Home / Salute e Benessere / Come eliminare i brufoli: Guida e Consigli

Come eliminare i brufoli: Guida e Consigli

Come eliminare i brufoli

Una delle cose più fastidiose in assoluto che possa comparire sul viso è sicuramente il brufolo.

Spesso questi si presentano nei momenti meno opportuni, giorni importanti nei quali magari si ha una presentazione a lavoro, oppure si devono fare delle fotografie. In realtà i bufoli che compaiono nei momenti meno adatti, hanno un perché, il viso secerne normalmente sebo, il problema e che in condizioni di stress, il corpo reagisce in vari modi, e uno dei risultati del troppo stress potrebbe essere proprio la comparsa del brufolo.

Ma questa non è l’unica ragione, in età puberale sono molti i ragazzi e le ragazze che soffrono della comparsa dei brufoli, e che si chiedono costantemente come eliminare i brufoli dal proprio volto. Prima di procedere però con vari metodi all’eliminazione dei brufoli, non bisogna confondere i brufoli con l’acne.

L’acne è una malattia della pelle, che va curata con i giusti prodotti medicinali, quindi se soffrite di acne non potete utilizzare gli stessi metodi consigliati per come eliminare i brufoli.

Fatta questa precisazione necessaria vediamo come eliminare i brufoli, che compaiono sul viso, e che possono diventare una vera emergenza di tipo estetico.

Rimedi naturali per eliminare i brufoli dal viso

Per chi non ama utilizzare prodotti che non siano completamente naturali, o comunque non ha voglia di acquistarne per una volta ogni tanto che compare un brufolo.

Esistono dei rimedi naturali che possono aiutare nell’eliminazione dei brufoli dal viso.

Uno dei rimedi per i brufoli più diffuso, si basa sull’utilizzo del bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio, è utile in tantissime cose che spaziano dal benessere fisico alla pulizia della casa, in questo caso il bicarbonato può essere utilizzato per eliminare un brufolo.

Per fare ciò, basta prendere un cucchiaino di bicarbonato e mescolarlo con un cucchiaino di acqua, si creerà così una crema che potrete applicare sul brufolo.

Una raccomandazione cercate di non spalmare la crema nelle zone dove non ci sono brufoli perché questo composto potrebbe irritarla. Sui brufoli invece ha un’azione asciugante.

Tenete la crema fissa sul brufolo per circa 15 minuti, dopo di che rimuovetela con un po’ di cotone idrofilo e acqua, il brufolo dovrebbe essere scomparso o se molto grande dovrebbe essersi ridotto.

Un altro rimedio naturale, per eliminare i brufoli dal viso è l’aceto bianco, questo può essere utilizzato versandone alcune gocce su un batuffolo di cotone, e poi applicato sul brufolo esercitando per qualche minuto un po’ di pressione su questo.

Infine, un rimedio totalmente naturale per eliminare i brufoli, specialmente quelli che si trovano sottopelle, potrebbe essere il ghiaccio, questo è utilissimo per ridurre al massimo le infiammazioni e i gonfiori sul viso, dunque potrebbe risultare anche molto efficace nell’eliminazione dei brufoli.

Come eliminare i brufoli: la prevenzione

Oltre che a esserci diversi metodi per eliminare i brufoli, esistono anche delle sane abitudini che possono prevenirli. Infatti, molto spesso la comparsa dei brufoli è dovuta a delle cattive abitudini che si perpetuano nel tempo.

La prima cosa da controllare, per far si che non compaiano brufoli sulla pelle è sicuramente l’alimentazione, se si riesce ad evitare di mangiare con troppa frequenza cibi ricchi di grassi insaturi, dolci, cioccolato e bevande gassate, e troppo caffè, sicuramente si ridurrà il rischio della comparsa dei brufoli sulla pelle, oltre che si potrà vivere una vita più sana in tutti i suoi aspetti.

Altre abitudini negative che possono incidere sulla comparsa dei brufoli sono bere troppo poco e fumare. Bere troppo poco, provoca innanzi tutto molta ritenzione idrica, che è la principale causa della cellulite, questa però causa anche la comparsa dei bufoli, se il corpo non è adeguatamente idratato la pelle tende a creare una maggiore concentrazione di sebo, che poi agevola la comparsa del brufolo.

Oltre ad una corretta idratazione della pelle, questa per far sì che non si vadano a creare i brufoli, dev’essere anche correttamente ossigenata. Il fumo non permette una buona ossigenazione della pelle anzi ostruisce i pori, e collabora alla fuoriuscita dei brufoli, rendendo così impossibile eliminare i brufoli per sempre.

Un’altra precauzione importante da prendere per curare la pelle in modo tale che non si presentino brufoli indesiderati, riguarda principalmente le donne e il trucco. Spesso, sopratutto quando dopo una serata fuori si rincasa tardi non ci si strucca, il trucco si addentra nei pori della pelle durante queste ore, e potrebbe agevolare la fuoriuscita dei brufoli. Quindi bisogna ricordarsi di struccarsi con una certa frequenza.

Infine, l’ultimo rimedio per la prevenzione della comparsa dei brufoli è abbassare il proprio livello di stress, è vero tutti passiamo dei momenti stressanti a lavoro o in famiglia ma non bisogna farsi abbattere da questi, ma bisogna reagire cercando di rilassarsi il più possibile con la meditazione, un bel bagno caldo, e sopratutto con la riduzione di agenti eccitanti come il tea e il caffè.

Le migliori creme per eliminare i brufoli

Segnaliamo anche le migliori creme biologiche per eliminare i brufoli, tra cui le mitiche Black Mask, la speciale Royal Black Mask formula Russa, oramai vero e proprio fenomeno di massa ma che vi invitiamo a controllare la nostra sezione per evitare di incappare in prodotti falsi e poco efficaci.

Molto buona anche BlackHead Vacuum, la pistola che aspira facilmente acne, brufoli, punti neri e tutte le impurità del viso.

Per le azioni più incisive ed a carattere medico, richieste per i casi più gravi e patologici di acne, rimandiamo invece al consulto di uno specialista, piuttosto che acquistare prodotti farmaceutici per i quali non sarete sicuri possano fare al vostro caso.


error: Content is protected !!