Home / Significato di cose e parole / Nomi dei telegiornali, scopri quelli più noti e seguiti

Nomi dei telegiornali, scopri quelli più noti e seguiti

Telegiornali italiani nomi quali sono

Tutti sappiamo cosa è un telegiornale, ovvero quel programma televisivo che propone una serie di servizi di cronaca di ogni tipo in successione rapida, spesso accompagnati da interviste e approfondimenti.

Molti sono i canali che propongono la versione televisiva del giornale, capiamo quali sono i prodotti proposti e quali sono i nomi di questo prodotto.

Iniziamo dai telegiornali dei canali principali, prima di entrare nel mondo dei cosiddetti telegiornali minori che stanno tuttavia acquistando sempre più importanza.

Un ruolo a parte è giocato dai web-tg, quelli proposti sui canali online che offrono un servizio spesso immediato e quasi in tempo reale.

I tg principali

Per ovvie ragioni, i telegiornali considerati più importanti sono quelli trasmessi dai canali televisivi più noti. Il primato di notorietà spetta quindi a RaiUno e a Canale 5, rispettivamente con TG1 e TG5.

Il TG1 è il telegiornale di Raiuno che va in onda dal 1975. La testata collabora in maniera molto stretta con i programmi del mattino e del pomeriggio del canale, ecco perché alcuni spazi di informazione fanno parte di altri programmi della rete.

In generale è possibile affermare che il TG1 viene trasmesso alle 6.30 e alle 7.00 con edizioni da 10 minuti ciascuno; alle 8 con TG1 Mattina (che dura 25 minuti, 20 il sabato), alle 9.00, alle 9.30, alle 9.55, alle 11.00 con edizioni che hanno una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti, alle 13.30 con l’edizione giornaliera principale che dura 25 minuti, alle 20.00 con una puntata che dura tra i 30 e i 35 minuti e che risulta essere la più seguita. Tra 00.30 e le 2.00 viene trasmesso poi il Tg della Notte.

Il TG5 nasce nel gennaio del 1992 alle ore 13.00. Allora andrà infatti in onda il primo notiziario in diretto targato Mediaset, al quale seguirà una edizione alle ore 20 e un’altra alle 24.00

Nel mese di settembre a queste edizioni ne verrà aggiunta una flash alle ore 18.00. Visto il successo di questi notiziati, nel 1997 venne aggiunta anche l’edizione delle 8.00, completa di rassegna stampa. Al momento il cappello Tg5 include una serie di telegiornali.

Il TG5 Prima Pagina è quello che viene trasmesso tutti i giorni dalle 6 alle 7.55 con spazi che durano poco più di 5 minuti. Poco prima delle 8 va in onda TG5 Mattina che dura circa 40 minuti e dà spazio ad una serie di rubriche e di approfondimenti che cambiano il base al giorno della settimana.

Il lunedì alle 10.55 è il momento di TG Mattina Flash. A queste edizioni fisse di accompagna anche Speciale TG5, un approfondimento in seconda serata di temi particolari o di fatti di cronaca che hanno catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica.

Questo programma viene solitamente trasmesso il sabato o in caso di notizie particolari. Un caso a parte è rappresentato dalle edizioni speciali, che informano su eventi molto importanti e tragici che necessitano di aggiornamenti immediati o quasi.

Gli altri TG della nostra rete

Esistono una serie di altri telegiornali trasmessi da quasi tutte le emittenti, nazionali e locali. Citiamo a titolo di esempio il TG2 e il TG3.

Il TG2 viene trasmesso dal 1961 e si caratterizza per la presenza di una serie di rubriche particolarmente apprezzate.

Citiamo in particolare Medicina 33, Costume e società, Punto di Vista, Eat Parade che trattano temi di medicina e salute. vita moderna, cibo e viaggi.

Il TG3 nasce invece nell’ormai lontano 1979. Al momento viene trasmesso nei seguenti orari: 12.00; 14.25; 19.00; 23.30.

Una particolarità di Rai Tre è quella di proporre le edizioni regionali dei suoi telegiornali. Si tratta di notiziari che tengono conto delle notizie locali, che quindi propongono tiggì che ruotano attorno a fatti, personaggi e notizie tipiche di quel territorio.

Sul fronte Mediaset abbiamo invece il TG 4 e Studio Aperto, il notiziario di Italia Uno.

Il primo TG4 venne trasmesso nel 1991 e in quel periodo era prevista una sola edizione, quella delle 17.50. Con il passare del tempo si delinearono le edizioni che vengono al momento trasmesse, ovvero quella delle 11.30, quelle delle 13.30, quella delle 18.55.

Il 1991 fu l’anno del debutto anche di Studio Aperto che al momento propone le seguenti edizioni:12.25; 18.30; 2.00. Si presenta con un immagine più smart e strizza l’occhio a notizie di moda, di gossip e di tendenza.

Tra gli altri giornali trasmessi anche da altre emittenti citiamo SkyTg (il tg di Sky trasmesso dal 2003), Tg La7 (dal 2001) con la sua versione Tg La7 Sport, MTV News, TG RSI (il telegiornale del cantone svizzero).