa acquistare tutti i prodotti e strumenti utili alla toelettatura e il nostro consiglio è di visitare l’e-commerce Amazon.

Troverete un vasto assortimento di strumenti e prodotti utili per la toelettatura tra cui spazzole per cani di diversi tipi quali sono i vari tipi di pelo, forbici, appositi tavoli da toelettatura e tantissime altre proposte a prezzi notevolmente competitivi.

Il must: leggere le recensioni, le opinioni e le domande frequenti degli utenti è molto utile a comprendere meglio la validità dei prodotti e la compatibilità con il nostro cane.

  1. Pet Magasin-Forbicine dentate per sfoltire pelo molto facili da usare e dotate di un’efficace lama da 28 dentature utile per la rimozione di fastidiosi nodi e peli in eccesso. Grazie all’impugnatura ergonomica lasciano il pelo morbido ad ogni operazione di toelettatura con grande comodità per chi le utilizza. Sono in vendita a 9,29 euro.

    Pet Magasin - Forbicine dentate
  2. Morpilot Toelettatura professionale spazzola per rimuovere i peli superflui è una spazzola a “rastrello” con setole in acciaio inox che rimuovono tutte le impurità e i peli morti e riducendo la perdita di peli in modo considerevole.
    Non graffia l’animale e preserva il benessere di pelle e pelliccia. Il prezzo è di 11,99 euro.

    Morpilot Toelettatura professionale
  3. DarkPets Autopulente Spazzola per cani rimuove i peli superflui e i grovigli nella pelliccia.
    Premendo il pulsante centrale si attiverà la funzione autopulente, in grado di scaricare tutti i residui raccolti durante le operazioni di toelettatura. Potete acquistarlo a 10,50 euro.DarkPets Autopulente Spazzola per cani
  4. Tosatrice Bonve Pet è dotata di 11 accessori tra cui 6 pettini di diverse misure, 1 spazzola per la pulizia della pelliccia e una personalizzazione di potenza e posizione delle lame per raggiungere risultati professionali anche a casa.
    Ottima durata della batteria, ricaricabile grazie all’apposito caricabatterie in dotazione. Acquistarlo è un vero affare, a 22,99 euro.Tosatrice Bonve Pet
  5. Omorc Tosatrice professionale per cane e gatto è una soluzione simile al precedente apparecchio, più economica ma con le stesse caratteristiche. Qualche accessorio in meno in dotazione (4 pettini) ma ha tra le sue migliori qualità la silenziosità e la notevole durata della batteria al litio.
    Fa il suo dovere. Il prezzo di vendita è 27,99 euro.Omorc Tosatrice professionale

Perciò, adesso che conoscete le procedure di una toelettatura per cani ben fatta, fate la vostra scelta: recarvi da un centro specializzato o attrezzarvi a dovere per prendervi cura in prima persona del vostro fedele amico.

[I migliori prodotti per la toelettatura del tuo cane a prezzo scontato su Amazon]