Home / Animali / Museruola per cani ecco cosa dice la legge e quali sono le migliori

Museruola per cani ecco cosa dice la legge e quali sono le migliori

Museruola Cane quale scegliere quale legale illegale recensioni opinione prezzo

La museruola per cani è un dispositivo di sicurezza che va applicato quando si porta il cane a spasso nei luoghi pubblici e serve per garantire la sicurezza altrui.

Se per molti amanti degli animali la museruola sembra una misura estrema e spesso penalizzante per la dignità dell’animale, la cronaca ci racconta un’altra storia: spesso gesti inconsueti o interpretazioni sbagliate del cane portano quest’ultimo ad attaccare l’uomo, specialmente i bambini in quanto ignari e inconsapevoli delle conseguenze di un “gioco troppo spinto” con il cane.

Cosa dice la legge riguardo la museruola per cani

La legge parla chiaro e declina tutte le responsabilità sia civili che penali al possessore del cane per qualsiasi danno provocato dallo stesso a cose, persone o animali, anche se il cane ha compiuto tali danni o lesioni mentre era smarrito.

È quindi chiaro che il possessore di un cane deve adottare delle contromisure per tutelare l’incolumità altrui e tutelarsi legalmente.

Si risponde penalmente se si lascia liberi o non si custodiscono con le dovute contromisure gli animali ritenuti pericolosi o quando vengono affidati a persone inesperte o non in grado di controllare l’animale, come i bambini ad esempio.

Vi è una sanzione amministrativa senza che queste norme siano osservate che vanno da 25 euro a 258 euro e lo stesso tipo di sanzione amministrativa è prevista per coloro che aizzano o spaventano gli animali, causando una situazione di pericolo per l’incolumità delle persone.

Le precauzioni da prendere per tutelarsi e garantire sicurezza

Il padrone di un cane deve conoscere la legge e di conseguenza, tutelare se stesso e la collettività adottando delle contromisure necessarie per questo.

Una degli accessori imprescindibili per la sicurezza dei luoghi pubblici quando siete con il vostro cane è la museruola, un dispositivo che impedisce al cane di poter sferrare morsi bloccando l’articolazione mandibolare.

Esistono tantissime tipologie di museruola per cani ma ricordate sempre questo: la museruola giusta non è quella che tiene comodo il cane, è quella che non si rompe e non si sfila.

Detto questo, ogni tipologia di cane ha una morfologia a sé ed è quindi giusto fare un approfondimento sui diversi tipi di museruola per cani.

  • Museruola in nylon: è una museruola per cani molto semplice ma assolutamente sconsigliata per cani mordaci, è invece molto utile per i cani di grossa taglia (la si trova in commercio infatti solo in taglie XL). La sua costruzione come detto è molto semplice e consiste in due fasce di tessuto, una che va a chiudere la bocca del cane e una che va dietro la testa a stabilizzare il tutto.
  • Museruola con inserto in rete: è più resistente della precedente in quanto la fascia in tessuto è più larga rispetto alla precedente e con la rete nella parte sottostante, rende più difficile per il cane ogni tentativo di rimozione della stessa.
  • Museruola per i cani a muso corto (safe boxer): è una museruola ideata per i boxer, cani dal caratteristico muso corto, la quale però può benissimo adattarsi alle altre razze brachicefale. È anche questa in nylon.
  • Museruola in plastica: la tipologia di museruola per cani tra le più efficaci, sicure e resistenti grazie alla costruzione in plastica rigida e alla loro conformazione che scongiurano totalmente la rimozione della museruola da parte del cane. Anche di questa tipologia esiste la variante per i cani a muso corto.

Museruola per cani: le migliori vendute su Amazon

Il nostro consueto consiglio, dopo aver chiarito quale tipologia di museruola si adatta di più al vostro cane, è quello di visitare l’e-commerce Amazon e ricercare nella categoria Museruole per cani quella più adatta. Tra i best-seller troviamo prodotti di qualità a prezzi molto convenienti, ben al di sotto dei prezzi dei negozi fisici.

  1. Baskerville ultra Muzzle: Tra le più vendute tra quelle in plastica rigida grazie al suo design che ne permette una facile applicazione e garantisce il benessere del cane.
    Cinghie resistenti e sicure, rivestite da comode imbottiture che aiutano il cane a sopportare meglio la museruola. Struttura robusta e testata.
    È in vendita a 22,28 euro.
    Baskerville ultra Museruola
  2. Ilepark museruola per cane in Nylon è una tipologia di museruola a fascia, adatta per i cani di grossa taglia data la consistenza e la larghezza della fascia. Sicura e regolabile secondo la morfologia del cane.
    Il prezzo è di 11,99 euro.
    Ilepark museruola cane
  3. Ilepark traspirante Museruola per cane in Nylon regolabile è una museruola molto comoda e resistente che permette al cane di bere. Regolabile e adatta a tutti i cani, presenta una fascia superiore traspirante.
    È in vendita a 10,99 euro.
    Ilepark museruola traspirante per cane
  4. Ewin24 è una museruola in nylon con una conformazione a fascia uniforme, una soluzione più easy per cani mansueti.
    Chiusure in velcro e cinturino regolabile, sono traspiranti e molto comode da indossare per il proprio cane. Ideale per un utilizzo sporadico.
    Il prezzo è di 11,99 euro.
    Ewin24 museruola cane
  5. Ferplast Museruola per cani anti-morso è una soluzione ideale per chi ha un cane particolarmente ostile nei confronti della museruola, tanto da diventare aggressivo nel tentativo di fargliela indossare.
    È in vendita a 11,90 euro.
    Ferplast Museruola per cani anti morso

Tutti i prodotti venduti su Amazon rispettano le norme di sicurezza in vigore, perciò fate la vostra scelta con sicurezza, sperando che le nostre indicazioni vi facciano fare l’acquisto migliore.

[Scopri le museruole per cani più adatte per te a prezzo scontato su Amazon]