Home / Animali / Crocchette per cani: la guida per acquistare, in modo consapevole, le migliori

Crocchette per cani: la guida per acquistare, in modo consapevole, le migliori

crocchette per cani

Nutrire in modo appropriato il proprio cane sembra semplice, eppure ci sono tante variabili da tener conto: taglia, razza ed età.

Il cane in generale è un vertebrato carnivoro, il quale come tutti i carnivori presenta delle peculiarità proprie di questa categoria di animali: l’animale carnivoro ha una capacità di dilatazione dello stomaco molto elevata e molto superiore all’essere umano per esempio, o rispetto agli animali erbivori.

Cosa significa questo? Che il cane potrebbe mangiare oltre il suo fabbisogno e quindi è importante da parte nostra decidere le razioni di cibo in base alle specifiche del nostro amico a quattro zampe.

Un’alimentazione scorretta e squilibrata è tra le principali cause di malattie da parte dei cani ed è per questo che diventa ancor più importante garantire una dieta equilibrata al proprio amico a 4 zampe.

Approfondiamo insieme.

Due approcci, un unico fine: nutrire correttamente il nostro cane

Esistono due tipi di approcci all’alimentazione canina: l’alimentazione casalinga e l’alimentazione industriale.

Se nella prima tutto passa dalle nostre mani, e quindi dall’acquisto delle materie prime alla preparazione, con annessi possibili errori nella scelta delle giuste quantità e valori nutritivi, negli ultimi anni e con l’evoluzione tecnologica nella produzione del cibo per cani, si è fatta spazio e ha incrementato la sua affidabilità l’alimentazione industriale.

Consiste in cibo per cani già preparato industrialmente e venduto in maniera specializzata da negozi per animali o nei reparti dedicati presso supermercati e ipermercati.

È un mondo ampio e variegato, in cui il cliente finale si trova a dover scegliere tra tantissimi prodotti tutti con finalità differenti.

Scopriamo di più sull’alimentazione industriale dedicata ai nostri amici a 4 zampe e cercheremo di capire il perché è così largamente diffusa.

L’alimentazione industriale per cani: veterinari e mercato la incoronano, perché?

Questa tipologia di alimentazione è la più adoperata tra i possessori di cani ed è ormai di uso comune da più di mezzo secolo.

I veterinari sono concordi all’utilizzo di prodotti industriali per nutrire i cani in quanto realizzati con tecnologie, materie prime e formule studiate per creare il giusto mix di nutrienti utili alla buona salute del nostro animale.

Inoltre, l’alimentazione industriale è molto più conveniente rispetto all’alimentazione casalinga, oltre ad essere più affidabile per il benessere del cane.

L’alimentazione industriale si suddivide in mangime secco e mangime umido: il primo è costituito dalle classiche crocchette, il secondo invece è il cibo in scatola.

Per la legge la linea di demarcazione tra le due tipologie sta nel tasso di umidità dell’alimento: superiore al 14% si parla di mangime umido.

Le crocchette sono sicuramente la soluzione più economica e funzionale per la salute del cane e logisticamente per l’organizzazione del possessore dell’animale.

Come detto in apertura dell’articolo, il cane essendo un vertebrato carnivoro, ha la capacità di dilatare notevolmente le pareti dello stomaco, non provando sazietà nell’immediato.

Questa caratteristica si sposa alla perfezione con l’alimentazione secca, in quanto si può predisporre il pasto in modalità self-service durante la giornata: inizialmente mangerà più del dovuto durante i primi giorni ma col passare del tempo regolarizzerà il consumo nell’arco giornaliero, trovando il proprio equilibrio nella distribuzione dei pasti. I croccantini hanno anche un effetto positivo sulla salute gengivale durante il processo di masticazione.

Come scegliere accuratamente le crocchette per cani?

L’alimentazione canina, come quella umana, non ha nulla di scontato e ogni individuo ha specifiche esigenze dettate da diversi fattori, vediamo quali:

  • Razza Canina: ogni razza canina ha esigenze alimentari specifiche, metabolismo proprio (alcune razze tendono ad ingrassare facilmente, altre hanno bisogno di grandi quantità di cibo) oltre alla differenza di attitudine alimentare (tipologia di carni, quantità di nutrienti utili alla prevenzione di specifiche malattie caratteristiche di ciascuna razza canina, ecc.);
  • Peso/età: le razioni di cibo variano nella qualità/quantità dei nutrienti in base alla fase di sviluppo del cane e della sua età, con tutte le variazioni del suo metabolismo annesse;
  • Ambiente: un cane che vive in casa avrà esigenze alimentari diverse dall’animale che vive in spazi aperti, a sua volta diversi dal cane che vive in un ambiente selvatico. 

Quali sono le crocchette per cani più vendute su Amazon?

Tra le aziende più attente a fornire una vasta gamma di crocchette per cani troviamo:

  • Monge con il prodotto più venduto Monge All-Breeds Puppy Salmone-Riso nel formato da 12 kg, garantendo il benessere del cane grazie ai nutrienti di altissima qualità contenuti: salmone di qualità povero di grassi e con Omega 3 e Omega 5 per un regolare equilibrio e il riso per un supporto energetico indispensabile all’animale; (Qui prezzo e offerte)
  • Royal Canin con il suo prodotto di tendenza, il Gastro Intestinal. Low Fat nel formato da 12 kg è l’alimento ideale per una dieta incisiva ed efficace per il proprio cane. Ingrediente principale è il pollo, a cui vanno ad aggiungersi vari nutrienti che migliorano la qualità della digestione del cane; (Acquistale subito)
  • Eukanuba con il suo affidabile Mature&Senior adatto a tutte le taglie e tutte le razze dai 7 anni in su, è il prodotto ideale per mantenere sani senza appesantirli i cani più in là con l’età. Prodotto ricco di agnello con aggiunta di riso. (Acquista ora)
  • Friskies ha tra i suoi prodotti più venduti il suo prodotto in associazione con Purina, il suo Vitafit Active con manzo nel formato da 10 kg, crocchette ricche di omega 3 e omega 6 e la preziosa Vitamina B; (scopri ultime offerte)
  • Solimo le quali forniscono tra i loro prodotti, valide alternative per nutrire al meglio il proprio cane rispettandone le specifiche esigenze come nel formato da 20kg ricco di agnello e riso. (Le acquisti qui)

Concludendo, conoscere l’alimentazione canina aiuta molto nella scelta del giusto cibo per i nostri amici a quattro zampe, ancor di più se si tratta di crocchette per cani: ogni razza canina, che siano adulti o cuccioli, che siano sedentari o che vivano all’aperto, possono avere la migliore nutrizione possibile con la conoscenza dei prodotti specifici e garantire benessere e vitalità al nostro cane.