Home / Tecnologia / Rotte aeree in tempo reale: le migliori App Android e iOs

Rotte aeree in tempo reale: le migliori App Android e iOs

Rotte aree in tempo reale

Osservare le rotte aeree in tempo reale, può essere il desiderio di chi ama gli aerei e ne è affascinato dalle loro rotte. Oppure molti vorrebbero osservare le rotte aeree in tempo reale, per riuscire a vedere il percorso che sta effettuando una persona in viaggio, o vi prestate a scoprire come sarà il vostro viaggio in volo.

Insomma, ci sono diversi motivi che potrebbero spingervi a scoprire le rotte aeree in tempo reale, ma per farlo bene, è bene ricorrere o ad alcuni servizi online, oppure rivolgersi ad applicazioni per smartphone e tablet.

Queste applicazioni, solitamente riescono a fornire dati esatti grazie all’utilizzo dei sistemi trasponder delle maggiori compagnie aeree che permettono dunque di seguire tutta la rotta dell’aereo dal suo decollo fino al suo arrivo.

I servizi online per seguire le rotte aeree in tempo reale

Oltre alle applicazioni scaricabili per gli smartphone, i-phone e tablet, è possibile anche trovare le indicazioni delle rotte aeree direttamente online.

Le rotte aeree online, possono essere scorte attraverso un servizio chiamato Radar Virtuel, questo avvalendosi di una mappa di Google Maps in tempo reale, mostra tutti gli aerei in volo nell’esatto momento nel quale vi collegate.

Per riuscire ad utilizzare questo servizio basterà innanzi tutto cercare la pagina web di Radar Virtuel, dopo esservi collegati, in pochi istanti verrete collegati alla mappa.

A questo punto, una volta che la mappa è stata caricata, ci si può muovere liberamente sulla mappa, per cercare naturalmente, la rotta che vi interesse, inoltre sulla destra troverete una barra delle informazioni del pannello, come i dettagli sul volo, la compagnia che opera il volo, a chi appartiene l’aereo, l’orario di partenza, l’orario di arrivo dell’aero.

Oltre a queste impostazioni, è possibile anche scorrere sul pannello sulla destra e controllare perfino lo stato meteorologico nel quale volano gli aeroporti, infine si può scegliere di concentrarsi utilizzando i filtri solo su una determinata compagnia aerea.

Un altro servizio online, molto interessante è realistico è Flight Radar24, anche questo programma per le rotte aeree in tempo reale online, assomiglia al programma RadarVirtuel, infatti, anche questo utilizza la mappa di Google Maps per osservare il volo degli aeroplani.

Su Flight Radar24, ti basta dunque cliccare sulle icone degli aerei, e si possono visualizzare così le informazioni sul volo una volta toccata l’icona dell’aeroplano. Queste verranno visualizzate sulla sinistra, e si potranno leggere le informazioni sulla compagnia aerea orari di decollo e orari di atterraggio.

Alla voce di Aircraft, potete regolare le impostazioni della mappa per riuscire a trovare esattamente il lavoro che vi interessa. Per agevolare la ricerca, potete cliccare sui filtri e quindi riuscire a trovare facilmente la compagnia aerea che vi interessa.

Rotte aeree in tempo reale: da seguire su smartphone e tablet

Per comodità molti preferiscono visualizzare le rotte aeree in tempo reale su smartphone e tablet. Per riuscire a visualizzarle su questi dispositivi bisogna utilizzare delle applicazioni che possono appunto riuscire a fornirvi questo servizio.

Un’applicazione che può essere utilizzata per tutti gli smartphone e i tablet sia Android che iOS è flightradar24, questo servizio viene visualizzato similarmente a quello che vedete sul computer. Il servizio è gratuito nella versione di base, mentre è a pagamento per ottenere una versione a pagamento.

Un altro programma che potete utilizzare è FlightStat, quest’applicazione, è in grado di ricercare gli aerei in volo o in aeroporto e seguirli in tempo reale. Questo widget può essere utilizzato sia su Android che su iOS gratuitamente per la versione di base, se volete vedere tutte le informazioni invece vi conviene acquistare la versione PRO.

Le applicazioni per visualizzare le rotte aeree in tempo reale sono davvero tantissime, e possono generalmente essere tutte scaricate sia sui modelli Android che sugli smartphone iOS. Un’altra applicazione che possiamo valutare è Plane Finder, questo visualizza gli aerei in volo, in base alla compagnia, che potrete scegliere semplicemente cliccando sul logo dell’azienda.

Infine, ci sono altre due applicazioni che potete scaricare Radar Spotter, e Flight Radar live, la prima è disponibile solo per Android mentre la seconda solo per iOS.

Osservare le rotte aeree in tempo reale, quindi può essere veramente molto semplice, basterà solo decidere quale applicazione utilizzare. Infine, qualunque metodo che scegliete per visualizzarle infine otterrete un buon risultato, questo naturalmente dipenderà, principalmente dall’utilizzo che ne volete fare.

Se avete bisogno di applicazioni più approfondite e che possano darvi maggiori dettagli sul volo, vi sarà più utile  utilizzare le versioni a pagamento, studiate appositamente per chi desidera avere un programma completo e dettagliato.


error: Content is protected !!