Home / Animali / Quali sono i migliori collari GPS per il tuo cane? Il meglio per non perderlo mai

Quali sono i migliori collari GPS per il tuo cane? Il meglio per non perderlo mai

Migliori collari GPS per cani

Uno degli accessori più importanti per i nostri cani sono i collari, elementi essenziali per diversi motivi.

Il collare per il nostro cane svolge molteplici funzioni, come per esempio identificarlo oppure per portarlo a spasso con il guinzaglio o ancora, per questioni di sicurezza e controllo dell’animale.

Proviamo a immaginare solo per un istante all’eventualità di perdere di vista il nostro cane, o che malauguratamente sia uscito senza che ce ne potessimo accorgere, perdendone le tracce, sarebbero momenti di panico e chi ha provato questa sensazione saprà già di che tipo di emozioni stiamo parlando.

E se esistesse un modo per poter rintracciare immediatamente il nostro cane e poterlo riabbracciare?

In questo articolo parleremo dei collari per cani, vedremo le caratteristiche principali che devono possedere questi dispositivi, e parleremo di una novità che sta dilagando per la sua grandissima comodità e funzionalità: il collare GPS per cani.

I collari come devono essere fatti per essere di qualità?

I collari non hanno delle specifiche univoche ma vanno ad adattarsi a quelle che sono le caratteristiche dell’animale.

Un labrador avrà sicuramente esigenze diverse da un volpino, stesso discorso se parliamo di uno Yorkshire (pelo lungo) o di un Carlino (pelo corto).

Tutti i collari però devono garantire prima di tutto resistenza perché è un dispositivo di sicurezza ed è l’unico collegamento efficace tra il padrone e l’animale.

Ogni collare va scelto in base alla stazza del proprio cane e perciò per gli animali di grossa taglia servirà un collare massiccio, mentre un cane di taglia piccola sarà a suo agio con un collare leggero che non gli possa causare malesseri fisici o fastidi al pelo.

Esistono diverse tipologie di collare, tra le più comuni troviamo:

  • Il collare in cuoio è sicuramente uno degli accessori più eleganti e regali che un cane possa indossare, e si adattano perfettamente a cani di grossa taglia e dal pelo corto o medio. Un buon collare in cuoio non presenta crepe o venature e dopo poco tempo si ammorbidisce.
  • Poi abbiamo il collare in Nylon è il più utilizzato in quanto grazie alla sua estrema leggerezza e notevole resistenza, si adatta a tutte le tipologie di cane. Il comfort è il suo punto di forza e la leggerezza fa si che anche i cani più piccoli non risentano della sua presenza.
  • Infine, il collare a catena era ritenuto il migliore per i cani di grossa taglia ma in realtà è solo una leggenda metropolitana: scomodo, pesante e pericoloso per la facilità con cui si impiglia, è una moda per rendere il cane agli occhi degli altri possente, forte e in grado di sopportare il metallo intorno al collo. Non funzionale.

L’utilità del collare GPS per cani e i più venduti su Amazon

Unitamente alla migliore soluzione per il tuo cane, esistono collari con incorporato un localizzatore GPS per tracciare il tuo cane.

Il collare GPS per cani è una soluzione perfetta per coloro che possiedono cani in campagna o sono soliti lasciarli liberi in ampi spazi verdi o ancora, per scongiurare un possibile smarrimento dell’animale.

Solitamente il collare GPS per cani ha incorporato un piccolo dispositivo all’interno del quale è alloggiata una sim simile a quelle utilizzate per gli allarmi domestici.

[Scopri quale collare per cani con GPS fa al caso tuo e acquistalo in offerta]

Con questo sistema, tramite smartphone e le app preposte, avremo sempre a disposizione la posizione del nostro cane con un’accuratezza di un raggio massimo di circa 5 metri. Esistono collari con GPS incorporato di ogni tipologia e quindi adatti ad ogni razza canina.

Su Amazon troviamo una scelta notevole di collari GPS per cani, e tra i best-seller della categoria, troviamo oltre ai localizzatori GPS venduti singolarmente, anche collari con GPS incorporato vediamo insieme i migliori:

  • Kippy EVO
    Impermeabile e resistente, con ricarica usb e sim integrata per localizzare in ogni momento il tuo amico a quattro zampe; puoi trovarlo tramite sistema GPS, GMS, Wi-Fi e Bluetooth.
    Inoltre puoi creare, tramite app, una sorta di recinto virtuale in modo tale da essere avvisato da notifica in ogni momento quando il tuo cane lo supera.
    Disponibile il 3 colori (verde, marrone e rosa) ed è in vendita a 79 euro.
    Kippy EVO collare GPS cane prodotto
  • Tractive Localizzatore GPS per cani
    È un dispositivo all’avanguardia, leggero, impermeabile e si attacca molto facilmente al collare. Il vostro cane può essere localizzato senza limiti di distanza e anche qui è possibile creare un recinto virtuale.
    La batteria può durare dai 2 ai 5 giorni (a seconda del segnale e della copertura di rete) e si ricarica in un paio d’ore.
    Il prezzo di Tractive è di 41,68 euro ed è disponibile bianco, rosa e nell’edizione da caccia.
    Tractive collare GPS cane prodotto
  • Weenect Dogs – Collare GPS per cani
    È un collare GPS ad alte prestazioni, che localizza il tuo cane costantemente: una posizione al minuto mentre è in movimento e una ogni 5 minuti quando è fermo.
    Utilizzabile senza limiti di distanza, anche in questo caso la batteria può durare fino a 4 giorni ed è ricaricabile in circa 2 ore.
    Viene venduto a 69,99 euro.
    Weenect Dogs collare GPS cane prodotto
  • PAJ GPS PET Finder Live GPS-Tracker
    Piccolo, leggero e discreto, può essere utilizzato non solo per il cane, ma anche per altri animali, bambini, anziani o oggetti, come borse e biciclette.
    Salva il tragitto svolto dal vostro amico a quattro zampe per oltre 3 mesi e aggiorna la sua posizione ogni 30 secondi.
    È in vendita a 49,99 euro.
    PAJ GPS PET collare GPS cane prodotto
  • Sportdog Tek
    È è un collare gps di categoria superiore, dotato di antenna satellitare da connettersi al gps del proprio cellulare.
    La portata di questo dispositivo è di 16,1 km grazie alla tecnologia hoptek.
    Impermeabile, è tra i dispositivi più performanti ma ha anche un prezzo più elevato: 264,92 euro.

    Sportdog Tek collare GPS cane prodotto

Ogni anno circa 10 milioni di animali domestici vengono smarriti, per questo il collare GPS per cani è un dispositivo utile e alle volte indispensabile.

Appuntamento al prossimo articolo sperando di avervi indirizzato verso una conoscenza migliore dei collari per cani e specialmente dei moderni e tecnologici collari GPS per cani.

[I migliori collari e dispositivi con localizzatore GPS a prezzo scontato su Amazon]