Home / Animali / Spazzola per gatti, ecco quale scegliere in base al pelo del tuo animale

Spazzola per gatti, ecco quale scegliere in base al pelo del tuo animale

Spazzola gatti quale la migliore recensione opinione prezzo

Social network, televisione, radio… tutti ne parlano: non si tratta di un personaggio famoso, ma molto di più. Stiamo parlando di gatti!

“I gatti conquisteranno il mondo” cita qualcuno su Facebook, ed in effetti l’attenzione che cattura questo felino domestico è quasi magica, sarà per la loro incurabile sfuggevolezza che li rende così irresistibili.

Il gatto è un animale dal carattere complicato: alterna momenti di puro amore a momenti in cui avvicinarlo è impossibile.

Una delle azioni più difficili da compiere nei confronti dei nostri amici gatti è la pettinatura del pelo, importante soprattutto per i gatti a pelo lungo.

In questo articolo affronteremo questo tema, e scopriremo quale spazzola per gatti si adatterà meglio al tuo gatto e insieme vedremo come pettinare il gatto con successo.

Spazzola per gatti: quanto è importante per il pelo?

Uno dei consigli che possiamo darvi è di educare fin da cucciolo il micio a farsi pettinare: è difficile talvolta obbligarli a “subire” questa nostra cura, perciò se avete un gattino, abituatelo presto.

Se invece volete iniziare a spazzolare il gatto ormai adulto, il vostro approccio all’animale deve essere di calma, senza far sembrare la spazzolata un obbligo o una forma di coercizione.

Ci vuole lucidità e attenzione nel catturare tutti i segnali che il gatto ci manda. È importante spazzolare il vostro gatto per un concetto di igiene del pelo e della pelle dell’animale, oltre a riuscire ad eliminare il pelo “morto” e rimuovendo impurità e particelle come la pelle morta che si deposita sul pelo.

È un’operazione che per il gatto non deve dare fastidi o dolore, perciò è importantissimo scegliere la giusta spazzola per gatti. Ne esistono diversi tipi, ognuno adatto ad una specifica tipologia di pelo.

Quale spazzola per gatti scegliere?

La spazzola perfetta non esiste ma esistono spazzole più adatte ad una tipologia di pelo in grado di riuscire a rimuovere il pelo morto senza dar problemi al gatto.

Ad esempio, una spazzola per gatti con setole dure sono la scelta ideale per i felini a pelo corto, ispido e fitto, mentre le setole più morbide si adattano maggiormente sul pelo corto, liscio e morbido.

I gatti a pelo lungo invece vanno spazzolati con dei pettini dai denti metallici.

Per scegliere la giusta spazzola vi consigliamo di visitare Amazon dove troverete una vasta scelta di prodotti, ognuno con la propria caratteristica e a prezzi molto più convenienti rispetto ai rivenditori in città. Inoltre è possibile leggere recensioni, domande e le esperienze di chi ha già provato il prodotto.

La classifica del top 5 di Amazon

I migliori 5 sono:

  1. Osazic Spazzola Autopulente dotata di una comodissima impugnatura ergonomica e di setole molto dure che si adattano a tutti i tipi di pelo tranne a quello raso. Non graffiano grazie alle punte delle setole rivestite da soffici gommini. Il prezzo di vendita è di 15,99 euro.
    Osazic Spazzola Autopulente
  2. Furminator Spazzola per il deShedding del sottopelo, dotata di setole in acciaio inox penetra con efficacia tra il pelo del gatto rimuovendo con efficacia tutte le impurità, il pelo morto e riducendo così la perdita di pelo del 90%. Molto comodo il pulsante di ripulitura del pettine.
    Il prezzo varia a seconda del modello che sceglierete, da 14,95 euro a 21,54 euro.

    Furminator Spazzola per il deShedding del sottopelo
  3. Una variante alla consueta spazzola per gatti è il XiDe guanto a Spazzola, uno strumento con delle setole su tutta la superficie del guanto molto efficaci. L’utilizzo del guanto rende più facile il contatto “amichevole” con l’animale. Potere acquistarlo al prezzo di 8,99 euro.
    XiDe 2 Pezzi Guanto a Spazzola
  4. Morpilot è una spazzola in acciaio molto comoda e leggera, delicata sulla cute del gatto. È in vendita a 11,99 euro.
    Morpilot Toelettatura professionale
  5. Voyage è una spazzola sempre in acciaio perfetta per curare il sottopelo del gatto, con delle setole in acciaio inox maggiormente distanziate le une dalle altre rispetto alle spazzole sopracitate. È ideale per i gatti a pelo lungo e ispido, perfetto per eliminare nodi e rimuovere efficacemente le impurità. Il prezzo di vendita è di 10,99 euro.Voyage spazzola per il sottopelo

Sicuri di avervi dato le giuste informazioni sulle spazzole per gatti, non vi resterà che provare e scegliere quella più adatta al vostro gatto, attenzione però a non farvi graffiare!

[Tutte le migliori spazzole per il tuo gatto in offerta su Amazon]