Home / Recensioni E-commerce e Servizi / Invenio Musica: come funziona? L’app per scaricare e ascoltare musica gratuitamente

Invenio Musica: come funziona? L’app per scaricare e ascoltare musica gratuitamente

Invenio musica

Ascoltare la musica con gli smartphone è, oggi, molto semplice. Uno dei punti di forza dei device di ultima generazione è, infatti, di poter riprodurre una grande quantità di canzoni senza occupare quote importanti di memoria.

Non si contano le app in grado di offrire musica in streaming o, come nel caso di Invenio Musica, di scaricare le canzoni preferite del tutto legalmente.

Traferire i brani preferiti in una playlist sullo smartphone è molto semplice grazie alle tante app offerte per dispositivi Android e iOS. Avere una lista dei brani preferiti, in formato MP3, da ascoltare in ogni momento grazie al proprio smartphone è quindi possibile, senza utilizzare i dispositivi appositi come i vecchi iPod.

Invenio Musica Carmen: di cosa si tratta?

Abbiamo accennato in precedenza, e non a caso, ad Invenio Musica. Si tratta di una delle app preferite dagli utenti Android che desiderano scaricare e riprodurre la canzoni da internet. Sono davvero tante le applicazioni offerte in rete, ma Invenio Musica, per funzioni ed affidabilità, è senza dubbio una delle migliori.

La maggior parte degli appassionati di musica e download online si ricorderanno di Invenio Carmen, un’app realizzata alcuni anni fa, per scaricare le canzoni sul proprio dispositivo mobile.

Purtroppo, con il passare del tempo, alcune problematiche con le condizioni di utilizzo portarono alla cancellazione dell’applicazione dal catalogo. Ora le funzioni di Invenio Carmen sono state riprese dalla nuova Invenio Musica, un’app anch’essa incentrata sul download e l’ascolto delle canzoni dal web.

Come funziona?

Il mondo delle applicazioni, per effettuare download di musica sul proprio smartphone, è davvero sconfinato. Una varietà di scelta che può disorientare chiunque. Invenio Musica, come tempo fa accadeva per Invenio Carmen, si distingue, dalla sconfinata serie di app, per un utilizzo molto semplice e funzionale.

Innanzitutto si tratta di un’app interamente in italiano in grado di offrire un player per eseguire le tracce preferite. L’applicazione permette di scaricare i brani sullo smartphone, ma anche di ascoltarli in streaming come le più avanzate applicazioni nel campo della telefonia mobile.

L’app si presenta con un’interfaccia estremamente semplice. Basta recarsi sul campo di ricerca posto in una posizione ben visibile in alto per cercare la canzone preferita. E’ possibile sia digitare il titolo della canzone che il nome dell’artista. Insomma una funzione di ricerca estremamente semplice e funzionale.

Premendo su invio, l’applicazione sarà in grado di mostrare tutti i risultati della ricerca con i brani che più si avvicinano alla ricerca effettuata. Accanto ai titoli, Invenio Musica è in grado di mostrare la durata della canzone, oltre al bitrate e l’autore. Ma una funzione davvero interessante accompagna la visualizzazione dei risultati.

In pratica è una delle poche app che mostra l’intero testo del brano selezionato oltre al video in streaming. Dopo aver visualizzato tutte le informazioni relative alla canzone, è possibile effettuare il download che avverrà, sul proprio smartphone, in formato MP3. In pochi secondi si otterrà la canzone preferita sul device.

Come scaricare Invenio Musica

Il download dell’app è molto semplice, anche se, da un po’ di tempo, non può essere realizzato dal catalogo ufficiale del Google Play. E’ indispensabile, infatti, scaricarlo in formato APK attraverso qualsiasi file manager.

Per scaricare l’app è, però, indispensabile abilitare l’installazione di applicazione esterne al Google Play. Si tratta di un passaggio molto semplice e realizzabile attraverso le impostazioni dello smartphone.

L’operazione, naturalmente, è completamente gratis anche se si visualizzeranno numerosi banner pubblicitari; è l’unico “prezzo” da pagare per utilizzare una delle app più complete per gli smartphone Android.

I punti di forza dall’app

Come abbiamo detto in precedenza il campo delle applicazioni, per scaricare musica sugli smartphone, è davvero sconfinato con un gran numero di app. Ebbene quali sono le caratteristiche che distinguono e, di conseguenza, rendono Invenio Musica migliore rispetto alle altre?

Cominciamo con il dire che Invenio Musica è un’app particolarmente adatta per chi è alla ricerca di funzioni semplici e complete. L’applicazione si presenta in maniera molto semplice con le funzioni ben in vista sulla schermata principale. Ma è la possibilità di scaricare velocemente ed in contemporanea i brani  a rappresentare senza dubbio uno degli aspetti di maggiore interesse.

Potrebbe interessarti anche:

Clean Master, come funziona?

Con Invenio Musica l’utente può realizzarsi, in poco tempo, una playlist fornitissima con tutte le canzoni preferite a portata di click. Il motore di ricerca è davvero potente ed in grado di effettuare la ricerca con poche informazioni. Digitando il nome dell’artista è possibile visualizzare tutti i brani realizzati in carriera; insomma un servizio flessibile e completo.

Una speciale funzione, inoltre, consente di vedere il video in streaming, prima di effettuare il download. Quest’ultimo può essere realizzato sia sulla scheda MicroSD che sulla memoria dello smartphone.

Con una buona connessione è inoltre realizzare una o più “code di download” scaricando un numero teoricamente infinito di brani in contemporanea. Insomma un’app senza dubbio da prendere in considerazione dagli appassionati di musica.


error: Content is protected !!