Home / Significato dei nomi / Nomi francesi: i più comuni e suggestivi per uomini e donne

Nomi francesi: i più comuni e suggestivi per uomini e donne

Significato nomi francesi

Da sempre accostata allo stile ed all’essere chic, la lingua e la cultura francese hanno  destano un vivo interesse nel nostro paese. Non è raro sentire nomi francesi in giro, sia tra i maschi che tra le donne.

Dare un tocco di originalità e, perché no, di eleganza al proprio figlio\figlia attraverso un nome di questo tipo rappresenta una scelta da prendere in considerazione. Insomma romanticismo e charme si fondono in un semplice nome che accompagnerà per sempre il nostro bimbo.

La scelta dei nomi francesi è senza dubbio ampia. Non mancano esempi di nomi davvero raffinati, ma attenti alla pronuncia. Si tratta di un elemento da tenere sempre in considerazione quando si dà un nome di origine straniera ad un bambino o ad una bambina.

Informarsi sui suoni che il nome ha nella lingua originale è indispensabile per evitare di pentirsi della scelta, già dopo pochi anni.

La scelta dei nomi francesi può essere indicata sia per i maschietti che per le femminucce, ma sono indubbiamente queste ultime a godere di un fascino ed un’eleganza maggiore con un nome di questo tipo. Ecco una lista di nomi francesi femminili.

Nomi francesi femminile, alcuni esempi

I nomi più ricorrenti, nel paese transalpino, hanno un significato che quasi mai si discosta molto dalla nostra lingua, per questo scegliere un nome di questo tipo potrebbe rappresentare una variante delicata e chic ai classici appellativi nostrani.

Naturalmente anche in Francia la scelta dei nomi è in continua evoluzione: da tempo, ad esempio, in molti scelgono “Luise” al femminile (la variante maschile si scrive e si pronuncia allo stesso modo).  Si tratta di un nome semplice e di origine franco germanica che indica una persona “illustre, combattente e valorosa”. Il suono, inoltre, è senza dubbio più gradevole della nostra Luisa o Luigi.

Adelaide è uno dei più diffusi. Si tratta di un nome che vede le sue origini nell’antica cultura tedesca e significa figlia nobile. Oggi il nome è molto ricorrente sia in Germania che in Francia, ma anche in Italia, seppure in misura minore.

Una radice comune caratterizza anche Adele: si tratta di un nome che ha lo stesso significato del precedente. Alexandra è un’altra scelta valida per chi vuole dare un nome francese alla propria figlia. Si tratta di una semplice versione di Alessandra.

Stessa radice anche per Alexane, nome di donna significativamente diffuso in Francia come anche Alexia ed Alice, quest’ultima dal greco antico Alike “Relativa al Mare”.

Chi non ricorda Amélie? La famosa pellicola ha riproposto un nome che deriva dal latino “Gens Amelius”. Anche Annabelle rappresenta un nome tipico della cultura francese come anche Apolline di chiara derivazione greca “Cara ad Apollo”.

Astrelle è un altro nome diffusissimo nella lingua francese mentre con la B troviamo Bernadette oltre a Bladine e Brigitte.

Gli altri nomi dalla C

Con la lettera C possiamo elencare, invece, Chantal, nome di indubbia suggestione, ma che si traduce con un significato alquanto particolare: “Pietrosa”. Celine significa “Cavernoso”, Celeste, invece, indica il colore.

Anche Claude e Claudette sono nomi molto diffusi in Francia come Desirèe, Elèanore, Eliane, Estelle (Stella) ed Evelyne. Fabienne è uno dei nomi più interessanti con la F come anche Fanette, Florence e Francoise.

Con la G troviamo Gabrielle, Geneviève, Gisèle e Giulliette.

Laetitia (letizia), Laurence (Abitante di Laurento), Leonore (contrazione di Eleonora), Lisette (Elisabetta), Lucie (Lucia) e Lucienne (Luciana) sono i nomi con la lettera L.

Mabelle è senza dubbio un nome particolarmente adatto per chi è alla ricerca di originalità. Maelle, Magalie, Margaux, Marie Claire e Marion hanno una pronuncia particolarmente suggestiva. Un significato particolare è invece accostata a Marie Noel cioè Maria Natale mentre Michelin è la variante, senza dubbio più attraente, della nostra Michelina. Segnaliamo, con la N, Nathalie e Noemi mentre con la R le più interessanti sembrano Rochelle, Renèe e Roxane.

Samantha è un nome suggestivo e molto utilizzato nel nostro paese come anche Stèphanie e Suzanne. Concludiamo la lista dei nomi francesi femminili più interessanti con Valentine, Valérie e Ivonne.

I nomi francesi maschili

Per quanto riguarda i nomi maschili possiamo segnalare Adrien, Alexis, Armand, Bertrand, Celestin, Claude, Dorian, Etienne, Fabien, Florian, Gatien, Gustave, Hércules, Hugues, Joris, Jourdain, Julien e Lacerot. Si tratta di una lista che mostra chiaramente come la lingua francese abbia sviluppato una serie di nomi dal pronuncia davvero originale. Anche Malo è davvero originale come anche Mathurin, Médèric e Odilon.

Ritornando “sul classico” possiamo notare Maximilien, Mathias, Patrice, Robert e Renaud. Nomi dalla pronuncia suggestiva sono: Roger, Cèsar, Eloi, Gaspard, Judicael, Mattieau, Philippe, Seraphine e Yael.

Altri nomi francesi maschili che possono rappresentare una semplice, ma suggestiva variante all’italiano, sono: Alexandre, Antoine, Baptiste, Charles, Donatien, Florentin, Hugo, Jordan, Jules, Maxim, Michele, Pascal, Pierre, Roméo, Samuel, Thierry, Vincent, Victor e Thomas.

Scelte più originali possono essere: Ambroise, Ariel, Aubry, Blaise, Briac, Brice, Conrad, Gael, Gauthier, Jildaz, Mèliton e Thibaut.


error: Content is protected !!