Home / Curiosita / Nomi delle principesse Disney, scopriamo di più sui personaggi più amati

Nomi delle principesse Disney, scopriamo di più sui personaggi più amati

Nomi principesse Disney

Siete cresciuti a suon di favole e avventure della Disney e siete certi di sapere tutto su questo magico mondo e sulle principesse che lo popolano? Mettete alla prova le vostre conoscenze e scoprite se davvero sapete chi sono, come si chiamano e cosa fanno le sette principesse Disney.

Ve le proporremo di seguito in ordine alfabetico, per non ferire la sensibilità di chi magari preferisce una principessa piuttosto che l’altra.

Iniziamo con Ariel, Aurora, Belle, Biancaneve e Cenerentola

Ariel è la sirenetta dai capelli rossi, protagonista dell’omonimo film. Il suo sogno è quello di poter vivere sulla terraferma, a tal punto che un giorno la bella sirena decide di andare sulla terra.

Proprio in questa fase incontra il giovane Eric, che stava per annegare, lo salva e se ne innamora. Anche Eric resta colpito da Ariel, anche se ne ricorda solo il suono della voce. Costernata da questo amore, la ragazza si rivolge ad Ursula, la strega del mare, per poterlo vivere. Lei le promette di favorire la relazione solo se Ariel riuscirà in 3 giorni a farsi baciare dal principe, pur essendo rimasta senza voce.

Ci penserà Eric a risolvere la situazione uccidendo la strega e rompendo il suo incantesimo. La favola termina con Tritone che dona alla figlia la possibilità di avere due gambe e dunque di sposare Eric.

Principessa Disney Ariel

Passiamo adesso ad Aurora. La principessa era stata a lungo desiderata dal re Stefano che per celebrarne il battesimo aveva invitato l’intero reame.

Tra gli invitati, ci furono due maghe che resero la bimba bella e con una bellissima voce, ma anche una strega che la maledisse dichiarando che a 16 anni si sarebbe punta con un fuso e sarebbe morta.

Attraverso peripezie e tentativi di arginare la maledizione, la favola va avanti fino alla salvezza della principessa.

Principessa Disney Aurora

La carrellata prosegue con la bella Belle. Il padre un giorno viene rapito da una Bestia ma la ragazza si offre ostaggio al suo posto.

Proprio durante la prigionia dimostrerà le sue capacità di tirare fuori il bello e il buono da tutti. L’epilogo della favola è molto significativo, con la Bestia che si trasforma in principe e può vivere il suo amore con Belle.

Principessa Disney Belle

Biancaneve, è una delle più note donne del mondo delle fiabe. E’ lei la protagonista della favola Biancaneve e i Sette Nani e il suo nome significa “bianca come la neve”.

Rimasta orfana, la giovane viveva con il padre e la perfida nuova moglie di lui, Grimilde. La donna, che voleva essere la più bella del reame, costringeva Biancaneve ai lavori domestici e la vestita di stracci. Quando il suo specchio magico le dirà che Biancaneve resta, nonostante tutto, più bella di lei, la donna mette in atto più piani per eliminarla.

La ragazza dovrà fuggire nel bosco, dove verrà ospitata dai Sette Nani, ma cadrà comunque vittima della matrigna, che donandole una mela avvelenata la farà cadere in un sonno profondo. Ad interrompere l’incantesimo arriverà un bel principe.

Principessa Disney Biancaneve

Cenerentola è un’altra principessa Disney. Il suo nome significa “ragazze delle ceneri”, proprio questa è infatti la situazione in cui la giovane vive dopo la morte della mamma, a causa della nuova compagna del padre.

Morto quest’ultimo, la ragazza resterà nelle mani della matrigna e delle sorellastre che la tratteranno come una serve, unico conforto della ragazza sono gli animali che popolano la casa. La svolta arriverà il giorno del gran ballo, grazie all’aiuto della fata Smemorina.

Principessa Disney Cenerentola

Ecco Merida, Mulan e le altre

Meno note sono le principesse di cui parleremo di seguito.

Merida è una principessa coraggiosa, che corre con il cavallo e tira bene d’arco. Un giorno la madre che dovrà sposare un uomo tra tre selezionati dalla famiglia. Disperata Merida chiede aiuto ad una strega che però trasforma la mamma in Orsa. Nel corso della favola e grazie alle mille avventure per liberare la mamma, la ragazza si renderà conto del bene che la lega alla sua famiglia.

Principessa Disney Merida

Altrettanto coraggiosa, ma anche molto sensibile è l’unica principessa cinese, ovvero Mulan. La ragazza si finge maschio per sostituire il padre in guerra, e lo fa degnamente, nonostante sia ferita. Guerre, stratagemmi e travestimenti caratterizzano la parte seguente della fiaba.

Principessa Disney Mulan

Pocahontas vive nella natura, ta gli animali, ma comprende il linguaggio dell’amore quando incontrerà un cercatore d’oro londinese. La tribù della giovane non vede di buon grado questo rapporto e decide così di uccidere l’uomo. Sarà la stessa donna a proteggerlo.

Principessa Disney Pocahontas

Proseguiamo con Rapunzel, la principessa cresciuta in una torre, che a soli 17 anni, grazie all’incontro con un uomo, ricorderà di essere in realtà una principessa e lotterà per confermare il proprio ruolo.

Principessa Disney Rapunzel

Tiana è invece una donna afroamericana, che ha il sogno di diventare una brava chef, come suo padre. La favola di sviluppa attraverso una serie di fraintendimenti ma culmina con l’amore scoppiato tra lei e un principe.

Principessa Disney Tiana

Concludiamo con la figlia del sultano Jasmine, che respinge tutti i pretendenti e dopo un litigio con ila pdre scappa in giro per la città.

Al mercato incontrerà un ladro, di nome Aladin e da lì tra tappeti magici e sfide, avrà il via una bellissima storia d’amore.

Principessa Disney Jasmine

Queste solo le principesse che, con le loro storie, ci hanno fatto sognare. Qual è la tua preferita?


error: Content is protected !!