Home / Curiosita / Giochi per la mente: i migliori scelti per voi

Giochi per la mente: i migliori scelti per voi

Giochi per la mente

In molti cercano di trovare un modo continuo che gli permetta di mantenere la mente sempre lucida e allenata, i giochi per la mente sono sicuramente una soluzione per passare il tempo, divertirsi e non sprecare delle ore magari in attività poco utili o che comunque non portano alcun giovamento.

I giochi per la mente che si possono fare sono veramente tanti, l’importante è saper scegliere quali sono i migliori per noi. Ognuno di noi ha le sue caratteristiche e capacità se un gioco per la mente che state facendo vi annoia, vuol dire che non fa per voi e che dovete provare con un’altra attività.

Giochi per la mente classici: Cruciverba, Rebus e Sudoku

Tra i giochi per la mente più famosi ci sono sicuramente quelli che si possono svolgere sul cartaceo, ed oggi anche con l’utilizzo di specifiche app di gioco.

Sicuramente tra i giochi più conosciuti c’è il Cruciverba, molti fanno i cruciverba sdraiati al sole in spiaggia durante l’estate. Ma il gioco del cruciverba può essere svolto tutto l’anno ed è un vero e proprio allenamento mentale.

Per completare un cruciverba bisogna “rispondere” a una serie di domande di cultura generale cercando d’incastrare le parole tra di loro in verticale ed orizzontale, in questo modo si riesce a ottenere un perfetto incrocio di tutte le sillabe e le consonanti sul quadro finale.

Per fare un cruciverba ci vuole allenamento e sopratutto tantissima concentrazione. Questo gioco per la mente è ideale per chi cerca di mantenersi sempre attivo e di non dimenticare ciò che si sa.

Tra i giochi per la mente più antichi troviamo sicuramente il Sudoku, questo antico gioco giapponese è tra gli allenamenti matematici migliori per mantenere la mente sempre in forma.

Lo scopo del Sudoku è la compilazione di 9 caselle composte a loro volta da nove quadrati più piccoli. In ognuna delle celle del Sudoku vanno inseriti i numeri da 1 a 9, la difficoltà sussiste nel mantenere i numeri distinti sulle righe orizzontali e verticali create dalle varie celle.

Dunque ogni riga delle 9 caselle maggiori dovrà avere tra le sue righe i numeri da 1 a 9, questi possono essere anche in disordine, l’importante è che nella fila orizzontale o verticale non ci sia mai la ripetizione di uno stesso numero.

Questo gioco non è semplice come può sembrare e se non si è pratici ci si possono mettere giorni per completare un riquadro completo. 

Infine, tra i giochi per la mente, già ampiamente conosciuti troviamo i Rebus, come si capisce dal nome questi sono dei veri e propri enigmi da risolvere.

Questi si presentano con immagini e numeri all’interno che servono poi a ricreare una parola od una frase, i rebus possono essere un ottimo allenamento per la mente sia visivo che logico e intuitivo. 

Questi tre giochi sono venduti insieme ad altri in specifici giornali dedicati appunto ai giochi di logica come ad esempio la Settimana Enigmistica, una delle riviste di logica più lette in Italia.

Oltre alla settimana Enigmistica, potete trovare anche questi giochi in altri giornali, o in applicazioni dedicate ai cruciverba, ai Sudoku o ai Rebus. 

Giochi per la mente le applicazioni per gli Smartphone

Oltre ai giochi per la mente classici, come quelli di cui vi abbiamo appena parlato che sono anche questi disponibili per smartphone e iPhone, esistono proprio delle specifiche applicazioni che possono essere considerati degli ottimi giochi per la mente.

Questi giochi solitamente si basano su tre aspetti fondamentali che permettono un buon allenamento per la mente questi sono. la logica, la memoria e la concentrazione. 

Sicuramente all’inizio potranno perfino sembrare troppo facili, ma in realtà questi sono realmente ottimi passatempo per migliorare le proprie attività logiche e mnemoniche. 

Un’applicazione molto interessante creata appositamente da degli scienziati per riuscire a portare chi gioca ad allenare la memoria e l’attenzione è Lumosity.

Questo gioco al suo interno contiene diversi mini giochi che permettono di allenare costantemente la mente. Il prezzo di questo gioco è di 11,99 euro, la versione gratuita è comunque molto amplia e consente comunque di ottenere degli ottimi risultati. 

Tra i giochi per la mente più conosciuti c’è sicuramente Fit Brains Trainer questo gioco contiene al suo interno 50 mini giochi e ben 500 sessioni differenti di allenamento.

Questa applicazione è in grado di stimolare il quoziente intellettivo e di stimolare il processo logico. Per poter accedere completamente a tutte le funzioni di questo gioco per la mente l’App è a pagamento e costa 5,99 euro.

Infine, vi consigliamo di provare Cognito, questo gioco per la mente serve invece per allenare la memoria e la logica, inoltre questa app si può collegare al profilo Salute che trovate sul vostro iPhone, in modo tale da fornirvi anche un parametro su come l’applicazione vi stia giovando sia a livello mentale sia per la qualità del sonno.

Con queste applicazioni potrete finalmente allenare la vostra mente in qualunque momento e dovunque voi siate.

 


error: Content is protected !!