Home / Tecnologia / Manga Eden: leggere fumetti online in Italia

Manga Eden: leggere fumetti online in Italia

Manga eden

 

Una passione che accomuna grandi e piccoli, quella del fumetto, non poteva non sbarcare anche nel mondo degli smartphone e dei siti internet.

Non si contano le applicazioni, su Android, iOS e Windows Phone che mettono a disposizione la possibilità di leggere i fumetti preferiti, senza nessun tipo di costo come anche i portali che consentono di scegliere tra i più introvabili fumetti giapponesi.

Così negli anni scaricare un’app per leggere il proprio manga preferito o, recarsi su un sito apposito, è diventato sempre più semplice.

Che sia Dragon Ball o le avventure di Naruto, fino Zerocalcare passando per Dylan Dog: i manga che è possibile godersi, attraverso lo schermo del proprio smartphone o pc, sono davvero infiniti. Manga Eden, ad esempio, è una dei portali più utilizzati del settore.

Leggere manga su internet: come fare?

Un quesito in annoso accompagna questo tipo di servizio: è eticamente giusto usufruire di app o siti che permettono di leggere i manga su internet in modo gratuito, senza alcun costo? Lo scan sul web non è proprio un’attività legale perciò, da questo punto di vista, non è possibile dare una risposta positiva: leggere manga sul web non è conforme alla Legge.

C’è anche da dire, però, che le case editrice del nostro paese negli anni sono state incapaci di adattarsi ai cambiamenti del settore non riuscendo ad offrire un vero e proprio servizio di lettura online.

C’è da aggiungere, inoltre, che quei pochi servizi messi in campo dalle piattaforme prevedono una pubblicazione degli episodi davvero rallentata. Insomma mesi e mesi separano la pubblicazione dei manga in Giappone dall’arrivo del nostro paese.

Chi legge i manga online spesso vive questa fase come una sorta di “antipasto” per l’acquisto della versione cartaceo, alcuni mesi dopo, in altri casi i manga non arriverebbero nel nostro paese perciò internet rappresenta l’unica strada per leggerli.

Amante dei manga?!? Su Amazon Gadget e Action Figures per te!

Manga Eden: ecco come funziona

Si tratta di uno dei siti più completi per la visualizzazione dei manga online. Il portale, attraverso un interfaccia grafica molto semplice e funzionale, offre al’utente l’opportunità di scegliere tra i manga preferiti nell’apposita lista. Cliccando su uno dei titoli una breve introduzione spiega la trama ed il contesto nei quali si svolge la storia. Subito in basso l’utente può scegliere gli episodi da visualizzare. Si tratta di gruppi di storie mesi in ordine.

In basso possono essere visualizzati i vari titoli dei capitoli con al fianco il nome del traduttore,  l’uploader ed, infine, la data di caricamento sul portale.

La lettura risulta davvero comoda: basta cliccare con il mouse per leggere gli episodi dei fumetti. Il sito, inoltre, appare tra i più completi in assoluto con una quantità di titoli in grado di far impallidire qualsiasi portale del settore.

Anche l’applicazione, scaricabile online senza nessun tipo di costi, consente di accedere alla possibilità di leggere i manga dal proprio smartphone.

La lista dei manga

Accanto alla voce “Home”, l’interfaccia del sito mostra l’opzione “Lista Manga”. Recandosi su questa determinata voce apparirà un menu a tendina che consentirà di scegliere tra i manga in lingua inglese, in italiano, attraverso i gruppi o in maniera casuale.

Cliccando su una delle voci appariranno i titoli disponibili con le indicazioni, accanto, sugli iscritti, sul numero di visitatori, sulla quantità di capitoli, l’aggiunta dell’ultimo capitolo con la data del caricamento. Cliccando sul titolo preferito, una breve descrizione, nella lingua selezionata, presenterà gli episodi a cui si sta per assistere.

L’aggiunta dei manga e l’iscrizione

Ma su Manga Eden è possibile anche caricare nuovi titoli. Cliccando sulla voce “Aggiungi” l’utente visualizzerà un menù a tendina che mostrerà, di seguito, le seguenti voci: Capitolo, Manga, Gruppo e Stato. Per effettuare l’operazione è indispensabile, in questo caso, effettuare l’accesso o l’iscrizione alla piattaforma.

Proprio l’ultima voce, visualizzabile in alto a destra, consente di effettuare l’accesso o loggarsi. Basta scegliere un nome utente ed indicare una password a piacere per accedere alla piattaforma di Manga Eden, caricare i propri manga ed interfacciarsi con gli altri utenti. E’ possibile, inoltre, anche cambiare la lingua del sito impostandola in inglese.

Manga Eden: è il migliore sito per leggere manga online?

La lista dei portali che, su internet, consentono di leggere i fumetti, come detto, sono davvero tanti. Pochi hanno, però, la grande varietà di scelta di Manga Eden con titoli in italiano ed in inglese.

L’interfaccia del sito, davvero semplice, consente di cercare facilmente i titoli preferiti o raggrupparli. Restano le inevitabili limitazioni di leggere manga attraverso uno schermo; una modalità senza dubbio meno comoda rispetto ai classici fumetti cartacei.

Il fatto che numerosi fumetti spesso siano poco o per nulla commercializzati nel nostro paese, rende l’accesso a Manga Eden un’occasione senza pari per gli amanti del settore. In questo caso rivolgersi a questo tipo di siti, in grado di fornire una lunga lista di titoli altrimenti introvabili, è l’unica scelta possibile per godersi le avventure dei personaggi preferiti attraverso un semplice click.

Manga, Gadget e Action Figures su Amazon! Clicca e acquista al ribasso!


error: Content is protected !!