Home / Animali / Royal Canin, scegli il miglior cibo per il tuo cane in base a razza, taglia ed età

Royal Canin, scegli il miglior cibo per il tuo cane in base a razza, taglia ed età

Royal Canin recensione opinioni prezzo classifica

L’alimentazione canina è una materia in continua evoluzione grazie alle sempre nuove conoscenze scientifiche che stanno caratterizzando sempre più minuziosamente il mercato alimentare per cani, con una differenziazione dei prodotti tale che ormai ogni razza canina e di qualsiasi età possa essere nutrita nella maniera più corretta.

I fattori, oltre alla razza canina (di cui in seguito vedremo perché è così importante nella scelta del giusto mangime) sono l’età dell’animale e in linea di massima la sua taglia.

Nutrire in maniera scorretta il proprio cane significa esporlo a gravi conseguenze per la propria salute, per le sue ossa, per il suo pelo e per il suo sistema immunitario, perciò è fondamentale conoscere e nutrire in modo corretto il proprio cane.

In questo articolo scopriremo le differenze alimentari tra diverse razze canine tra taglie differenti ed esigenze puramente strutturali, e capiremo quali sono i migliori prodotti sul mercato in grado di soddisfare al meglio una corretta e salutare alimentazione per i nostri cari amici a quattro zampe.

Scegliere il giusto cibo per cani: le differenze cruciali

Nutrire in modo corretto il proprio cane significa garantirgli benessere e soprattutto un’aspettativa di vita maggiore, anche perché come vedremo, ogni cane ha un metabolismo differente a seconda della razza canina di appartenenza o allo stile di vita che conduce (se sedentario o tenuto all’aperto).

Per i cani di piccola taglia ad esempio, contrariamente a quanto logicamente possa pensarsi, hanno esigenze energetiche maggiori rispetto ai cani di grossa taglia e il motivo è legato ai differenti tipi di metabolismo: il cane di piccola taglia ha un metabolismo molto più veloce, tuttavia lo stomaco dei cani di piccola taglia è più piccolo e non può accumulare tanto cibo in poco tempo.

Per questo servono mangimi ad alto contenuto energetico e nutrienti in maniera tale da soddisfare il fabbisogno del cane, così come la forma del cibo, più piccola e di consistenza tale da essere facilmente masticato dalle fauci e digerito meglio.

Discorso diverso per i cani di grossa taglia i quali nonostante abbiano la capacità di ingerire quantità di cibo superiori, sono tuttavia meno attivi dei cani di piccola taglia e perciò tendono ad ingrassare, andando incontro a rischi quali l’obesità o patologie legate all’apparato scheletrico.

Per loro è consigliato acquistare mangimi a basso contenuto di grassi.

Ad ogni razza canina il proprio cibo: come scegliere e perché?

Tutti i cani sono cugini in senso lato in quanto tutti sono discendenti di un unico capostipite: il lupo. Con le differenze climatiche e geografiche, i lupi si sono adattati ai diversi ambienti, cambiando alcune piccole caratteristiche.

L’uomo è il fautore principale della differenziazione delle razze canine, in quanto ha iniziato a far accoppiare diverse tipologie di lupo in base alle sue esigenze, creando poi un legame indissolubile di cooperazione e vicinanza che si è protratta fino ai giorni nostri.

Come si può immaginare quindi, la combinazione di questa mescolanza di caratteristiche genetiche ha dato vita a tantissime razze canine, con peculiarità che ricadono anche sull’alimentazione.

È per questo che in questo articolo ti consiglieremo i migliori prodotti per razza canina e per taglia, vedendone le caratteristiche principali e il perché sia corretto dare specifici mangimi al proprio cane.

I prodotti migliori in vendita su Amazon

La scelta dei prodotti per la nutrizione canina necessita di una selezione accurata dei mangimi in base alle esigenze specifiche del proprio cane.

Royal Canin è un’azienda che rappresenta un riferimento per la nutrizione canina grazie ad anni di ricerca per la produzione dei migliori mangimi, addirittura anche per ogni singola razza canina.

L’azienda fornisce soluzioni nutrizionali per cuccioli di piccola, media e grossa taglia, cani adulti con specifiche necessità quali il rafforzamento delle ossa o il miglioramento della digestione gastrointestinale.

Analizzando per età, l’azienda presenta prodotti adatti a tutte le fasi evolutive del cane, associando questo alla stazza del cane. Tra i prodotti più venduti e meglio recensiti su Amazon troviamo:

  1. Royal Canin Puppy, la linea di prodotti dedicata ai cuccioli, la quale si divide per taglie mini, medium e maxi: ricca di proteine e vitamine, aiuta a soddisfare il fabbisogno del cane e dare il giusto slancio alla sua crescita.

    Royal Canin Puppy

  2. Royal Canin Adult che si divide anch’esso in mini, medium e maxi: crocchette a base di pollo, si adattano perfettamente ai metabolismi differenti tra cani di taglie diverse e perciò, particolare attenzione all’alto fabbisogno energetico e all’elevata attività metabolica dei cani di piccola taglia, un bilanciato apporto di calorie e nutrienti per i cani di taglia media, e infine per i cani di grossa taglia, una concentrazione moderata di grassi per limitare l’insorgere dell’obesità, molto diffusa tra i cani di grossa taglia.

    Royal Canin Adult

  3. Royal Canin Hypoallergenic è invece un prodotto ideato appositamente per il miglioramento del regime alimentare del cane e diminuendone quindi l’infiammazione e ristabilendo equilibrio nel suo sistema gastro-intestinale.

    Royal Canin Hypoallergenic

  4. Royal Canin Obesity Management è un prodotto dedicato ai cani sovrappeso oppure obesi, ed è studiato per una dieta dimagrante mirata a migliorare digeribilità e stimolando il metabolismo del cane. Adatto a tutte le razze canine e a tutte le taglie.
    Royal Canin Obesity Management
  5. Royal Canin Nautered Adult Large è un prodotto dedicato ai cani di grossa taglia oltre i 25 kg di peso, con le sue speciali formule contenute nelle crocchette, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e ridurre il rischio di patologie legate alle articolazioni.
    Royal Canin Nautered Adult Large

Per quanto riguarda il prezzo, questo varia a seconda del formato che sceglierete.

Con questo articolo speriamo di avervi guidati verso una conoscenza più approfondita delle crocchette per cani e confidiamo sul fatto che saprete sicuramente scegliere le crocchette giuste per il vostro cane.

[Tutte le offerte per acquistare i prodotti Royal Canin a prezzo scontato]